Back to top

Autore Topic: Dimezzamento visitatori in Analytics dal 27 Agosto  (Letto 1176 volte)

Offline csimmve

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dimezzamento visitatori in Analytics dal 27 Agosto
« il: 03 Set 2011, 03:04:58 »
Il 12 Agosto anche in Italia è stato introdotto il famigerato Panda Update che ha acceso tante discussioni sia in America che in altre nazioni.  In questo link una lista dei GROSSI siti falciati da Google nel calcolo dei visitatori. Al mio sito, ripartito a Marzo dopo molta inattività e un cambio look,  non era successo nulla, tutto era rimasto invariato, con visitatori e pagine in lento ma costante aumento.  :)  Poi, il 27 Agosto, ecco la sorpresa: i visitatori sono misteriosamente crollati di circa il 50% :(  Ho notato che le visite e i visitatori unici si sono appiattiti sullo stesso valore mentre prima avevano valori sempre un po' diversi. Anche le pagine viste risultano parecchio diminuite. Tutto questo però solo per Google Analytics!  :o  Infatti, le statistiche con Histats sono rimaste invariate e mi danno un numero di visitatori circa doppio rispetto a quello di GA e in linea coi valori che avevo prima del 27. Devo dire che nel giro di pochi giorni ho recuperato parecchio in Analytics e sono quasi alla stessa quantità di visitatori che avevo prima del Panda update. Di pari passo però sono cresciuto anche in Histats che continua a darmi valori molto superiori rispetto a GA. Vorrei capire perciò tutta questa diversità di calcolo: ripeto, non si tratta di alcuni visitatori ma del doppio!

PS. Altra curiosità: come fa la Top100Joomla a calcolare visitatori e pagine del mio sito? E come mai attualmente ne vede addirittura MENO di Analytics che è la metà di Histats?

Web Design Bolzano Kreatif