Back to top

Autore Topic: Codice inserimento posizione modulo  (Letto 4204 volte)

Offline paolopaolopaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Codice inserimento posizione modulo
« il: 09 Set 2011, 16:29:40 »
Ciao a tutti.
Stavo cercando di creare nuove posizioni per i miei moduli, ma con scarsi risultati. Guardando qui http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F ho visto cose interessanti ma alcuni passaggi non mi sono chiari, come ad esempio quando devo aggiungere il codice nel file index.php.
L'esempio dice

Citazione
<?php/*Aggiungo la nuova posizione modulo */?><?phpif($this->countModules('nomeposizionecreata')):?> <div id="nuovo_div"> <jdoc:include type="modules" name="nomeposizionecreata" style="xhtml" /> <> <?phpendif; ?><?php/*Fine aggiunta nuova posizione modulo*/?

Mi chiedo: che intende per aggiungo la nuova posizione modulo? (io ho messo right per provare) e in fondo, quando dice fine aggiunta..., che cosa devo scrivere? Non riesco a vedere in questo esempio, il modo di inserire esattamente un modulo in una precisa posizione...delucidazioni? Grazie un saluto..
« Ultima modifica: 09 Set 2011, 18:48:45 da maicolstaip »

Offline Peter Barbarossa

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Codice inserimento posizione modulo
« Risposta #1 il: 09 Set 2011, 16:40:20 »
QUelli scritti in grigio sono dei commenti che servono a ricordarsi a cosa serve quel codice , li semplicemnte ti sta indicando cosa fa quel pezzettino di codice capito ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 09 Set 2011, 16:45:36 »
if($this->countModules('nomeposizionecreata')):?
------------------------------------------------------------
se ci sono moduli assegnati a quella posizione

<jdoc:include type="modules" name="nomeposizionecreata" style="xhtml" />
---------------
includi i moduli con assegnata quella posizione e assegna lo stile xhtml

la posizione la crei nel xml e l'assegni dal setup del modulo in admin

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Set 2011, 17:14:24 »
Citazione
Non riesco a vedere in questo esempio, il modo
di inserire esattamente un modulo in una precisa
posizione...
Non vedi la precisa posizione perchè dipende dal punto in cui inserisci l'istruzione, ti faccio un esempio ho un salone e voglio aggiungere un ripostiglio in un angolo di questi, non inizio a costruire le pareti nella cucina o in bagno ma appunto nel salone, poi col css gli dico esattamente le dimensioni e gli scostamenti fra gli altri elementi.
« Ultima modifica: 09 Set 2011, 17:31:42 da adottauncane »

Offline paolopaolopaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Set 2011, 20:15:22 »
Grazie a tutti,
chiaramente avevo capito che le scritte in grigio non erano codice da inserire ma commenti dell'autore, e avevo già eseguito la procedura descritta da mau, e, visto che non aveva funzionato mi chiedevo in che modo va scritta la parte di codice in grigio nell'esempio. La posizione l'ho chiamata nuovaposizione, e così ho messo nel codice. Alla fine non ho fatto altro che riscrivere nuovaposizione, e in posizione modulo ho scritto right. Qualcuno può farmi un esempio concreto di un posizionamento?
Come dice tomtomeight è importante il punto in cui inserisco l'istruzione, ma nel file css del mio template non riesco a trovare un punto di partenza, perchè non vedo chiari riferimenti a tutti i moduli, ma solo ad alcuni. Sono arrivato alla conclusione che probabilmente quello che cerco non è nel file template.css, ma cercando in tutti gli altri file non ho trovato nulla.. cosa mi sfugge??

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Set 2011, 20:33:52 »
no, non hai capito...

nell'xml creo una posizione "pippo"

nel template faccio l'include di tutti i moduli assegnati a pippo....

ovvio che in admin devo prendere un modulo e assegnarlo a ...? ... pippo!

nel template vedro quel modulo e tutti i successivi a cui assegnerò posizione pippo

M.

Offline paolopaolopaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Set 2011, 13:04:03 »
Ok, ancora un pò e ci sono...il problema è che il mio modulo compare solo se ne apro un'altro e lo assegno a posizione right, altrimenti non me lo fa vedere, lo tiene nascosto come se fosse fuori dalla pagina. Dove devo aggiungere altri eventuali parametri per regolare il rientro e la posizione più precisa del mio modulo?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Set 2011, 13:56:06 »
Fai confusione fra posizione e modulo vedi la posizione solo se ci pubblichi qualcosa, appunto un modulo. 

Offline paolopaolopaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Set 2011, 14:08:53 »
Ebbene si lo so che mi esprimo male..un pò alla volta troverò anche il lessico adeguato, sai ho appena iniziato e mi sono trovato un oceano di fronte, ma cerco di non scoraggiarmi...
Adesso il mio problema è che non trovo gli strumenti per gestire con precisione il mio modulo. Se io volessi ad esempio un modulo newsletter in fondo a destra, poi cambiassi idea e lo volessi spostare 10 cm (o 100px) più a sinistra, in che punto del css digito le modifiche relative?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 10 Set 2011, 14:23:29 »
per questo devi agire sullo stile del div ad esempio

...ma anche secondo me stai facendo confusione... posizione non sta per un punto preciso... se scrivi right non va a destra... non è un css

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Set 2011, 14:23:51 »
Il css e' una sequenza di istruzioni e non importa in che punto le metti, il punto e' importante solo nel index php. Continui a fare confusione fra modulo e posizione , non e' un problema del come esprimersi ma di capire il concetto. Il modulo newsletter e' un modulo, in basso a destra potrebbe essere la posizione ma sono entità diverse e gestite diversamente. I moduli sono auto e le posizioni sono le strisce del parcheggio. Per definire la posizione esatta intervieni nel css, sul come prova a vedere come sono definite le altre posizioni e prova cambiare qualcosa per vedere cosa succede. 

Offline paolopaolopaolo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Set 2011, 16:05:28 »
Piano piano mi si stanno schiarendo le idee, adesso ho cominciato a fare i primi interventi a ciò che volevo cambiare con qualche risultato. Spero che questi post seppur contorti che apro servano a qualcuno che parte da 0 come sono partito io, e vi ringrazio della pazienza, che, dopo 10000 risposte immagino risulti un pò intaccata..

Web Design Bolzano Kreatif