Back to top

Autore Topic: Alias dominio e estensione differente  (Letto 1976 volte)

Offline Thommy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Alias dominio e estensione differente
« il: 23 Set 2011, 14:02:31 »
Ciao ragazzi,
ho due nuovi domini registrati con lo stesso nome ma sia estensione .it che .com (pippo.it e pippo.com)

Sono indeciso su quale utilizzare come sito tra i due e nelle ricerche ho visto che è possibile sfruttare l'alias del dominio, ovvero due siti identici completamente navigabili utilizzando solo l'ftp di uno.

Considerando che google penalizza molto due siti identici con lo stesso contenuto, sarebbe assolutamente da evitare questa procedura in quanto è un portale di news e deve essere il più indicizzato possibile. Ho letto però che google (e altri) non considerano doppio il sito se il nome del dominio è identico (ovvero pippo. e pippo.), non considerando l'estensione differente come nome dominio.

Mi confermate questo oppure avere pippo.it e pippo.com ai fini del seo sono la stessa cosa di avere pippo.it e pina.com??!

Vi chiedo inoltre, dato che il portale è riferito a prodotti italiani e scritto tutto in italiano, è comunque meglio avere come principale il .com o il .it visto che sicuramente sarà utile a qualche italiano all'estero o per future traduzioni automatiche?

Grazie!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Alias dominio e estensione differente
« Risposta #1 il: 23 Set 2011, 19:32:24 »
Dipende a quale pubblico ti rivolgi. Se utilizzi il .it hai dei vantaggi nelle ricerche in Italia. Ovviamente è un fattore non rilevante, ma è utile tenerlo in considerazione.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Thommy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Set 2011, 15:11:36 »
Con il .it ho dei vantaggi in Italia, ma mi sembra di avere dei svantaggi nei motori di ricerca esteri o internazionali, o sbaglio? Il motore di ricerca di google.com o .de indicizza allo stesso identico modo un sito .it? Io puntavo più al .com per questo motivo, ma se non è così.. :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2011, 16:19:27 »
Mah secondo me ti poni problemi che non esistono, le parole di ricerca non contengono l'estensione sia .it che .com, il discorso da fare è un altro credo, mettiamo che il tuo sito tratta di prestiti, se io ricerco la parola prestiti in italia quindi col google.it mi si mostreranno tutti i siti indicizzati con la parola prestiti, indipendente dall'estensione dei siti, provare per credere, lo stesso se in america o anche in italia col google.com la ricerco sempre con la stessa parola, la distinzione non la fà l'estensione del dominio ma la lingua, prestiti è una parola italiana e verrà ricercata su tutti i siti con qualsiasi estensione che la contenga in italiano. se vuoi essere indicizzato all'estero penso che dovresti puntare più sulle traduzione che sull'estensione, in definitiva l'estensione c'entra poco o nulla, quel che conta sono i contenuti.

Offline Thommy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Set 2011, 17:53:32 »
Mah secondo me ti poni problemi che non esistono, le parole di ricerca non contengono l'estensione sia .it che .com, il discorso da fare è un altro credo, mettiamo che il tuo sito tratta di prestiti, se io ricerco la parola prestiti in italia quindi col google.it mi si mostreranno tutti i siti indicizzati con la parola prestiti, indipendente dall'estensione dei siti, provare per credere, lo stesso se in america o anche in italia col google.com la ricerco sempre con la stessa parola, la distinzione non la fà l'estensione del dominio ma la lingua, prestiti è una parola italiana e verrà ricercata su tutti i siti con qualsiasi estensione che la contenga in italiano. se vuoi essere indicizzato all'estero penso che dovresti puntare più sulle traduzione che sull'estensione, in definitiva l'estensione c'entra poco o nulla, quel che conta sono i contenuti.

Bene è quello che volevo capire. Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif