Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Colore dei link di menù e main differenti  (Letto 2910 volte)

Offline Elwood

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho impostato nel .css i valori a:link, a:visited in bianco con hover nero, per meglio contrastare nei menù di sx con lo sfondo blu.

Ora però mi ritrovo tutti i link delle pagine aperte nella finestra main, con sfondo bianco, ovviamente anch'essi bianchi ed invisibili:

Ad esempio, qui http://www.sirioradiologiadentale.it/sirio/web-link.html si dovrebbe vedere Siti segnalati , ma prendendo la stessa classe dei menù, nn è visibile se nn in nero andando in hover.

Come potrei risolvere? L'alternaiva è cambiare con a:link, a:visited nero con hover di altro colore. Ma vorrei mantenere le voci link di menù bianche con hover nero.

Mi potreste consigliare una soluzione pls?

Sito in Joomla 1.5.23

Grazie,
Elwood
« Ultima modifica: 08 Ott 2011, 23:26:56 da Elwood »
Il mio Onore si chiama Fedeltà

adottauncane

• Visitatore
Ciao Elwood,
tu metti nel css dei link del testo i colori che servono e scrivi quello per i link del menù, tipo:

Codice: [Seleziona]
.menu a {
color:#FFFFFF !important;
}

.menu a:hover {
color:#000000 !important;
}

.menu a:visited {
color:#CCCCCC !important;
}

Offline Elwood

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ma poi il class dei menù lo pesca in automatico?
se aggiungo il code che mi hai passato al mio .css, imposto i classici a:link+a:visited con i colori che mi stanno bene per il main, come collego lo stile del menù al nuovo code inserito?

Ti ringrazio,
El

adottauncane

• Visitatore
Copia e incolla.  ;)

Offline Elwood

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho inserito questo codice nel mio template.css:

/* Joomla core stuff */
a:link, a:visited {
    color: #000000; text-decoration: none;
    font-weight: bold;
}

a:hover {
    color: #0080FF;    text-decoration: none;
}

.menu a:link, a:visited {
color:#FFFFFF !important;
}

.menu a:hover {
}

Il menù è ok.
qui http://www.sirioradiologiadentale.it/sirio/eventi/ pare tutto ok a parte un articolo "Radioprotezione" che non lo visualizza, non capisco il perchè, nn dovrebbe esser differente dagli altri elencati.

in home, l'articolo in prima pagina, c'è un link sotto la scritta "3D DAY", anche questo non si vede.

"Weblink" idem come sopra.

http://www.sirioradiologiadentale.it/sirio/contattaci-a-milano  qui il link a metà pagina "Clicca Qui per visualizzare la Mappa" non si vede ed invece,  cosa strana :P , qui http://www.sirioradiologiadentale.it/sirio/contattaci-a-saronno è ok.

Ho controllato dalla gestione menù se c'erano delle classi diverse assegnate in parametri, ma non ne trovo, il campo è vuoto.

Mi vien da pensare che dove non funziona devono richiamare altri strili dal .css . 

che ne pensi?

El

Offline Elwood

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho pulito la cache del browser e tutto si è sistemato.

Credo di aver imparato che inserendo stile in forma ".menu" nel file css del template, vengono associati automaticamente a quelle voci specifiche!

Grande aiuto mi hai dato!!!!!!!  ;)

Se ci sono altre forme fisse che "hanno la priorità" del richiamo di stile, dove potrei vederle? su wiki joomla trovo qualcosa da leggermi?

Per verificare prima di cancellare la cache ho caricato la pagina con IE9..... i link erano ok, ma mammina santa il layout del mainframe è saltato su questo browser....  :o
Ora devo capire cos'è che su IE altera la pagina... mmm... forse le linee
<hr> nel secondo articolo... uff... :P sistemo una cosa e salta fuori un'altro problema ehehehe

Grazie ancora per il prezioso aiuto!
El

adottauncane

• Visitatore

Se ci sono altre forme fisse che "hanno la priorità" del richiamo di stile, dove potrei vederle? su wiki joomla trovo qualcosa da leggermi?

Sì. E trovi anche quali sono qui sul forum. Fai una ricerca tu, la faccio anch'io, il primo che li trova incolla il link.

In ogni caso con Firebug le vedi...

Offline Elwood

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho provato ad usarlo oggi pomeriggio per la prima volta firebug, però non sono giunto alla soluzione :)

Provo a cercare sul forum anche io.

Intanto sto cercando di capire cosa fa sballare la prima pagina su IE. Mi correggo molte pagine son sballate su IE.. mi vien da piangere...  >:( che cavolo di browser... Però devo sistemarlo in qualche modo... uff.

El
« Ultima modifica: 08 Ott 2011, 23:11:11 da Elwood »

adottauncane

• Visitatore
Guarda che però la vista sezione non è a posto. Devi scrivere il css anche per quella, tipo:

.sectiontableentry2 a:visited, .sectiontableentry2 a:link, .sectiontableentry1 a:visited, .sectiontableentry1 a:link {
}

.sectiontableentry2 a:hover, .sectiontableentry1 a:hover {
    color:blue !important;
}

Su IE so molto poco...

Offline Elwood

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

adottauncane

• Visitatore

Offline Elwood

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ok, ho inserito ed aggiunto a quanto già c'era sul .css:

.sectiontableheader {
  background: #f0f0f0;
  padding: 4px;
}

.sectiontablefooter {

}

.sectiontableentry1 {
    background-color : #ffffff;
}

.sectiontableentry2 a:visited, .sectiontableentry2 a:link, .sectiontableentry1 a:visited, .sectiontableentry1 a:link {
}

.sectiontableentry2 a:hover, .sectiontableentry1 a:hover {
    background-color : #f9f9f9;
}

Ora mi resta da vedere per metterlo in regola anche con IE, se entro domani pome non ho migliorato mi toccherà mettere un altro topic di richiesta soccorso.
Intanto inserisco il [risolto] qui, direi che con i due link per le guide abbiamo concluso degnamente l'argomento.

Non so come ringraziarti.
El

Offline Elwood

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Colore dei link di menù e main differenti
« Risposta #12 il: 09 Ott 2011, 18:13:28 »
Ho notato questo: anche inserendo nel .css le classi .menu le voci del topmenu in alto alla pagina vengono ancora visualizzate in maniera errata.

Ho dato un occhio per vedere se c'erano delle classi specifiche per il topmenu, ma non ne ho trovate.
Il guaio è che prende lo stile deli restanti menù laterali, stando però su un colore di background diverso.

Mi è sfuggito qualche class specifico per il topmenu?

El

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 09 Ott 2011, 21:45:28 »
Be sì, ad ognuno il suo...

.shadetabs a {
color:#000 !important;
}

.shadetabs a:visited {
color:red !important;
}

.shadetabs a:hover {
}

So poco della teora dei css e faccio del gran copia incolla. Prendi un template di default e guarda come scrivono i css dei menù. Vedrai che aggiungo anche altre parti per specificare meglio a quale menù appartiene e per non influenzare gli altri.

Offline Elwood

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Ott 2011, 22:15:44 »
Grazie ancora, lo provo subito.
Cercato qualcosa nelle guide che richiamasse i topmenù, invece era tutt'altro.
Si ho notato che alcuni .css di template sono ben fatti con richiami fuori testo a cosa vanno a toccare.

Uppato, va alla grande!
Grazie, un aiuto veramente prezioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
El

Web Design Bolzano Kreatif