Back to top

Autore Topic: Inquietante comportamento della rete interna  (Letto 2350 volte)

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Inquietante comportamento della rete interna
« il: 23 Set 2011, 10:28:27 »
Ciao a tutti,

Il mio problema non riguarda direttamente Joomla, e non so se questa è la sezione più appropriata per fare questa domanda, ma ve la faccio lo stesso.

Io ho un mac con una macchiana virtuale windows xp installata. sul mac ho una working copy di un progetto joomla collegato ad un DB che sta sulla VM. Il problema è questo: Ogni tanto il mac non riesce piu a connettersi tramite il nome host della macchina virtuale (da browser) alla macchina virtuale: ovvero se io scrivo sulla barra degli indirizzi "rodolfowin" (nome della mia VM) ogni tanto lui non la riconosce.
Senza nessun motivo, senza che io faccia niente. Ho provato a riavviare la VM, guardare tutti i parametri e i settaggi che conosco ma niente. Ho provato a riavviare il mac e niente. Il giorno dopo; questo infatti succedeva di sera, ho acceso il mac e senza motivo e tornata a funzionare. Ieri mi e successo di nuovo, di mattina funzionava, di sera quando sono tornato a casa era morta nuovamente. Ho provato ancora a riavviare la VM ma niente, guardare le impostazioni del router alice ma non ci capisco un granchè, alla fine o riavviato il mac, come la volta prima; e come per magia QUESTA VOLTA ha funzionato.

A parte un esorcista quale potrebbe essere il problema e di conseguenza la soluzione ???

Grazie mille a tutti quelli che proveranno a risp.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Inquietante comportamento della rete interna
« Risposta #1 il: 23 Set 2011, 11:20:40 »
premesso che, come hai tu stesso intuito, sei OT, è una questione di risoluzione dei nomi: quindi più che la VM ti conviene riavviare bind o mettere una risoluzione statica in /etc/hosts.

ma perché non usi una VM linux con dentro tutto? ce ne sono di già pronte...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2011, 11:43:40 »
Grazie, ho modificato l'host... staremo a vedere.

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2011, 23:32:43 »
scommetto che usi vmware
prova virtualbox! ;)

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ott 2011, 10:32:38 »
Sto già usando Virtualbox.
Adesso funziona, l'unica cosa strana è che mi va molto lento. Su joomla il lavoro da backoffice va lento come se stessi lavorando su web. Al contrario se imposto l'IP dinamico (cioè quello di default) su XP devo continiamente pachtare l'hosts su mac con l'IP dinamico della VM. E però così mi va come una freccia. Però non posso tenere l'IP dinamico appunto perchè poi su mac devo continuamente andare a dirgli l'IP che ha in quel momento.

Qualche idea ?

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
(RISOLTO) Inquietante comportamento della rete interna
« Risposta #5 il: 11 Ott 2011, 17:54:49 »
Risolto tutto, alla fine ho disinstallato la configurazione WAMP (server, database, php) di Bitnami, che mi offriva già un'installazione di Joomla al suo interno, per installare un più grezzo XAMP, che dopo un paio di modifiche qua e la (ore e ore perse per delle cazzate) va come una bestia.

Grazie comq a tutti.

Web Design Bolzano Kreatif