Back to top

Autore Topic: [Risolto] Modifica larghezza colonne articoli  (Letto 9111 volte)

Offline Stonefish

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Modifica larghezza colonne articoli
« il: 26 Set 2011, 20:32:37 »
Ciao a tutti, sono un nuovo utilizzatore di joomla 1.7, nonchè un nuovo utente del forum. Mi scuso in anticipo se questa non fosse la sezione giusta per la mia richiesta di aiuto. Sto implementando il mio sito web con Joomla e tutto sta filando abbastanza bene, ma una cosa non riesco proprio a farla e chiedo quindi aiuto a chi di certo ne sa più di me: come posso inserire nel sito, nella stessa pagina (non la home page), 2 articoli con larghezze di colonna differenti? (per esempio l'articolo principale che occupa il 70% e l'articolo secondario il 30%). Tenete presente che sono un neofita e quindi vi chiedo per favore di essere specifici nella spiegazione. Grazie 1000 in anticipo e buona serata a tutti. :-[
« Ultima modifica: 27 Set 2011, 20:51:55 da Stonefish »

adottauncane

• Visitatore
Re:Richiesta aiuto
« Risposta #1 il: 26 Set 2011, 22:02:45 »
Ciao Stonefish,
benvenuto nel forum  :)
dovresti mettere un link al sito, magari direttamente alla pagina che vuoi modificare con gli annunci su due colonne.
Gentilmente edita anche il titolo con un riferimento preciso alla richiesta, tipo Modicare larghezza colonne. Il template deve essere free però, sul forum non si dà supporto a estensioni commerciali.

Offline Stonefish

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Richiesta aiuto
« Risposta #2 il: 26 Set 2011, 22:33:05 »
Grazie per il benvenuto e grazie soprattutto per l'attenzione.... c'è un problema: sto costruendo il sito offline, anche perchè non mi sembra il caso, essendo partito assolutamente da zero, di mettere on line un sito con pochissime pagine. Tieni presente che mi sto realizzando i templates con ****, ed imposto regolarmente la larghezza della colonna del secondo articolo al 20/25% della larghezza totale del foglio. Non riesco però a capire come devo fare per visualizzare 2 articoli nella stessa pagina con differenti larghezze di colonna. Se imposto il menu che richiama la pagina come "categoria blog" e poi imposto le varie opzioni Blog, non riesco ad ottenere nulla di più che 2 articoli ripartiti su colonne di uguale larghezza. Se vuoi ti posso postare il template, ma credo che la mia lacuna sia più a monte.... come inserire (e visualizzare) 2 (o più) articoli completi nella stessa pagina?. Se non sono stato chiaro mi scuso in anticipo, ma mi sto rompendo la testa da giorni e non sono ancora riuscito ad uscirne.

Edit: rimosso riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 26 Set 2011, 23:33:06 da adottauncane »

Offline Stonefish

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modifica larghezza colonne articoli
« Risposta #3 il: 26 Set 2011, 23:03:19 »
 :) Un paio di doverosi chiarimenti: i templates me li sto creando io, quindi sono assolutamente non commerciali.
Inoltre, in funzione di quanto detto nel post precedente, il sito è ancora offline in quanto in costruzione....
Grazie molte a chi mi aiuterà a risolvere il (piccolo per gli esperti) problema. Buona serata! ;)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Set 2011, 23:38:49 »
Solo che se non vedo il template non so dirti dove intervenire. Usa Firebug per Firefox, serve per analizzare da front end i css e provare le modifiche prima di salvarle. In alternatica metti il sito on line su un hosting gratutito. Così hai anche modo di testarlo.

Non si citano i programmi commerciali, né gli hosting o le estensioni. Grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Set 2011, 23:54:31 »
Non avresti dovuto neppure citare l'estensione con la quale fai  i templates  ;D   come giustamente fatto notare da adottauncane. ( Ciao Carletta!  :) ).
Ma cmq il problema che poni esula dal template.
Potremo anche discutere di come farlo col template di default, per dire.
Dalle impostazioni di Joomla! non è possibile suddividere le colonne in percentuali diverse nella visualizzazione categoria blog. Un modo molto semplice per forzare la dimensione di una delle due colonne, quella più larga, potrebbe essere quello di inserire dentro l'articolo ad essa destinato un elemento a misura fissa che la costringa ad occupare un poco dello spazio di quell'altra. Una gif trasparente, una tabella, un div. Magari nel tuo template funziona. Nel beez20 no. Allora dovrai metter mano al css. Nel caso del beez20 alle classi .cols-2 .column-1 e .cols-2 .column-2 determinando la percentuale di spazio che dovranno occupare.
Però così facendo tutte le visualizzazioni di tipo categoria blog del tuo sito assumerebbero questo aspetto e magari non è quello che vuoi. Devi allora aggiungere una classe alla visualizzazione solo della pagina che vuoi tu. Questo si fa dai parametri della voce di menu che apre quella determinata pagina, opzioni di visualizzazione pagina, classe pagina, dove metterai una tua classe tipo colonna (lasciando uno spazio vuoto prima di scrivere la parola colonna). Ecco che adesso si che potrai scrivere due regole css del genere:
Codice: [Seleziona]
.colonna .cols-2 .column-1 {    float: left;    width: 66%;}
e
Codice: [Seleziona]
.colonna .cols-2 .column-2 {    float: right;    width: 26%;}ed ecco che avrai ottenuto le tue dimensioni variate solo ed esclusivamente per quella determinata pagina aperta da quella voce di menù dove hai inserito la nuova classe  ;)

Faccio infine mio il suggerimento di adottauncane. Creati un sito di test on-line in una sottocartella o in un hosting gratuito. Ne vale davvero la pena e ti tornerà utile in molte altre occasioni. Io ne tengo diversi in host diversi e la cosa mi è utilissima, indispensabile, direi...  :)
« Ultima modifica: 26 Set 2011, 23:56:26 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 27 Set 2011, 00:04:54 »
Ciao Toni  :-*

Offline Stonefish

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Modifica larghezza colonne articoli
« Risposta #7 il: 27 Set 2011, 20:40:28 »
 :-[ Prima di tutto mi scuso per aver indicato l'applicazione con cui ho creato i templates... pensavo vi fosse di utilità per poter rispondere (comunque non si ripeterà). Un grazie a Toni per la esauriente risposta.... ora, applicando quanto da lui suggerito, è tutto OK. Grazie anche ad adottauncane per la cortesia e la disponibilità  dimostrate. A presto! :D

P.S. una domanda stupida, se avete tempo e voglia di rispondere: quello di utilizzare un menu "categoria blog" è l'unico modo per poter visualizzare in Joomla! pagine con articoli disposti su più colonne?
Grazie ancora e buona serata! ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Set 2011, 22:08:20 »
Citazione
quello di utilizzare un menu "categoria blog" è l'unico modo per poter visualizzare in Joomla! pagine con articoli disposti su più colonne?
In modo automatico si e utilizzando le normali funzioni  di Joomla! direi di si. Naturalmente nulla ti vieta di creare un articolo dove disponi come vuoi tutti gli articoli che vuoi. Ma si tratterebbe di una pagina statica che devi poi modificare a mano.
Poi si apre il gigantesco capitolo delle estensioni, la grande ricchezza di Joomla!
A partire dal mitico articles anywhere con il quale puoi piazzare articoli davvero dove ti pare.
E tutte le altre in materia di visualizzazione di news.
Nessuno  le ha provate tutte!  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Stonefish

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Set 2011, 23:06:10 »
 :o Toni, non ho parole, proverò di sicuro il plugin da te suggerito, sei davvero un grande e non ho dubbi che mi allevierà il lavoro! Grazie ancora e buona notte... A presto! ;)

Web Design Bolzano Kreatif