Non avresti dovuto neppure citare l'estensione con la quale fai i templates
come giustamente fatto notare da adottauncane. ( Ciao Carletta!
).
Ma cmq il problema che poni esula dal template.
Potremo anche discutere di come farlo col template di default, per dire.
Dalle impostazioni di Joomla! non è possibile suddividere le colonne in percentuali diverse nella visualizzazione categoria blog. Un modo molto semplice per
forzare la dimensione di una delle due colonne, quella più larga, potrebbe essere quello di inserire dentro l'articolo ad essa destinato un elemento a misura fissa che la costringa ad occupare un poco dello spazio di quell'altra. Una gif trasparente, una tabella, un div. Magari nel tuo template funziona. Nel beez20 no. Allora dovrai metter mano al css. Nel caso del beez20 alle classi
.cols-2 .column-1 e
.cols-2 .column-2 determinando la percentuale di spazio che dovranno occupare.
Però così facendo tutte le visualizzazioni di tipo categoria blog del tuo sito assumerebbero questo aspetto e magari non è quello che vuoi. Devi allora aggiungere una classe alla visualizzazione solo della pagina che vuoi tu. Questo si fa dai parametri della voce di menu che apre quella determinata pagina, opzioni di visualizzazione pagina, classe pagina, dove metterai una tua classe tipo
colonna (lasciando uno spazio vuoto prima di scrivere la parola
colonna). Ecco che adesso si che potrai scrivere due regole css del genere:
.colonna .cols-2 .column-1 { float: left; width: 66%;}
e
.colonna .cols-2 .column-2 { float: right; width: 26%;}
ed ecco che avrai ottenuto le tue dimensioni variate solo ed esclusivamente per quella determinata pagina aperta da quella voce di menù dove hai inserito la nuova classe
Faccio infine mio il suggerimento di adottauncane. Creati un sito di test on-line in una sottocartella o in un hosting gratuito. Ne vale davvero la pena e ti tornerà utile in molte altre occasioni. Io ne tengo diversi in host diversi e la cosa mi è utilissima, indispensabile, direi...