Back to top

Autore Topic: chronotab + joomla  (Letto 1738 volte)

Offline lory1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
chronotab + joomla
« il: 11 Ott 2011, 22:15:57 »
Salve a tutti! sto sviluppando un componente, e volevo fare in modo che ci fosse una file che il server vada ad eseguire, da solo, ad intervalli regolari tipo ogni ora. Volevo sapere come è possibile implementare questa cosa restando all'interno del framework joomla! in modo da sfruttare anche metodi che già ho predisposto grazie!! ;)

mau_develop

• Visitatore
Re:chronotab + joomla
« Risposta #1 il: 12 Ott 2011, 10:33:00 »
chron con joomla non centra nulla è un servizio del server.

M.

Offline lory1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ott 2011, 17:48:11 »
 no no è ovvio che non centrano nulla, assolutamente!
Volevo solo sapere se c'era un modo  per far "girare" una pagina php  sfruttando il core di joomla!!

detto in parole spicce.... vorrei poter usare i metodi JText::_ tutti quelli di $this->_db->... ed altri! ma se il core joomla non è attivato... ciccia!! compreso?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Ott 2011, 20:43:04 »
sai che nn capisco?

se chron alla tal ora mi può eseguire un comando/chiamare un file basta che il file da chiamare sia una url valida di un modulo/componente di joomla che fa qualcosa, visibile o meno

M.

Offline lory1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2011, 21:44:25 »
ok ok... allora mettimola così... se richiamo un file di joomla così:
sito/administraor/conponents/com_hello/hello.php

non parte il core di joomla...

ci ho pensato.. eee.. nessuno mi impedisce di fare un controller che non abbia view e template e che esegua una sola funzione tutta automatica ;) e alla fine ritorni vero quindi... farò così e lo richiamerò dalle cronotab!! vi farò sapere!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 12 Ott 2011, 21:59:44 »
non parte il core di joomla...
----------------------------------------
cosa vuol dire? se chiami un file quello si esegue... che io sappia...

M.

Offline lory1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ott 2011, 23:20:45 »
si ma una cosa è eseguirlo all'interno del core joomla con chiamata apposita da index.php?&option=bla bla bla.... , un'altra è eseguirlo "da solo" cioè con chiamata diretta, non è possibile implementare tutta la struttura MVC ed inoltre tutti i metodi non funzionano, almeno così penso! correggimi se sbaglio...

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ott 2011, 23:37:57 »
ciao, ho avuto il tuo stesso problema un po' di tempo fa e ho analizzato 2 vie per risolverlo, la prima è caricar il core di joomla dal tuo php, ma almeno nella 1.5 la cosa non era assolutamente ovvia, l'altra è crearsi un componente con una view ed eseguirla in chron.
quindi la tua chiamata sarà del tipo http://www.miosito.it/index.php?option=com_miocomponente&view=miaview&tmpl=component
dove tmpl=component permette di eseguire solo il componente escludendo il template.
In questo modo hai già il core a disposizione.

Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline lory1990

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ott 2011, 08:46:08 »
e ma sai che pensavo la stessa cosa? uguale uguale ma senza view e senza template ;) ovviamente frontend!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 13 Ott 2011, 12:51:16 »
.... basta che il file da chiamare sia una url valida di un modulo/componente di joomla che fa qualcosa, visibile o meno

... se leggi...

M.

Web Design Bolzano Kreatif