Back to top

Autore Topic: cambio font  (Letto 13607 volte)

Offline fabio61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:cambio font
« Risposta #20 il: 25 Set 2011, 12:26:19 »
Prova a commentare tutto il blocco di grey.css
prova prima a sostituire #223 con blue o con #00f e vedi che cosa succede.

si ma posso vedere cosa succede sulla visualizzazione a colori, ma a che cosa serve il foglio grey?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 25 Set 2011, 12:27:26 »
mandamelo in formato txt e vedo
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline fabio61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 25 Set 2011, 12:31:09 »
mandamelo in formato txt e vedo

le righe commentate le ho commentate io

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]

Offline fabio61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 Set 2011, 12:41:35 »
comunque ancora qualcosa non va:

sto provando a cambiare il colore che era diventato blu chiaro, ma ancora non si cambia: ora non è più nero ma rimane blu chiaro

Offline fabio61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 25 Set 2011, 12:52:46 »
comunque ancora qualcosa non va:

sto provando a cambiare il colore che era diventato blu chiaro, ma ancora non si cambia: ora non è più nero ma rimane blu chiaro

ora ce l'ho come dico io: ho capito che se devo modificare il colore lo devo fare sul foglio grey nelle id logo h2 e logo h3; ancora non capisco però il perché, credevo fossero due fogli alternativi invece è ovvio che non lo sono. A che serve esattamente questo foglio grey? non si poteva mettere tutto nel foglio template.css?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 25 Set 2011, 13:02:43 »
Se mi mando la copia del foglio grey.css cerco di capirci qualcosa.
Comunque, nel foglio grey viene dato lo stesso stile ai links, visti, non visti, cliccati o attivi e questo non va bene.
Dopo averlo visto ti darò qualche altro consiglio.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline fabio61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 25 Set 2011, 13:15:22 »
Se mi mando la copia del foglio grey.css cerco di capirci qualcosa.

te l'avevo mandato: è sulla risposta #22 o #23

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 25 Set 2011, 13:23:08 »
L'ho visto, ma non avendo a disposizione tutto il tuo sito non posso capire a cosa serve.
Di solito chi scrive un foglio css in testata ci mette un po' di informazioni, ma qui non ce ne sono.
C'è un solo modo di capire:
1. metti a commento tutto il foglio, dalla prima all'ultima riga.
2. Fatti un giro su tutto il sito e guarda se ci sono delle anomalie.
3. Individua a quali voci sono ascrivibili le anomalie e riabilitale una per volta.
4. Quando avrai trovato tutto quello che ti serve copia le voci utili, trasferiscile su template.css e disabilita grey.css
Buon lavoro
Fabrizio

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 25 Set 2011, 13:48:38 »
Scusami, ma non sarò disponibile fino alla fine del GP di Formula 1.
Ciao a più tardi
Fabrizio

Offline fabio61

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 25 Set 2011, 20:46:45 »
Prova a commentare tutto il blocco di grey.css
prova prima a sostituire #223 con blue o con #00f e vedi che cosa succede.

tutto sommato, per il momento, se il foglio gray non è alternativo ma complementare al template.css posso pure lasciare le cose come stanno e, avendo modificato quel che mi serviva, andare avanti nella elaborazione del sito, no?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 25 Set 2011, 21:37:56 »
Se a te va bene così fai pure. Tieni solo presente che, se in futuro troverai qualcosa che non va, sai già dove andare a cercare.
Buon lavoro
Fabrizio
Fabrizio

Offline emacito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 10 Ott 2011, 14:20:31 »
Ciao,
anche io ho avuto lo stesso problema, su un altro template ma evidentemente costruito con lo stesso principio. Ho capito che il colore si imposta solo sul foglio grey.css, che non è dunque alternativo a template.css. La questione del colore impostato sul link è perché il template imposta i titoli come link, ma se tu togli questa opzione dalle impostazioni generali degli articoli e li rendi testo normale, ecco che puoi cambiare il colore sugli header h1, h2 etc etc.
Grazie comunque, la vostra discussione mi è stata molto utile.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 10 Ott 2011, 15:18:01 »
Ciao emacito.
Le tue osservazioni sono giuste.
Se vai su index.php del template vedi che i fogli css sono caricati in un certo ordine.
Se due fogli css hanno definizioni diverse per lo stesso elemento, viene tenuto conto dell'ultimo foglio css caricato.
Io di solito cerco di ridurre il numero dei fogli css, ma può essere utile averne diversi per diverse esigenze, a parte ovviamente quelli specifici per le colonne e per Internet Explorer.
Inoltre cerco sempre di capire, leggendo i sorgenti pagina, quali definizioni non vengono utilizzate. In questo caso prima le asterisco come commenti e poi, quando sono sicuro che non servono, le cancello. In questo modo riesco ad accelerare il caricamento delle pagine.
Buon lavoro
Fabrizio

Fabrizio

Offline emacito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 10 Ott 2011, 18:10:55 »
Ciao Fabrizio,
ok, grazie ancora e buon lavoro anche a te.

Web Design Bolzano Kreatif