Back to top

Autore Topic: [Risolto] problema sito multilingua j 1.7 nonostante guida wiki  (Letto 19935 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:problema sito multilingua j 1.7 nonostante guida wiki NON RISOLTO
« Risposta #20 il: 18 Set 2011, 13:28:26 »
Stesso errore, disabilitalo e rimetti i moduli lingua.

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 18 Set 2011, 13:33:05 »
fatto ora il sito si vede e i 3 moduli compaiono in basso a sx

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 18 Set 2011, 13:39:59 »
Quei moduli in basso a quale lingua sono associati?

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 18 Set 2011, 13:47:43 »
Il modulo inglese (guardando nella parte admin/modifica) a sx riporta lingua: inglese (UK) e a dx, dove si chiede selezione menu ho ingese
stessa cosa per gli altri due moduli associati a lingua tedesca e italiano

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 18 Set 2011, 16:01:09 »
allora ricapitolando, per il sito multilingua devi operare come se stessi creando siti separati per ogni lingua, ogni lingua deve avere i suoi menu', le sue categorie, i suoi articoli ed i suoi componenti, con la home page che deve essere predefinita.
joomla pero' vuole categoricamente una home page predefinita settata su tutte le lingue, per cui questa home page deve esistere ma non essere visibile, lo si fa non creando il suo modulo, cosi' non appare da nessuna parte, e cosa importante che ho gia' detto, qualunque cosa associata ad essa (voci di menu che puntano a categorie ed articoli pubblicati in home), devono essere spostati, in pratica la home settata su tutte le lingue deve essere isolata.
il plugin language-filter deve essere abilitato
per ogni lingua devi creare un modulo di tipo lingua, configurandolo per essere visualizzato solo nei menu' della lingua scelta.

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 18 Set 2011, 16:08:59 »
Non e' obbligatorio avere un modulo menù per ogni lingua, il consiglio della guida serve per far capire il concetto e di avere un certo ordine. Si possono mettere le voci di menù predefinite delle home lingua anche nello stesso modulo, il modulo si pubblica per tutte le lingue le voci home invece solo per la rispettiva lingua.

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 18 Set 2011, 17:21:24 »
in teoria hai ragione, funziona anche con un solo modulo settato su tutte le lingue, pero' il titolo del modulo e' uno solo e vale per tutte le lingue, cioe' se il modulo lo chiamo "Menu' Principale", questo titolo appare anche nelle altre lingue, per questo ho detto di creare per ogni lingua i suoi moduli intitolati nella rispettiva lingua.
a meno che c'e' qualcosa che mi sfugge e che traduce i titoli nelle varie lingue, anche perche' il sito multilingua l'ho creato in neanche 2 giorni per prova e poi l'ho abbandonato.

ciao  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 18 Set 2011, 17:50:01 »
Beh in genere il top menù non ha titolo ed a me e' servito per due menù tutti e due in posizione top. Per menù laterale invece credo che serva invece farli separati, in effetti sono conoscenze che si acquiscono sul campo e condividerle aiuta sicuramente. 

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 18 Set 2011, 18:55:20 »
Allora forse sbaglio con la gestione della home page settata su tutte le lingue. In pratica nel lato amministratore in gestione menu/menu vedo: menu principale in cui la home settata su tutte è predefinita (se la metto come non predefinita non mi fa vedere il sito), poi ho menu utente, menu utente, top menu, menu italiano, menu tedesco, menu inglese. Ciascuno di questi 3 menu ha una home predefinita per quella lingua (infatti nel lato amministratore vedo le 3 bandiere accanto ai menu), Infine ho creato menu multilingua con una home settata su tutte ma se la metto come "predefinita" non mi permette più di avere predefinita la home page del menu principale. Ogni menu lingua è associato ad un modulo: menu italiano, menu inglese, menu tedesco pubblicati sul mio sito in fondo a sx. Il modulo menu multilingua associato al menu multilingua dei menu è sospeso.
Non riesco davvero a capire cosa manca.
Se abilito il plug language sistem in non vedo più il sito come è successo all'utente gianni. vedi post http://forum.joomla.it/index.php/topic,144557.msg643924.html#msg643924
tomtomeight mi ha detto che non posso vedere le bandiere se non abilito il plug in ma se abilito il plug in non vedo più il mio sito.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 18 Set 2011, 19:43:34 »
Allora sbagli nel volere comunque la home predefinita per il menù principale, quella deve esserci ma non deve essere pubblicatoa in quanto viene sostituita dalla home della lingua

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 19 Set 2011, 06:19:38 »
Se sospendo la Home predefinita nel menu principale non me lo fa fare. Mi dice "non si può sospendere" la home predef. Allora ho provato a mettere come predefinita (stellina gialla) la home del menu che avevo chiamato multilingua e a sospendere la home del menu principale. I tre menu relativi alle 3 lingue hanno la loro home predefinita, infatti nel lato amministratore compaiono le 3 bandiere vicine ai 3 menu lingua. Il sito si vede ma se clicco su "home" nel top menu mi dice "err 404 componente non trovato" se abilito il plug in languagefilter il browser non mi reindirizza ad alcun sito, si vede che continua a cercare ma non mi apre nulla e non appaiono mess di errore. Senza plug in il sito torna a vedersi ma senza bandiere lingua e con l'errore di cui sopra.
Ho un'altra domanda: i tre menu lingua (italiano, inglese , tedesco) li ho creati esterni al menu principale? E' giusto? Avevo tentato di crearli interni ad esso copiando la home page del menu principale e dando voci di menu tipo home-ita, home-eng...come suggeriva una video guida ma, in questo caso, addirittura non mi uscivano le bandiere nemmeno nel lato amministratore perchè il programma mi diceva che non potevo avere più di una voce predefinita nello stesso menu. Allora i 3 moduli lingua li ho ricreati esternamente al menu principale: infatti nella zona menu vedo: menu principale, top menu, menu utente, menu italiano con bandiera di fianco, menu inglese + bandiera, menu tedesco + bandiera, menu multilingua con home settata con tutte.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 19 Set 2011, 08:15:04 »
Non devi sospendere la home predefinita ma solo tenerla nascosta e spostala in un nuovo menù senza modulo. Le tre voci menù lingua non devono vedersi insieme ma alternativamente. La home predefinita nascosta deve essere assegnata a tutte le lingue, le home lingua, insieme al modulo lingua deve essere assegnato ad una sola lingua, non dare nulla per scontato, infine abilita il plugin language filter.

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 19 Set 2011, 08:52:23 »
allora ricapitolando, per il sito multilingua devi operare come se stessi creando siti separati per ogni lingua, ogni lingua deve avere i suoi menu', le sue categorie, i suoi articoli ed i suoi componenti, con la home page che deve essere predefinita.
joomla pero' vuole categoricamente una home page predefinita settata su tutte le lingue, per cui questa home page deve esistere ma non essere visibile, lo si fa non creando il suo modulo, cosi' non appare da nessuna parte, e cosa importante che ho gia' detto, qualunque cosa associata ad essa (voci di menu che puntano a categorie ed articoli pubblicati in home), devono essere spostati, in pratica la home settata su tutte le lingue deve essere isolata.
il plugin language-filter deve essere abilitato
per ogni lingua devi creare un modulo di tipo lingua, configurandolo per essere visualizzato solo nei menu' della lingua scelta.

ciao  ;)

scusa il_cremino, ma cosa non ti e' chiaro, continuo a dire che la home page predefinita e settata su tutte le lingue non deve avere nulla di associato e NON DEVE AVERE IL SUO MODULO....DEVE soltanto esistere ma sparire.
fai cosi' cambia il nome del menu' al cui interno c'e' la voce home predefinita in Menu' nascosto, almeno in futuro ti ricordi cosa sia quel menu', elimina il suo modulo associato e sposta tutto quello che era associato a questo menu (altre voci, categorie ecc..) nel menu' in lingua italiana.
fatto questo vai avanti col resto della configurazione.

ciao  ;)

Offline Karsus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 28 Dic 2011, 11:51:51 »
Io la butto lì, perchè nel mio caso il problema era IDENTICO al tuo e ho risolto così:

Nel menu di gestione delle lingue, vai in contenuti.

A quel punto li dovresti avere già creato un contenuto per ogni lingua.
Apri ad esempio il contenuto di lingua inglese e controlla:

Citazione
Tag Lingua: inserisci qui il tag lingua (es. fr-FR per il francese). Questo dovrebbe essere il prefisso esatto utilizzato dalla lingua installata o da installare.
Quel tag deve essere identico a quello del pacchetto lingua che hai installato e che vedi se vai in gestione lingua ---> installate sito ---> colonna tag lingua.

A me non visualizzava le bandierine nel front-end perchè avevo sbagliato a digitare il tag della lingua inglese nel contenuto che avevo creato per la lingua inglese.

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:problema sito multilingua j 1.7 nonostante guida wiki RISOLTO
« Risposta #34 il: 28 Dic 2011, 12:03:41 »
Da quando ho aggiornato joomla alla versione 1.7.3 si sono automaticamente risolti i problemi relativi alla gestione modulo lingua. Ho pubblicato il modulo e ho abilitato il plug in e le bandierine della lingua ora mi compaiono anche in front end.

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 28 Dic 2011, 12:25:28 »
Salve. Ho un problema di gestione del mio sito con j 1.7 che voglio fare in versione multilingua. Ho seguito la guida del wiki di joomla passo per passo. Ho installato i pacchetti che mi interessano, li ho aggiunti a lingua contenuti, ho creato una home page predefinita per ogni lingua. Nella sezione menu vedo menu principale, utente, top, home, menu italiano, menu inglese, menu tedesco con le relative bandierine. Però quando vado a lavorare su gestione moduli/ modulo lingua e faccio tutto come viene descritto nella wiki , sul sito mi compare solo la scritta lingua ma non visualizzo le bandierine. Poi quando abilito il plug in system-language filter e rivedo il sito, il browser continua ad indirizzarmi alla mia pag principale senza mai trovarla e allora, per rivedere il sito, sono costretta a disabilitare il plug in. Chi mi può aiutare? Ho guardato altre risposte nel forum ma non ne trovo una che fa al caso mio. Grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 28 Dic 2011, 12:52:38 »
Ciao,
non si capisce se il problema sia Risolto o Non risolto.

Se fosse risolto, per cortesia edita il titolo del primo messaggio per aiutare chi in futuro incapperà nello stesso problema.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 28 Dic 2011, 12:53:38 »
@ il_cremino
cioe' cosa vuol dire il tuo ultimo post?

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 28 Dic 2011, 17:18:29 »
Scusatemi. Vorrei aggiungere RISOLTO al primo post ma non mi compare più l'icona per modificarlo.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 28 Dic 2011, 17:47:05 »
Ok, faccio io.
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif