Ciao, ti ringrazio per la gentilezza e per il tuo suggerimento.
Purtroppo ho già tentato, senza risultati, ad impostare tutto su usa globale.
Ho provato varie impostazioni, ma nessuna ricollocava al posto giusto gli articoli che invece di stare in colonne affiancate che sovrastano i link sottostanti (quelli che linkano gli articoli di pagine seguenti) vanno ad affiancarli.
Se vai a vedere la mia home page ti accorgerai che il problema non è di scegliere la migliore impostazione (quella dipende un pò dalla politica del sito), ma che i link agli articoli ed alle pagine successive, invece di stare sotto alle colonne degli articoli sono affiancati ad esse.
E' come se fossero stati cambiati i fogli di stile, i files css, che invece non ho assolutamente modificato, a meno che, non ci sia qualche bug di Joomla che, quando apporti variazioni amministrative alla disposizione della home page, va a modificare i css. Ma anche questo credo che sia improbabile visto che ho cancellato tutti i files e le cartelle sul server remoto, ho decompresso il filie zip di joomla 1.7 e col client ftp li ho reinstallati sul server remoto. Non ho però eseguito nuovamente l'installazione: ho invece ritrasferito sul server i files configuration.php e .HTACCESS che avevo salvato prima di cancellare tutto.