Back to top

Autore Topic: Ad ogni file la sua password...  (Letto 2643 volte)

Offline lucapac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ad ogni file la sua password...
« il: 07 Set 2011, 00:31:11 »
Ciao a tutti, in un'area del mio sito vorrei mettere una lista di PDF da scaricare... Vorrei che il download si attivasse solo all'inserimento di una password da parte dell'utente, la password peró non deve essere associata all'utente, ma al file (io fornirò la psw solo a chi desidero senza che costui debba registrarsi o loggarsi) Es: per scaricare il file 01.PDF la psw è "password01" ecc...

Come potrei fare? Esistono componenti che mi permettono questo tipo di gestione?

Grazie in anticipo!!!!

Ciao

Offline lucapac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ad ogni file la sua password...
« Risposta #1 il: 09 Set 2011, 13:10:53 »
Nessun suggerimento?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Set 2011, 13:16:12 »
ciao lucapac,
generalmente si associano i download agli utenti, utilizzano le potenzialità offerte dalla gestione utenti di joomla magari insieme a qualche estensione che consenta un ACL più approfondito (se si usa Joomla 1.7 l'acl è integrato) oppure a qualche estensione che gestisca i download.

Associare una password ad ogni file potrebbe essere un pratica meno sicura, in quanto gli utenti potrebbero passarsi la password e quindi avresti accessi non autorizzati ai tuoi file.

Detto ciò, ti consiglio di dare un'occhiata alle estensioni presenti nell'area dedicata in JED: http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/downloads
anche se non ricordo di aver visto un'estensione che gestisca i download con password.

Se decidi di associare i download agli utenti, puoi invece leggere quest'articolo, che attraverso Remository spiega come allestire aree download personalizzate per gruppi di utenti (o per singolo utente).
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4519-aree-download-differenziate-in-joomla-15.html

Offline lucapac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Set 2011, 19:33:02 »
grazie jeckodevelopment... leggerò con attenzione i link che mi segnali...
nel frattempo mi era venuta un'idea meno complicata...essendo esclusivamente pdf, pensavo di dare la psw al file stesso... quindi chiunque può scsricare, ma solo i possessori della psw possono aprire il file...

forse così mi semplifico la vita.

grazie ancora.

ciao.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Set 2011, 19:39:00 »
io penso che non dovresti complicarti la vita (e nemmeno complicarla agli utenti :D) proteggendo i file pdf con password, pensa che magari qualche lettore pdf potrebbe aver problemi.
altrimenti puoi rendere i file visibili ai soli registrati e puoi anche utilizzare (per semplificare) un nome utente ed una password uguale per tutti.

Web Design Bolzano Kreatif