Back to top

Autore Topic: l'impaginazione della home s'è incasinata  (Letto 3816 volte)

Offline rolfo49

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
l'impaginazione della home s'è incasinata
« il: 07 Set 2011, 10:23:43 »
Aiuto! Ho creato con Joomla 1.7, su hosting linux della ***, un sito (http://www.uilpadifesa.roma.it/) con la home classicamente impostata come voce di menù "Articoli in evidenza di tutte le categorie. Da ieri, quando ho cercato di ordinare gli articoli per data di pubblicazione, la home s'è incasinata. E' successo quando ho impostato Ordinamento categoria della finestra scorrevole della voce di menù home "Opzioni layout", da Usa globali a Nessun ordine e Ordnamento articoli da Usa globali a Ordine articoli in evidenza. Gli altri settaggi della voce di menù erano:  Data per l'ordinamento=Usa globali; Paginazione Auto; Risultati paginazione=Usa globali.
Ho provato a cambiare tutti questi settaggi uno per volta così come ho fatto per i seguenti:
  • n. articoli principali               
  • n. articoli introduttivi               
  • n. colonne               
  • n. link               
Nessun risultato: gli articoli sono sempre incolonnati male.

Inoltre i moduli del mio template di default (beez 20), visualizzati in anteprima nel menù Gestione template: Template, anteprima, risultano spostati; in particolare quelli che dovrebbero essere sulla colonna sinistra sono invece in basso, sotto gli articoli.

Pensando che si trattasse di un problema di corruzione dei files sul server remoto ho provato anche a cancellare tutte le cartelle ed i file sul server remoto ed a ritrasferirceli col client ftp prendendoli dalla copia di joomla  che ho sul pc e che ho usato per installare quella in remoto.

Nessun risultato.
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie,
Mario

Edit: rimosso riferimento commeriale.
« Ultima modifica: 07 Set 2011, 11:09:01 da adottauncane »

Offline Ereinion

• Nuovo arrivato
  • *
  • Do or do not, there is no try
    • Mostra profilo
Re:l'impaginazione della home s'è incasinata
« Risposta #1 il: 07 Set 2011, 14:46:47 »
ciao!!
ho visto ma non ho ben capito che passi hai fatto. Il primo suggerimento che ti darei è di reimpostare tutto su usa globale, in modo da controllare se così la questione si risolve. In questo modo hai la certezza che sia proprio il cambiamento che hai fatto a "incasinare" tutto.

In secondo luogo ti direi come imposterei io quella categoria.
inanzitutto setterei
  • n. articoli principali  1
  • n. articoli introduttivi 2
  • n. colonne 2
  • n. link 4
poi
ordinamento multicolonna: verticale
ordine categoria: uso globale
ordinamento articoli: per data
data per l'ordinamento: creazione
paginazione e risultato paginazione: usa globale

spero di essere stato un po' utile

Offline rolfo49

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Set 2011, 18:31:14 »

Ciao, ti ringrazio per la gentilezza e per il tuo suggerimento.
Purtroppo ho già tentato, senza risultati, ad impostare tutto su usa globale.
Ho provato varie impostazioni, ma nessuna ricollocava al posto giusto gli articoli che invece di stare in colonne affiancate che sovrastano i link sottostanti (quelli che linkano gli articoli di pagine seguenti) vanno ad affiancarli.
Se vai a vedere la mia home page ti accorgerai che il problema non è di scegliere la migliore impostazione (quella dipende un pò dalla politica del sito), ma che i link agli articoli ed alle pagine successive, invece di stare sotto alle colonne degli articoli sono affiancati ad esse.
E' come se fossero stati cambiati i fogli di stile, i files css, che invece non ho assolutamente modificato, a meno che, non ci sia qualche bug di Joomla che, quando apporti variazioni amministrative alla disposizione della home page, va a modificare i css. Ma anche questo credo che sia improbabile visto che ho cancellato tutti i files e le cartelle sul server remoto, ho decompresso il filie zip di joomla 1.7 e col client ftp li ho reinstallati sul server remoto. Non ho però eseguito nuovamente l'installazione: ho invece ritrasferito sul server i files configuration.php e .HTACCESS che avevo salvato prima di cancellare tutto.
« Ultima modifica: 08 Set 2011, 21:13:47 da rolfo49 »

Offline Ereinion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Set 2011, 19:06:56 »
ah mmm guarda il template mi pare sia beez e credo sia supportato dalla versione 1.7(ma comunque controlla non si sa mai e potrebbe essere quello). Secondo, hai messo negli articoli l'interruzione "leggi tutto"? perchè a me sembrano un po' "tagliati".

Poi ho notato che l'articolo intitolato "I misteri di PERSOCIV" ha allineamento "right". Devi trasformarlo in "left" perchè si posizioni sotto quello precedente a sinistra. Ho visto che ci sono un po' di casini di codice in effetti(quello che ti ho scritto nella riga prima è un esempio) sto guardando quali sono e come risolverli.
Per spostare da right a left devi modificare:

.cols-2 .column-2 {    float: right;    margin: 0;    width: 46%;}
che si trova nel file position.css (riga 325)

Offline Ereinion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Set 2011, 19:21:16 »
con una occhiata superficiale sono riuscito a modificare il sito così:
http://www.punishersfc.altervista.org/images/sito1.png
http://www.punishersfc.altervista.org/images/sito2.png

è un po' migliorato anche se non tantissimo, ma non ho avuto molto tempo.
Ma magari domani riesco a fare un po' meglio. Se ti interessa sapere quali modifiche fare posso farti avere i singoli campi da modificare.
Anche se, secondo me, la cosa più semplice e facile che potresti fare è cancellare la voce di menù e rifarla. Se il problema di codice è dovuto alle modifiche che hai apportato alla voce, così azzeri e riparti da capo. Se non hai voglia di smanettare questa soluzione è molto più semplice(ed è un tentativo che io farei), molto poco raffinata ma se funziona ti risparmi un bel po' di lavoro ;)

ah scusa ma non ho capito cosa hai fatto con il file della 1.7, hai ricaricato via ftp tutta la cartella dell'installazione della 1.7?
« Ultima modifica: 07 Set 2011, 19:25:01 da Ereinion »

Offline rolfo49

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Set 2011, 19:39:29 »

Si avevo pensato che dovessi rimettere a posto i fogli di stile, ma trattandosi di un template fornito di default con la release 1.7, se la reinstallo non dovrebbero tornare a posto tutti i css? Io ho cancellato tutto ieri (inclusi tutti i fogli di stile) poi ho ricaricato tutto sul server dalla mia copia di installazione. A quel punto i CSS dovevano esser tornati allo stato originale; invece ... sono come tu li hai trovati. Considera che, se visualizzo l'anteprima del Template Beez 20, risultano spostate dalla colonna destra al footer anche le posizioni right-middle numerate (6, 7 ed 8 se non erro), dove si possono posizionare nel template i moduli.
« Ultima modifica: 08 Set 2011, 21:14:15 da rolfo49 »

Offline rolfo49

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Set 2011, 19:44:30 »

Si penso che seguirò prima il tuo consiglio (cancello la voce di menù e la rifaccio, anche se mi pare che la home non si possa cancellare, ma almeno la azzero). Se non dovesse funzionare riscarico joomla 1.7 zip e reinstallo tutto con l'ftp e poi rifaccio pure l'installazione da 0 tanto ho salvato sia il database remoto, sulla mia pennetta, che configuration.php e .HTACCESS.
Ho paura però che sul database sia salvato qualche configurazione che va a modificare i css così come li hai visti tu... in tal caso dopo la reinstallazione mi ritroverei al punto d'inizio :-(
« Ultima modifica: 08 Set 2011, 21:14:42 da rolfo49 »

Web Design Bolzano Kreatif