Back to top

Autore Topic: Mobilejoomla e capacita' database  (Letto 1822 volte)

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
  • Ho sempre le idee quasi chiare !!
    • Mostra profilo
Mobilejoomla e capacita' database
« il: 01 Ott 2011, 08:10:25 »
Buona giornata a tutti. Avrei bisogno di una informazione. Vorrei installare l'estensione Mobile Jomla. Tra i requisiti minimi per l'installazione, si richiede almeno 100MB di spazio per il database.
Il mio pacchetto di hosting prevede un data base e 100MB di spazio.
La domanda e' questa? Se installo il componente il mio spazio del database si esaurisce ?
Potro' continuare ad aggiungere contenuti al sito o avro' bisogno di maggiori capacita' ?
Vorrei capire bene questo concetto prima di procedere all'installazione del componente.
Un saluto
Gio'

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Mobilejoomla e capacita' database
« Risposta #1 il: 02 Ott 2011, 12:25:22 »
dipende da quanto spazio usa il tuo sito. sul sito di mobile è riportato:

Citazione
TeraWURFL required about 25Mb of space in database. The tables contain information about almost all mobile devices in the world (screen resolution, markup language, etc), and the size cannot be reduced (actually there is a way to install Mobile Joomla! without TeraWURFL, see below).
Some hosting packages are known to be problematic

si direbbe che servano 25mb e che l'indicazione sia prudenziale; io suggerirei di installare il tuo sito su una macchina di test e installare joomla mobile, fare un po' di esperimenti e vedere quanto spazio db è occupato.

ad ogni buon conto non avresti di certo installato un'estensione come questa direttamente sulla macchina di produzione, vero?

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ott 2011, 15:00:08 »
Oddio !!!  Per macchina di produzione intendi il sito in locale rispetto al remoto?
Non ho mai lavorato su locale. Sono ancora in tempo a crare lo stesso profilo su locale. Mi puo' aiutare l'estensione xampp ? Mi puoi consigliare una documentazione mirata ?
Ciao

Gio'

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ott 2011, 12:41:12 »
con il termine 'macchina di produzione' si indica il server che eroga il servizio ed è accessibile a tutti. il termine opposto è 'macchina di test' che indica il sistema, non necessariamente locale, usato per i test.

prima dell'installazione di un componente del genere conviene installarsi una copia della macchina di produzione su cui fare gli esperimenti necessari (sì sei ancora a tempo  ;) ). in wiki.joomla.it trovi tante guide che ti spiegano come fare, in particolare segnalo l'ottima
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
di bigham.

quanto a xampp e simili non saprei aiutarti, li odio e non li ho mai usati.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Gio'

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ott 2011, 14:41:02 »
Grazie Marco per l'aiuto e pazienza.
Mi vado a divorare la guida
Ciao
Gio'

Web Design Bolzano Kreatif