Back to top

Autore Topic: Sito bianco  (Letto 1193 volte)

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sito bianco
« il: 04 Ott 2011, 12:08:00 »
... faccio seguito al post "Pagine Bianche Front-end e back-end" che ho aggiornato da solo fino a qualche giorno fa. Non domo all'idea di rinunciare alla migrazione in ambiente locale (Mac/Mamp) di un sito test da 1.5.23 e 1.7.1, ho recuperato la configurazione originale 1.5.23 perfettamente funzionante. Ho addirittura disinstallato alcuni componenti aggiuntivi per agevolare la migrazione. Risultato? Nulla è cambiato. Migrazione perfettamente riuscita ma il sito funziona solo se lasciato nella cartella Jupgrade.
Se spostato nella sua root principale paff!, svanisce nel nulla. Pagine Bianche e senza una riga di codice.

Si ringrazia anticipatamente chiunque avesse una pur pallida (più pallida di una pagina bianca) idea di quel che non funziona... Grazie

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Sito bianco
« Risposta #1 il: 05 Ott 2011, 14:13:25 »
...aggiornamento...

Non ritengo sia la soluzione del problema, per cui dal mio punto di vista il difetto rimane da capire.
Però ho fatto una prova interessante.
Ho installato ex-novo, sempre in locale, un nuovo sito 1.7.1.
Dopo l'nstallazione, perfettamente riuscita, dal pannello amministrativo ho puntato il sito al database del sito migrato di cui ho gia descritto il malfunzionamento. Udite Udite, tutti i contenuti funzionano.
In seguito ho "traslocato" il template del sito malfunzionante e tutto è andato al suo posto...

Certo, è una migrazione poco ortodossa... rimane da comprendere cosa sia andato storto nella migrazione riuscita al 99% e ripetuta ben 4 volte con lo stesso risultato... ma un passo avanti è stato fatto...

Per conto mio c'è un Bug nella attuale versione di jupgrade (1.2.1)... per ora mi limito ad osservare questo... se qualcun'altro avesse qualche idea e lo stesso problema, sarebbe piuttosto costruttivo condividerlo...

Roberto

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Ott 2011, 15:33:14 »
Ciao.
Io sono partito direttamente da 1.6 per cui non ho avuto problemi di migrazione, ma ho letto i posts di molti altri.
In alcune risposte stava scritto che, utilizzando Jupgrade, il risultato finale si trovava tutto proprio dentro quella cartella, alla quale bisognava puntare per visualizzare il sito.
Ritengo che la tua idea di trasferire il puntatore del DB non sia stata poco ortodossa ma sia stata LA soluzione corretta. I risultati te ne hanno dato conferma.
Probabilmente il bug non sta in Jupgrade ma nelle sue istruzioni per l'uso.
Ti consiglierei di modificare il titolo del tuo primo post qui e di chiamarlo
[RISOLTO] Migrazione con Jupgrade: il server non trova la prima pagina
Così aiuti tutti gli altri che hanno lo stesso problema.
Fammi sapere.
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Ott 2011, 16:09:12 »
Probabilmente il bug non sta in Jupgrade ma nelle sue istruzioni per l'uso.

Fabrizio ciao e grazie per la cortese osservazione...
Mi rincuora il fatto di avere scoperto, come sospettavo, che il bug fosse nelle istruzioni... Ma penso, allo stesso modo, che se le istruzioni riportano un passaggio finale ovvio e corretto nella logica di un upgrade, il puntamento della versione del nuovo sito alla cartella Jupgrade sia un comportamento sbagliato, irrisolvibile e quindi un bug... Ammetto di non aver provato la cosa su server esterno, verissimo, ma non posso pensare che lo stesso puntamento possa avvenire anche lì. Significherebbe annullare il funzionamento di migliaia di siti... significherebbe dover cambiare migliaia di indirizzi internet... e questo sarebbe a dir poco devastante...
La mia "soluzione" non posso definirla ortodossa, e per altro non mi sento di indicarla come soluzione, perchè in realtà è stato un tentativo di raddrizzare una situazione per il momento senza uscita e che non può considerarsi valida perchè alla stregua di una costruzione da zero... (fai in sostanza l'upgrade del solo database, ma poi il sito lo devi "ricostruire" con un'altra copia di joomla 1.7.1)...

Quindi a questo punto, ti ringrazio nuovamente di essere intervenuto rinverdendo questo post e questo argomento, con la speranza che anche qualcun altro si sia o si stia trovando davanti "al quel muro bianco" (Back e Frontend) e, intervenendo qui, possa aiutare a trovare uno spunto per una soluzione davvero efficace e concreta del problema...

Grazie 1000
Roberto

Web Design Bolzano Kreatif