Back to top

Autore Topic: J1.7 e multilingua come funziona?  (Letto 3587 volte)

Offline raggio

• Appassionato
    • Mostra profilo
J1.7 e multilingua come funziona?
« il: 21 Set 2011, 12:28:22 »
Ciao a tutti, sto utilizzando Joomla 1.7 su alcuni siti e su un paio di questi devo creare un sito multilingua.
Per farlo ho seguito la wiki che spiega come impostare la lingua (http://wiki.joomla.it/index.php?title=Multilingua_in_un_sito_Joomla_1.6) e con un sito (italiano/inglese è andato tutto a buon fine).
Stesso procedimento, su un altro sito non mi permette di impostare l'home page predefinita per lingua.

Quando cerco di impostare una voce di menu (alias home-ita) con definita la lingua Italiano mi dice: "Salvataggio fallito con il seguente errore: Un menu deve contenere una sola Home predefinita."
Non capisco dove sbaglio. Ho provato in mille modi, questo sito dovrebbe essere in Italiano/Spagnolo e ho caricato la lingua spagnola quindi in amministrazione avrei addirittura la scelta Ita/Eng/Esp
Lo strano è poi dato dal fatto che il sito stesso (www.mauromaiocchi.com) è visibile in multilinga cliccando infatti nelle declinazioni www.mauromaiocchi,com/it o www.mauromaicchi.com/es si vede nelle 2 versioni

Qualcuno sa darmi qualche dritta o ha avuto lo stesso problema?

ciao e grazie, Raggiu
« Ultima modifica: 21 Set 2011, 19:57:06 da raggio »

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:J1.7 e multilingua come funziona?
« Risposta #1 il: 21 Set 2011, 18:38:29 »
dovresti avere 3 home predefinite:
una settata su tutte le lingue e nascosta, una settata sulla lingua italiana e d infine quella in lingua spagnola.
e' cosi'?

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Set 2011, 18:39:00 »
Vedi nel cestino avrai un alias già esistente, se lo cancelli o modifichi risolvi.

Offline raggio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Set 2011, 19:56:26 »
grazie per entrambe le risposte.
@Sheva777: è così e infatti nel sito che mi funziona (italiano inglese) ho queste 3 home.
1 generale e 1 con la bandierina dell'Italia e una con la bandierina inglese.
Nel sito che non mi funziona ho solo la home globale ma non riesco ad attivare le altre 2 home.

@tomtomeight: avevo questo dubbio e ho cancellato tutte le voci di menu che erano nel cestino ma non ha funzionato. Non mi permette la definizione di una home per lingua.

Non so proprio come risolvere.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Set 2011, 20:01:27 »
Se non hai un alias come quello che non ti fa aggiungere allora lo hai in una voce già attiva o nascosta. 

Offline raggio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Set 2011, 21:40:09 »
Se non hai un alias come quello che non ti fa aggiungere allora lo hai in una voce già attiva o nascosta.
Anche per me a logica è così eppure non riesco a risolvere.
Ti incollo l'elenco delle mie voci di menu (unico menu creato)
http://www.webpagescreenshot.info/img/657850-9212011103318PM

e qui il messaggio quando faccio una prova con i parametri che provo ad impostare:
http://www.webpagescreenshot.info/img/616455-9212011103800PM

Come vedi ho messo titolo e alias home-ita (che non esiste nel mio elenco filtrato con visualizzazione Tutte) ho impostato la lingua Italiano.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Set 2011, 21:49:54 »
Stai cercando di mettere una altra voce predefinita nello stesso menù, non e' un errore di alias, metti quella per tutte le lingue in un menù separato senza nemmeno il modulo tanto deve rimanere solo pubblicata e nascosta

Offline raggio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Set 2011, 08:26:44 »
tomtomeight, ho risolto grazie al tuo suggerimento, anche se in realtà non capisco questo contorto funzionamento.
Sull'altro sito io ho 1 menu solo con le pagine predefinite. Allego qui il menu principale che ho.

Come vedi in un unico menu ho definito la homepage generale e quelle di lingua senza che mi desse alcun errore.
Sul sito nuovo ho dovuto creare 3 menu (che non mi servono, 2 saranno fittizi) per avere 1 homepage prederinita su ogni menu. 1 Generale e 1 per ogni lingua. Veramente strano.

ciao, Raggiuz

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]

Web Design Bolzano Kreatif