Back to top

Autore Topic: Database connection error (2): Could not connect to MySQL.  (Letto 15906 volte)

Offline cldesiat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
salve, ho frequente problema con Database connection error (2): Could not connect to MySQL. sul sito casertafocus.net, come potrei risolvere? ho installato joomla 2.5 il sito fa duemila visite al giorno di media e sta alloggiato su un server dedicato
[/size]un grazie a tutti in anticipo per i consigli[/color]

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Database connection error (2): Could not connect to MySQL.
« Risposta #1 il: 30 Ago 2014, 18:15:20 »
penso sia un problema da segnalare all'assistenza, perché se è saltuario è da ricercare più nella configurazione del server che non in quella di joomla.

potrebbe essere un problema di rete o di risoluzione dei nomi se il db è su una macchina diversa, o potrebbe essere la macchina sottodimensionata o mal configurata.

ma potrebbe anche essere un problema di garbage collect dei dati (quando è stato che hai dato un optimize alle tabelle?) o di query/db progettate male e quest'ultimo aspetto richiede buone competenze tecniche per essere valutato, quindi io chiederei prima all'assistenza.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline cldesiat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2014, 09:35:13 »
ciao, grazie per la risposta, il problema si verifica con troppe visite in contemporanea, adesso ho messo la chache conservativa a 60 minuti e sta andando di nuovo bene e veloce

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2014, 10:32:38 »
allora elimina il problema di rete: tutto il resto rimane assolutamente valido: serve un'analisi da parte dell'assistenza.

ps: visto che il numero delle visite non mi sembra particolarmente elevato che indendi con "server dedicato"? non sarà il solito vps di cui ne sono stati attivati 200 sulla stessa macchina?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline cldesiat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2014, 14:54:08 »
il server dovrebbe essere solo nostro, io ne ho il controllo totale e posso controllarlo con Putty, ho eliminato il plugin delle condivisioni, e adesso sembra andare meglio, ho diminuito la cache conservativa a 30 e l'utilizzo della memoria del server non arriva a piu di 4 giga

Offline cldesiat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2014, 14:54:51 »
se vuoi dare uno sguardo il sito in questione e: www.casertafocus.net

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2014, 15:03:06 »
se sai usare putty e la shell come prima cosa ti consiglierei di abilitare log delle slow queries e poi di passarne qualcuna al sql server con davanti un explain, di norma questo aiuta abbastanza.

ciao,
marco

Offline cldesiat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2014, 15:34:43 »
avevo gia fatto,grazie

Offline gia2861

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ott 2014, 17:47:17 »
Buonasera, io ho lo stesso problema ovvero, dopo un trasferimento dei dati Da un vecchio DB mysql ad uno nuovo sempre mysql ho effettuato le dovute variazione nelle configurazioni indirizzando il sito sul nuovo DB unica voce non modificato il (prefisso tabelle database) aprendo il sito mi appare Database connection error (2): Could not connect to MySQL. sono tornato nel pannello di amministrazione inserendo i dati del vecchio DB ma il sito non è più visibile mi appare sempre lo stesso messaggio, oltretutto non posso neanche accedere al pannello di amministarore mi appare semre lo stesso messaggio.  >:( >:( >:( >:( >:( >:( a questo punto non so cosa fare!!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Ott 2014, 17:59:55 »
Ciao gia, la
prossima volta non appenderti ad un'altra discussine ma aprine una tutta tua.

L'errore è dato dal fatto che le variabili di connessione al nuovo database nel file configuration.php sono sbagliate, in genere una o più di queste:

public $host = '';
    public $user = '';
    public $password = '';
    public $db = '';

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ott 2014, 18:04:04 »
Se hai lo stesso problema vale la stessa soluzione o hai sempliceente commesso qualche errore nella riconfigurazione del file configuration.php o sono sbagliati i dati che vuoi inserire.

@maicolstaip:
una di queste  public $host = ''; public $db = '';
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline gia2861

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Ott 2014, 19:03:16 »
Grazie per la prontezza delle risposte ho modificato i file come avete suggerito in configuration.php TUTTO OK!!!!  ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif