Back to top

Autore Topic: Aspettare la 1.8 o aggiornare almeno a 1.6?  (Letto 2687 volte)

Offline [ant]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aspettare la 1.8 o aggiornare almeno a 1.6?
« il: 22 Set 2011, 16:40:47 »
Salve a tutti,
spero di aver scelto la sezione più adatta per postare questo topic.

Ho diversi siti in Joomla!, circa 6-7. Per tutti sono ormai arrivato a migrare alla versione 1.5. Per uno solo ho tentato l'aggiornamento (riuscito) alla versione 1.6 e da qui, abbastanza facilmente, alla 1.7. Gli altri sono tutti siti "in produzione" e per il momento non ho alcun motivo per aggiornarli oltre le sottoversioni della serie 1.5.

Con il nuovo ciclo di rilasci, vorrei semplicemente aspettare l'uscita della prossima "macro-release" (possiamo chiamarla così?) per aggiornare. Da quanto ho capito, in futuro sarà possibile aggiornare da macro a macro, oltre che effettuando tutti i passaggi intermedi. Il punto però è che le cose sono cambiate nel frattempo. Pensate sarà comunque richiesto passare almeno alla 1.6 oppure, quando ovviamente uscirà la 1.8, sarà possibile aggiornare fino a questa versione partendo dalla 1.5?

Offline [ant]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aspettare la 1.8 o aggiornare almeno a 1.6?
« Risposta #1 il: 13 Ott 2011, 16:00:01 »
Salve di nuovo,
è passato del tempo da quando ho posto questa mia domanda, ma ancora non ho avuto nessuna risposta.

Qualcuno sa rispondere? In fondo credo si tratti di un argomento che non interessa solo me.
Grazie ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2011, 01:45:46 »
Ciao,
per quanto mi riguarda risolvo il dilemma aggiornare o non aggiornare ponendomi la domanda: è proprio necessario aggiornare? La risposta è: dipende dal sito.
Una volta definito un sito se non si prevedono aggiunte di nuove funzionalità allora non è necessario aggiornare per forza e lo dimostra il fatto che esistono molti siti realizzati con Joomla! 1.0 che godono di ottima salute e sono pienamente funzionanti e funzionali.
Se invece si ha a che fare con siti che richiedono nuove funzionalità allora tocca tenersi al passo con i tempi ed aggiornare costantemente a mio avviso evitando di far passare troppe versioni.
Questa la mia opinione.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline [ant]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2011, 10:28:31 »
Ciao frascan e grazie per la risposta.

La penso proprio come te e non avrei nessuna intenzione di aggiornare continuamente all'ultima versione. Per di più si tratta in tutti i casi di siti che non richiedono aggiornamenti se non per motivi di sicurezza.
Inoltre uno dei siti che gestisco è fermo all'ultima versione della serie 1.0 e non ha bisogno di nessun aggiornamento.

La mia domanda però non era del tipo: "devo correrre appresso a tutti gli aggiornamenti?". La domanda era:

Pensate sarà comunque richiesto passare almeno alla 1.6 oppure, quando ovviamente uscirà la 1.8, sarà possibile aggiornare fino a questa versione partendo dalla 1.5?

E, visto che me ne hai dato l'occasione, provo a spiegarmi meglio: è la prima volta che gli sviluppatori di Joomla cambiano il ciclo di rilascio delle versioni (tralascio ovviamente il passaggio da Mambo a Joomla)... Ho capito come intendono procedere ora, ma mi chiedo (e chiedo qui nel forum a chi ne sa più di me): poiché la 1.6 è un vero e proprio salto rispetto alla 1.5, ma non è considerata una versione LTS, sarà comunque prevista la possibiltà di aggiornare (migrare?) direttamente da 1.5 a 1.8? E' previsto lo sviluppo di un componente ufficiale per questo primo "macro-upgrade" o conviene portarsi almeno alla versione 1.6?

In futuro - mi pare di aver capito - non ci saranno problemi a passare da una versione LTS alla successiva LTS (o vogliamo chiamarle major release?) senza passare per le versioni intermedie. Anzi, quest'operazione sarà prevista. Ma oggi siamo alla 1.5 e questo ciclo di vita di Joomla è una cosa nuova, non prevista durante lo sviluppo della 1.5.

Be', spero di essermi spiegato meglio stavolta...
Grazie di nuovo per l'attenzione  ;)
« Ultima modifica: 14 Ott 2011, 10:32:04 da [ant] »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2011, 11:03:58 »
Ciao,
ti sei spiegato benissimo.
In tutta sincerità non so darti una risposta certa e sicura perchè in questo periodo non sto avendo il tempo necessario per tenermi aggiornato sulla roadmap di sviluppo che potrebbe subire anche dei cambiamenti.
Infatti se ricordo bene e non sto prendendo un granchio mi pare che non ci sarà una versione 1.8 ma si passerà direttamente alla versione 2.5.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline [ant]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ott 2011, 12:00:31 »
Ok, grazie lo stesso. Mi hai dato comunque delle indicazioni utili!  ;)

Ora non ricordo i passaggi fatti per portare quell'unico sito da 1.5 a 1.6, ma ricordo che somigliava molto più ad una migrazione che non ad un semplice aggiornamento. Quel sito è ora alla versione 1.7 perché l'upgrade da 1.6 è stato facilissimo!

Stando così le cose, in ogni caso si tratterà, presto o tardi, di migrare i siti che richiedono un aggiornamento (escluderò ovviamente quelli che andranno ancora benissimo con la 1.5). Detto questo ne deduco che conviene aspettare: nel peggiore dei casi, ovvero non viene rilasciato nessun componente ufficiale per migrare dalla 1.5 all'ultima LTS, dovrò prima passare per la 1.6 e poi, velocemente per fortuna, alle altre intermedie.

Staremo a vedere ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 14 Ott 2011, 15:25:44 »
la scelta la devi fare in base ale estensioni che hai installato, può darsi che per la 1.7 non esistano.

la 1.6 è abbandonata/terminata/finita/vulnerabile/obsoleta

M.

Offline [ant]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2011, 15:49:55 »
Ti ringrazio per il contributo, ma la mia domanda era un'altra.
Aggiorno i miei siti in Joomla 1.5 solo per ragioni di sicurezza o al limite se proprio non trovo quell'estensione che vorrei e che richiede il passaggio ad un'altra "macro-release". Gli aggiornamenti interni alla serie (es.: da 1.5.22 a 1.5.23) invece li faccio sempre tutti.

Ma, di nuovo, la mia domanda non era: "quando è bene aggiornare?". La mia domanda fondamentalmente è: esisterà un componente ufficiale per la migrazione da 1.5 a 1.8 (o 2.5, se sarà questa)?

Se è previsto lo sviluppo di questo componente ufficiale che mi permetterà di non passare per la "migrazione" (di fatto, questa è) da 1.5 a 1.6 e poi per l'upgrade da 1.6 a 1.8, allora oggi non ho motivo alcuno di abbandonare la 1.5. Aspetterò in pace la 1.8.

Tutto qui  ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 14 Ott 2011, 16:41:24 »
La mia domanda fondamentalmente è: esisterà un componente ufficiale per la migrazione da 1.5 a 1.8 (o 2.5, se sarà questa)?
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Visto che dalla 1.7 in poi non ci saranno migrazioni, bensì upgrade, la domanda giusta da porsi è:

"ma faranno un qualcosa per migrare da 1.5 a 1.7 senza passare dalla 1.6? ... ovvio che se ci sarà la 1.8 non lo faranno per la 1.7 :)

M.

Offline [ant]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Ott 2011, 17:14:12 »
Guarda, apprezzo sempre molto chiunque mette a disposizione un po' del suo tempo per rispondere alle mie e altrui domande su un forum... Però stavolta proprio non capisco... Sono io che non riesco a spiegarmi?!

Io vorrei sapere se si potrà passare dalla versione 1.5 direttamente alla 1.8, proprio come poi avverrà per le prossime release LTS.

Mettiamo che fossimo già alla 2.5 e che questa fosse una versione Long Term Support; secondo il nuovo ciclo di rilasci, si dovrebbe poter aggiornare dalla 2.5 alla 2.8 in un solo "passaggio". Ovviamente sarebbe anche possibile, per chi lo vuole, passare di volta in volta all'ultima "minor release", quindi da 2.5 a 2.6, da 2.6 a 2.7 e da quest'ultima infine alla 2.8. Se non ho capito male, questo è quanto avverrà d'ora in poi.

Ora però abbiamo la 1.5, uscita quando ancora questo ciclo di rilasci non era previsto. Poiché il passaggio dalla 1.5 alla 1.6 è un vero e proprio "salto" che:  a) sarà tale solo stavolta;  b) prevede infatti un componente di migrazione e  c) è già oggi un passaggio obbligato per arrivare alla 1.7, mi è venuto il dubbio che non fosse possibile in futuro aggiornare da 1.5 a 1.8.

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto, ma il mio dubbio è sempre questo: potrò aggiornare da 1.5 a 1.8, senza passare per le altre versioni? La risposta che io mi darei è: al 99% sì. Perché a gennaio, insieme alla nuova 1.8, uscirà anche il componente ufficiale per migrare da 1.5.

Speravo solo che qualcuno avesse potuto darmi una risposta definitiva e magari documentata dalla roadmap ufficiale  ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Ott 2011, 18:46:22 »
Comprendo benissimo i tuoi dubbi tanto è vero che mi hanno stimolato e mi sono documentato sull'argomento.
Quello che tu chiedi:
Citazione
Speravo solo che qualcuno avesse potuto darmi una risposta definitiva e magari documentata dalla roadmap ufficiale
la vedo molto difficile come risposta anche perchè una risposta ufficiale al tuo quesito al momento non c'è o almeno non l'ho trovata.

Personalmente ed in base alla mia esperienza sono arrivato alle seguenti conclusioni che ti riassumo:
il salto che esiste tra la versione 1.5 e la versione 1.6/1.7 è molto significativo per cui è naturale che la migrazione non sia indolore e risulti problematica per certi versi e non potrebbe essere che così vista l'opera di riscrittura del codice che è stata fatta e le modifiche alla struttura del database. La mia opinione al di là che sarà possibile o meno passare direttamente ad esempio da joomla 1.5 a joomla 2.5 o bisognerà passare per la 1.6/1.7 è che il primo salto non sarà una passeggiata. Potrà essere migliorato il tool di migrazione ma sempre di una migrazione si tratterà.
Quello che a mio avviso inganna è la facilità dell'upgrade da 1.7.0 a 1.7.1 ma appunto si tratta di un upgrade e non di una migrazione.
Questa ovviamente è la mia opinione suffragata però dall'esperienza in materia. Cosa succederà e verrà deciso a livello di Team di sviluppo al momento non è facile da prevedere. Anche perchè tutte le energie sono concentrare nello sviluppo della nuova versione LTS.

Offline [ant]

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Ott 2011, 10:37:45 »
Ok, frascan. Grazie di nuovo per la risposta esauriente ;)

la vedo molto difficile come risposta anche perchè una risposta ufficiale al tuo quesito al momento non c'è o almeno non l'ho trovata.

Già sapere che su questo oggi non si può avere una risposta certa... è un'ottima risposta!

E poi, riflettendoci, penso che il problema sia quasi solo formale: in fin dei conti, come dici tu, una migrazione importante andrà comunque fatta, da 1.5 a 1.6/1.7 o da 1.5 a 1.8/2.5.

Stando così le cose e mancando per ora una risposta ufficiale, possiamo presumere cosa accadrà sulla base di quanto avvenuto finora: personalmente credo proprio che alla fine avremo un ottimo tool di migrazione da 1.5 a 2.5 realizzato dal Team di sviluppo.

In conclusione, io lascio tutti i siti "in produzione" alla versione 1.5 ;)

Grazie ancora a tutti per i chiarimenti.

Web Design Bolzano Kreatif