Probabilmente il bug non sta in Jupgrade ma nelle sue istruzioni per l'uso.
Fabrizio ciao e grazie per la cortese osservazione...
Mi rincuora il fatto di avere scoperto, come sospettavo, che il bug fosse nelle istruzioni... Ma penso, allo stesso modo, che se le istruzioni riportano un passaggio finale ovvio e corretto nella logica di un upgrade, il puntamento della versione del nuovo sito alla cartella Jupgrade sia un comportamento sbagliato, irrisolvibile e quindi un bug... Ammetto di non aver provato la cosa su server esterno, verissimo, ma non posso pensare che lo stesso puntamento possa avvenire anche lì. Significherebbe annullare il funzionamento di migliaia di siti... significherebbe dover cambiare migliaia di indirizzi internet... e questo sarebbe a dir poco devastante...
La mia "soluzione" non posso definirla ortodossa, e per altro non mi sento di indicarla come soluzione, perchè in realtà è stato un tentativo di raddrizzare una situazione per il momento senza uscita e che non può considerarsi valida perchè alla stregua di una costruzione da zero... (fai in sostanza l'upgrade del solo database, ma poi il sito lo devi "ricostruire" con un'altra copia di joomla 1.7.1)...
Quindi a questo punto, ti ringrazio nuovamente di essere intervenuto rinverdendo questo post e questo argomento, con la speranza che anche qualcun altro si sia o si stia trovando davanti "al quel muro bianco" (Back e Frontend) e, intervenendo qui, possa aiutare a trovare uno spunto per una soluzione davvero efficace e concreta del problema...
Grazie 1000
Roberto