Back to top

Autore Topic: problemi con joomlapack  (Letto 4275 volte)

Offline mariafrancesca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problemi con joomlapack
« il: 16 Set 2011, 16:57:20 »
Sono nuova del forum e cerco un esperto joomla 1.5 che mi aiuti a capire perchè mi si blocca il backup del sito online con joomlapack,il sito è un pò pesante...joomlapack funziona benissimo utilizzato su un piccolo sito di prova ...che cosa sbaglio?

T0mma50

• Visitatore
Re:problemi con joomlapack
« Risposta #1 il: 16 Set 2011, 17:06:06 »
Salve,
molto probabilmente si blocca perchè utilizzi una versione vecchia di JoomlaPack.
JoomlaPack ha cambiato nome, adesso si chiama Akeeba Backup e la puoi scaricare nella JED.

Offline mariafrancesca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2011, 17:22:26 »
Grazie del tuo aiuto ma poichè ho "ereditato" un sito fatto da altri e non sono tanto esperta riguardo tutte le componenti joomla mi chiedo se è possibile rimuovere la componente da joomlaexplorer senza conseguenze e poi se nella versione di joomla che è la 1.5 possa installare la nuova componente di cui tu mi parli, io ho lanciato il backup con joomlapack ma questo si blocca nella seconda opzione e su una cartella specifica ,ho aspettato un ora e non ha dato errori poi ho chiuso, ti vorrei chiedere  anche se ciò può aver avuto conseguenze negative. Ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento e spero che tu mi possa aiutare.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2011, 21:48:52 »
ciao mariafrancesca,
 benvenuta sul forum  :)

mi sa che stai facendo un po'di confusione, joomlaexplorer è un file manager, e non va utilizzato per gestire i componenti di joomla; per questi ultimi si usa il menù estensioni.

ti consiglio di partire dal manuale:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

poi se hai dubbi chiedi...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mariafrancesca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2011, 18:29:08 »
Si ho capito ma siccome joomla explorer mi consentiva di eliminare il componente...pensavo fosse lo stesso voglio chiederti se il fatto che abbia cancellato il componente da joomla explorer possa aver causato danni e poi il mio problema è ora il backup....perchè si blocca su una cartella?Grazie del tuo aiuto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Set 2011, 18:34:35 »
Ciao
Il backup è sempre meglio farlo a mano, copia tutti i file e cartelle di joomla tramite un client ftp nel tuo pc per metterli al sicuro (non lasciarli mai online specialmente se zippati) dopodichè tramite phpmyadmin ti fai un bel export delle tabelle del database di joomla ed ecco fatto un backup che sicuramente all'occorrenza potrà essere utilizzato per ripristinare un sito senza errori.
Cancellando quella cartella non hai disinstallato il componente perchè magari ci saranno altri file in altre cartelle e le tabelle del componente ancora nel database come peso morto.

Offline mariafrancesca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Set 2011, 19:05:27 »
Grazie ,ma adesso come posso fare per disinstallare joomlapack se le cartelle in componenti non ci sono più?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Set 2011, 19:20:58 »
Non ho capito di quale componente hai cancellato le cartelle, ma non importa, per disinstallarlo completamente dovresti eliminare le tabelle anche dal database, ma prima penso sia meglio procedere con un backup manuale come ti ho suggerito prima, altrimenti la situazione ti sfugge di mano, meglio mettersi  al sicuro prima che sia troppo tardi.

Offline mariafrancesca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Set 2011, 19:48:31 »
Ho eliminato le cartelle di joomlapack ...ora sto provando a fare un backup manuale su un sitino di prova ......perchè non avendolo mai fatto ho paura a farlo sul sito ufficiale...quali sono i rischi del backup manuale sul sito.........scusa non l'ho mai fatto così ma sempre da joomlapack che sul sito di prova è andato benissimo.....comunque anche se trascino la cartella da remoto a locale dovrebbe essere una copia vero? le cartelle in remoto rimangono "intonse"??? grazie del tuo aiuto

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Set 2011, 08:38:58 »
non ci sono rischi, come hai appurato i rischi ci sono con i sistemi automatici  ;D

ricordati che non basta la copia dei files, ma serve anche la copia del database, leggi attentamente qui:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

è un eccellente articolo!

per disinstallare joomlapack dovresti cancellarne i riferimenti dalla tabella #__components, ed eventualmente installarlo nuovamente e rimuoverlo con la procedura corretta; ma penso che al momento sia meglio se dedicherai il tuo tempo allo studio dei manuali e a capire un po' come funziona joomla: ti eviterà un sacco di problemi.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mariafrancesca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Set 2011, 08:50:58 »
Grazie Marco sei stato gentilissimo farò come mi hai detto.

Web Design Bolzano Kreatif