Back to top

Autore Topic: creazione di un Form dinamico  (Letto 15482 volte)

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
creazione di un Form dinamico
« il: 25 Set 2011, 19:33:41 »
Ciao ragazzi, premetto di conoscere molto poco chronoforms, ed è per questo che ho bisogno del vostro aiuto.
Ho bisogno di creare un form dinamico, ossia si tratta di un form per l'ordinazione di porte ed infissi quindi il cliente deve prima indicare se vuole delle porte o degli infissi o entrambi, e indicare il tipo ( in legno, alluminio, ect.), quindi deve indicare il numero di prodotti e a senconda del dato inserito devono apparire altrettanti gruppi di form in cui il cliente deve inserire le dimensioni.
Esempio: l'utente decide di acquistare due porte e sei finestre, quindi dopo la scelta gli devono apparire due gruppi di campi come questo:

Porta n° 1 : Larghezza_____   Altezza ______ Colore_______
Porta n° 2 : Larghezza_____   Altezza ______ Colore_______

Finestra n° 1: Larghezza_____   Altezza ______ Colore_______
ect...

Come posso farlo?

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:creazione di un Form dinamico
« Risposta #1 il: 29 Set 2011, 11:08:01 »
Ciao ragazzi, nessuno sa guidarmi nella realizzazione di questo form?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ott 2011, 11:02:02 »
Prova a guardare questo, dovrebbe essere utile

http://forum.joomla.it/index.php/topic,98717.0.html
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2011, 17:46:43 »
Ciao Vales grazie per la risposta, ho letto il thread che mi hai indicato, ma non ci ho capito nulla  :-[ , anche se l'argomento è molto simile a quello che voglio fare io, per capire come fare dovrei essere in grado di capire il codice che hai di volta in volta proposto come soluzione.

Esiste una guida che spieghi come creare campi dinamici, ossia che appaiano in relazione al valore inserito in un campo precedente?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2011, 19:55:34 »
Se non hai pratica con il javascript allora dai una lettura a questo articolo

http://www.joomla.it/articoli-della-community/3832-form-a-geometria-variabile-con-chronoforms.html

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Ott 2011, 21:44:32 »
Grazie Vales per la guida che mi hai indicato, è quasi perfetta per quello che devo fare, l'unica cosa è che non posso sapere il numero di capi che devono apparire, ossia, se il cliente chiede 8 prodotti devono apparire 8 gruppi di campi (altezza, larghezza, colore, ect.) ma se ne chiede 5 ne devono apparire 5. Come posso adattarlo alla mia esigenza?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ott 2011, 21:47:00 »
Per quello, adatti il codice alle tue esigenze il meccanismo è semplice lo puoi applicare anche ad un singolo campo.

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Ott 2011, 22:56:09 »
Non mi sono spiegato. La guida prevede che io realizzi già tutti i campi che eventualmente devono essere resi disponibile all'utente, ma nel mio caso deve essere l'utente a decidere quanti campi compilare, indicando il numero dei prodotti desiderati. Come scritto nel primo post il sito vende porte e finestre, quindi per ogni porta o finestra che l'utente vuole acquistare devono essere compilati i campi altezza, larghezza, colore, tipo, ect., quindi se il cliente vuole 5 finestre i campi devono essere ripetuti 5 volte, quindi questo gruppo di campi deve essere legato al valore immesso in una casella o ad un valore scelto tramite un menu a tendina(1, 2, 3, 4, 5, ect.). è complicato?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Ott 2011, 23:12:27 »
Ok, allora non vedo altra soluzione che javascript applicato con le modalità del post già segnalato.

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Nov 2011, 09:48:33 »
Ciao ragazzi, c'è qualcuno che può realizzarmi questo form con crhonoforms? ovviamente pagando il giusto!!
grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 01 Nov 2011, 10:34:01 »
esiste la sezione annunci

M.

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Nov 2011, 11:58:25 »
Ok grazie, inserirò li un annuncio!!

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Nov 2011, 17:34:51 »
Ciao Vales, scusa se torno alla carica, ma mi sono imbattuto in una delle tue guide, precisamente in questa : http://www.joomla.it/articoli-della-community/3832-form-a-geometria-variabile-con-chronoforms.html
e mi sembra che faccia al caso mio. Correggimi se sbaglio, se invece dei checkbox e radiobotton usassi un menu a tendina per la scelta di un numero potrei far comparire una serie di capi ripetuto in base alla scelta fatta, giusto?
Un'altra cosa, non riesco a trovare il plugin multipage in chronoforms dove si trova?

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Nov 2011, 17:51:00 »
Mi sono letto per bene la guida e non mi sembra tanto complicato da fare, sarebbe perfetto per il mio caso se ad esempio mettendo un numero all'interno del campo numero figli maschi o femmine apparissero altrettanti gruppi di campi con nome, cognome, data di nascita ect.. E' possibile?

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Nov 2011, 18:33:02 »
Finalmente sono riuscito ad ottenere i miei campi a comparsa. Non riesco a trovare il sistema per mettere più campi sulla stessa linea anziché uno sotto l'altro, come si fa?
Grazie

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Dic 2011, 19:40:48 »
Ciao Vales, ho bisogno del tuo aiuto, perché sono riuscito a fare un po' tutto quello che volevo fare tranne che mettere più campi sulla stessa riga.
Non riuscendo a farlo con chronoforms, ho modificato il codice utilizzando dreamweaver per poi incollarlo nuovamente in chronoforms, la modifica fatta funziona ma poi chonoforms non mi permette di fare più ulteriori modifiche tramite il wizard.
Come posso fare per allineare piu' campi sulla stessa riga tramite chronoforms?
Grazie per l'aiuto.
Ciaoo

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Dic 2011, 19:34:25 »
Se sei in joomla 1.5 e chronoforms v3.2 puoi usare l'opzione Multiholder del wizard edit che è didicata ad allineare orizzontalmente i campi.

Metodo alternativo sia per la v3.2 che per la v4 di joomla 1.7 è intervenire manualmente per adeguare il codice sorgente dei campi del form con l'uso di tag div oppure table e le celle di una riga per allineare tutto.

Il div è formalmente corretto e più elegante, table non proprio il meglio ma funziona (anche Multiholder alla fine è un modo per realizzare una tabella).

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 09 Dic 2011, 19:45:55 »
Sto utilizzando j1.7 e chronoforms 4, quindi a quanto ho capito non è possibile farlo direttamente tramite chronoforms!! per allineare i campi utilizzando i div come devo fare? ho visto che per ogni campo viene creato un div, è sufficiente spostare i vari campi nello stesso div per allinearli?
Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 09 Dic 2011, 19:55:44 »
Dovresti contenere i campi interessati dentro un altro div e poi usare gli sturmenti del div per allineare, ma se non conosci bene il div è  meglio usare la table.

Offline klyde

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Dic 2011, 19:57:41 »
Ok, ho provato ad inserire i campi nello stesso div e si allineano. Ultimissima cosa, come mai il testo viene compresso come se si trovasse in una cella di una tabella invece di estendersi orizontalmente? per intenderci meglio puoi guardare questo form che sto facendo: http://preventivocasa.it/index.php?option=com_chronoforms&chronoform=ristrutturazione_completa-Copy

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif