Back to top

Autore Topic: Domanda da 1M di $: migrazione da dominio forwarding a hosting regolare  (Letto 1133 volte)

Offline joomleeee

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Gentili signori,
 prima di tutto ciao.


Se a qualcuno interessa, e magari ha una risposta, vorrei sapere se è possibile uscire da un groviglio del genere:
installazione di joomla (1.5) su un dominio hosting windows/linux regolare del tipo
http://www.sitoaaaaaa.com/sitojoomlbbbb/administrator   (admiistrator è per far capire dove finisce l'hosting)


in pratica joomla è ospitato all'interno del dominio www.sitoaaaaaa.com  sottocartella /sitojoomlbbbb, in pratica joomla è installato sotto questa cartella e non nella root del dominio (dove vi è un altro sito, con un altro joomla 1.6!)
per arrivare al ../sitojoomlbbbb/ si arriva con un host forwarding di quelli a 9 euro all'anno, del tipo www.sitojoomlbbbb.com ---> che punta a -->    http://www.sitoaaaaaa.com/sitojoomlbbbb/ 


digitando il primo quindi, si arriva al sito, che è però ospitato come sottocartella di un altro sito.


Adesso il problema.


Vorrei MIGRARE da questo host forwarding, all'hosting vero e proprio (cioè comprare un dominio, con lo stesso nome www.sitojoomlbbbb.com che però non sia un semplice dns forwarding ma un hosting windows/linux)


I problemi principali sono 2:


- 1) cosa accade quando vado dall'hosting provider, e chiedo di trasformare il dominio forwarding a 9 euro (www.sitojoomlbbbb.com) in dominio regolare (con hosting windows/linux) ? 
 Suppongo che qualcosa andrebbe in "corto" e che il dominio che prima puntava all'installazione di joomla che risiede nella sottocartella del sitoaaaaaaa.com/ adesso punti non so dove, non riesco a mettere a fuoco bene la situazione con il dns. Dovrebbe puntare al nuovo hosting space, e quindi mi ritroverei con un sito vuoto perchè il link a quello precedente è interrotto giacchè non punta al vecchio ip dove è ospitato, ma ad un nuovo ip di hosting dove non c'è ancora nulla. Come si potrebbe fare per trasformare il dominio da dns forwarding a hosting, e fare in modo che lo stesso dominio, nel frattempo che faccio la migrazione (se mai si può fare....) punti al vecchio dominio sottocartella, dove il sito c'è?


- 2) cosa accade con tutta l'installazione di joomla, ovvero il database, i links (hard e soft) e tutto quanto? è migrabile joomla in questo senso? cioè perdo tutti i links e la struttura interna del software se faccio un passo del genere, e quindi perdo l'intero sito?
Se copiassi la cartella del primo sito sottocartella, nel nuovo hosting, che risultati otterrei? disastrosi o nulli?


E' davvero una situazione da cui non riesco a venirne a capo, sembro bloccato.


La mia idea sarebbe quella di comprare un nuovo hosting space e migrare da quello che è un host-forwarding, a quello che è un dominio vero e proprio, nel tipo come se si potesse traslare l'intera cartella (e sito) www.sitoaaaaaa.com/sitojoomlbbbb/ nel nuovo dominio www.sitojoomlbbbb.com


Insomma, un casino da paura credo.


Ragazzi un grazie anticipato a chiunque voglia dire la sua.

PS: i nomi dei siti sono casuali ed inventati.
« Ultima modifica: 13 Set 2011, 11:43:28 da joomleeee »

mau_develop

  • Visitatore
...mi sono fermato quì...
-----------------------------------
su un dominio hosting windows
------------------------------------

qualsiasi elucubrazione successiva è inutile...

M.

Offline joomleeee

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
...mi sono fermato quì...
-----------------------------------
su un dominio hosting windows
------------------------------------

qualsiasi elucubrazione successiva è inutile...

M.
Ho sbagliato, l'hosting è linux..........

Offline jeckodevelopment

  • Administrator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 5695
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
secondo me hai fatto un po' di confusione! :P
dunque, tu hai un dominio con hosting regolare con linux (non ci interessa nè dove ce l'hai, nè quanto lo paghi) dove hai un sito joomla 1.6 (che aspetti a passare alla 1.7?) che ora chiameramo sito1 e poi in una sottocartella hai un secondo sito in joomla, che chiameremo sito2, in un percorso del tipo dominiosito1.tld/cartellasito2/

siccome i tuoi cari utenti non possono (e non vogliono) ricordare tutto un percorso così intricato, hai ben pensato di acquistare un secondo dominio scegliendo il servizio "redirect" che ti consente quindi di registrare un dominio per farlo puntare ad un URL differente, quindi ora tu hai un dominiosito2.tld che punta all'indirizzo dominiosito1.tld/cartellasito2/

hai deciso di acquistare uno spazio web indipendente per il tuo secondo sito, bene, ottima scelta, quindi ora richiederai al tuo provider di convertire il servizio scelto finora (redirect / forwarding / parking /dns o come lo vuoi chiamare) ad un hosting vero e proprio, già che ci sei, sceglilo di tipo Linux, così evitiamo grane con Joomla.

tieni a mente che in questo procedimento di "conversione" del tuo servizio per il dominiosito2.tld, il dominio ed i servizi del primo sito (quindi dominiosito1.tld) non verrà modificato in alcun modo, quindi nei tempi tecnici di modifica del servizio, il tuo sito2 sarà comunque accessibile dall'indirizzo  dominiosito1.tld/cartellasito2/ che ho menzionato prima.

Una volta che il tuo provider ti avrà attivato i servizi di hosting linux, mysql, posta, backup e quant'altro, potrai procedere al "trasferimento", cioè all'operazione di spostamento fisico del tuo sito2 sul dominio con hosting che hai acquistato per lui, in modo tale da renderlo indipendente dal sito1.

Per spostare il sito2 dovrai copiare in locale e ritrasferire via ftp sul nuovo spazio web tutti i file della cartella "cartellasito2" e dovrai anche fare un dump (una copia di backup) del database del secondo sito da trasferire sul nuovo database acquistato con il nuovo dominio. Ci sono anche delle modifiche da apportare al file "configuration.php" per consentire a Joomla di funzionare correttamente nel nuovo spazio web e per questo ti rimando alla guida:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_host_remoto_ad_un_altro_host_remoto




Offline joomleeee

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Bhe grazie della super-dritta.

Direi che sei stato iper-chiaro.

Non pensavo che fosse fattibile la cosa..

Invece si trova sempre una soluzione.

Non sono passato alla 1.7 per mancanza di tempo, ma anche perchè ho avuto molti disguidi in passato con le migrazioni, ed ho un po paura..

Ma tempo al tempo tutto arriva.

Ovviamente non mi sogno di pubblicizzare l'hosting.. neanche mi interessa pubblicizzarlo.. è uno come tanti.. e sto facendo le mie valutazioni in merito di hosting.



Io pensavo che con la traslazione da host ad host saltassero tutti i links interni del sistema jooma, invece come per magia (più o meno) tutto è risolvibile senza sanguinamenti.

Bhe, meno male che Joomla c'è   (ogni riferimento a canzoncine subliminali è puramente casuale..)



Grazie di cuore, davvero.

Una buona giornata a tutti.

 



Web Design Bolzano Kreatif