Back to top

Autore Topic: Associare tema e moduli a una nuova finestra  (Letto 2352 volte)

Offline Pakal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Associare tema e moduli a una nuova finestra
« il: 05 Ott 2011, 11:30:26 »
Non sono riuscito a trovare discussioni sull'argomento. Non so se la richiesta è troppo stupida o non prevista da Joomla.

Sto personalizzando un sito pubblico con joomla 1.7 e mi si è presentata la necessità di associare ad una voce di menu l'apertura di una nuova pagina. E fin qui nessun problema.

Questa nuova pagina però deve contenere un nuovo templare grafico e devo associarvi dei moduli.
Come è possibile farlo?
Fino ad ora sono riuscito ad associare soltanto articoli a nuove finestre e comunque in formato che non prevede il cambiament odi "templare". Io devo associare un templare che prevede l'utilizzo di moduli per la consultazione di fotografie in formato tipo "slideshow". I moduli e i templare già li ho.

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Associare tema e moduli a una nuova finestra
« Risposta #1 il: 05 Ott 2011, 11:47:55 »
Ciao Pakal e benvenuto nel forum  :)
Questo articolo ti può aiutare:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/807-diverse-pagine-diversi-template-lassegnazione-dei-template.html
E' stato scritto per la 1.5 ma è quasi la stessa cosa....
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Pakal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Ott 2011, 22:40:46 »
Grazie.
La guida è utile e da essa è facile capire come associare "templates" alle voci di menu.

Tuttavia, non riesco a risolvere il problema. Una volta scelto il template per quelle voci di menu, questo risulta applicato solo se alla voce di menu applico il tipo "singolo articolo".

Negli altri casi il risultato che si ottiene cliccandosu quella voce è:

404 - Componente non trovato.Non è possibile visualizzare questa pagina, potrebbe essere a causa di:
  • un bookmark/preferiti scaduto
  • una ricerca attraverso il motore di ricerca che ha una indicizzazione non aggiornata di questo sito
  • un indirizzo compilato male
  • non hai accesso a questa pagina
  • la risorsa richiesta non esiste.
  • si è verificato un errore durante l'esecuzione della richiesta.
  • Prova a visitare una delle seguenti pagine
  • Home Page
Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito e riporta l'errore.
Componente non trovato
Che fare?
« Ultima modifica: 05 Ott 2011, 23:14:28 da Pakal »

Offline Pakal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ott 2011, 13:06:19 »
Aggiungo qualcos'altro.
Il problema sostanziale non è associare una voce di menu con una tipologia (credo si tratti di componenti)
Poi il componente deve poter trattare il modulo.

Insomma o la mia domanda è particolarmente stupida, oppure troppo complicata...

Qualcuno mi sa rispondere?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ott 2011, 13:19:37 »
Aggiungo qualcos'altro.
Il problema sostanziale non è associare una voce di menu con una tipologia (credo si tratti di componenti)
Poi il componente deve poter trattare il modulo.
Io di questa precisazione non ho capito granchè...  ???

Offline Pakal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Ott 2011, 14:05:39 »
Si: hai ragione. Mi sono espresso in modo approssimativo.

Intendevo dire che per associare ad una voce di menu l'apertura di una pagina in grado di ospitare dei moduli da inserire in un template, scelto come indicato nella guida che hai postato tu, bisogna scegliere una corretta tipologia di "voce di menu".
Per aggiungere delle tipologie di "voci di menu", che non siano presenti tra quelle disponibili, bisogna installare dei componenti, non è sufficiente installare moduli. Fino ad ora ho cercato di capire se fosse necessario installarne dei nuovi.

Tuttavia ho risolto indicando nel tipo di voce di menu: "Articoli » Articoli in evidenza di tutte le categorie".

Così, l'inserimento di moduli, anche che gestiscano delle gallerie, funziona perfettamente.
Ovviamente non so bene perché...  :o  ma va bene lo stesso  ;D

Mi scuso per la confusione che posso aver generato, e spero che questo topic possa servire a qualcun altro.

« Ultima modifica: 06 Ott 2011, 14:07:24 da Pakal »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Ott 2011, 16:14:44 »
Citazione
Intendevo dire che per associare ad una voce di menu l'apertura di una pagina in grado di ospitare dei moduli da inserire in un template, scelto come indicato nella guida che hai postato tu, bisogna scegliere una corretta tipologia di "voce di menu".
Perchè mai? Per qualsiasi tipo di voce di menù (o quasi) è possibile impostare la pubblicazione di un qualsiasi modulo.

Citazione
Per aggiungere delle tipologie di "voci di menu", che non siano presenti tra quelle disponibili, bisogna installare dei componenti, non è sufficiente installare moduli. Fino ad ora ho cercato di capire se fosse necessario installarne dei nuovi.
Forse ti sfugge qualcosa relativamente alla creazione di voci di menù. Quelle disponibili in joomla sono tutte le tipologie possibili di voci di menù. Poi ci sono estensioni che per funzionare si creano delle proprie voci di menu aggiuntive. Tu sembravi ragionare al contrario: volevi creare delle voci di menu aggiuntive che si potessero associare a tue gallerie fotografiche, pubblicate non si capisce come e dove  :)

Citazione
Tuttavia ho risolto indicando nel tipo di voce di menu: "Articoli » Articoli in evidenza di tutte le categorie".
Così, l'inserimento di moduli, anche che gestiscano delle gallerie, funziona perfettamente.
Ovviamente non so bene perché...  :o  ma va bene lo stesso  ;D
E a me questa faccenda resta ancora oscura...  ;D

Tornando alla tua richiesta iniziale
Citazione
Io devo associare un templare che prevede l'utilizzo di moduli per la consultazione di fotografie in formato tipo "slideshow". I moduli e i templare già li ho.
va ribadito che per fare questo non è necessario nient'altro che creare una voce di menù che punti a quello che ti pare (può essere un articolo singolo con scritto Ciao a tutti, per dire. O anche con inseriti al suo interno i moduli con le tue slideshow). E poi basta associare a questa voce di menù il tuo template specifico  e tutti i moduli che vuoi.
 :)

Web Design Bolzano Kreatif