Back to top

Autore Topic: Tutto iniziò così  (Letto 1489 volte)

Offline acadesign

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tutto iniziò così
« il: 12 Ott 2011, 13:22:17 »
Salve a tutti ,
ne approfitto per presentarmi in questa sezione , non avendo trovato una sezione di presentazione
Mi chiamo alberti carlo , e vi scrivo da roma .

Da un anno , ho deciso di fare un passo nella mia vita , ovvero di mettermi in proprio e sfruttare le capacità datemi alla nascita !
Ovvero il disegno e tutto quello che lo circonda.
Ho fondato la mia piccola "azienda" se così vogliamo chiamarla , l'acadesign .
Fin'ora ho sempre puntato ad un Portfolio in flash , niente di speciale
Ed è arrivato il momento che passassi ad un pacchetto un pò più professionale , per dar modo ai miei clienti di interagire anche in modo diverso.

Ho acquistato presso **** il pacchetto Hosting Joomla , dove prevedeva l'installazione in parte di Joomla 1.7
Il tutto è avvenuto con successo , ma purtroppo quando arrivo nell'amministrazione di Joomla , lì mi cadono un pò le "brache" e dico !?

Ora cosa devo fare , sostanzialmente ho sempre avuto dimestichezza con programmi di grafica  ! e non ho mai avuto un incontro ravvicinato con il pacchetto Joomla

Cosa chiedo ... una guida , qualcuno che mi spieghi un attimo il funzionamento , la possibilità di importare Template e modificarli dove sia concessa la modifica.

Il mio sito , sostanzialmente dovrà spiegare e mostrare  il lavoro che vado a svolgere , i vari servizi , la parte oggettistica e grafica .
La possibilità di creare delle gallerie , possibilità di interagire con esse
La possibilità , sempre dove sia possibile di un "negozio" on-line
E Diciamo io volevo aggiungere un servizio di creazione T-Shirt , ma quello sarà un passo che farò più in là.

C'è un modo , lungo , corto,  difficile , facile per capire Dalla A alla Z il funzionamento di JOOMLA ?

Spero di essere stato chiaro

Vi ringrazio per la cortese attenzione

Alberti Carlo

Edit: rimosso riferimento commerciale.
« Ultima modifica: 12 Ott 2011, 13:32:28 da adottauncane »

adottauncane

• Visitatore
Re:Tutto iniziò così
« Risposta #1 il: 12 Ott 2011, 13:31:33 »
Ciao acadesign,
benvenuto nel forum  :)
questa una guida per iniziare:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_a_Joomla_1.6

Visto che è il tuo primo post ti dico due cose:
sul forum non si citano estensioni, programmi o servizi a pagamento, né si offre supporto.
I titoli dovrebbero essere precisi e sintetizzare la domanda.

Buona permanenza.

Offline d-force

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2011, 13:19:08 »
Dopo 10 anni passati a realizzare siti web statici, 2 anni fa mi sono avvicinato a Joomla!

Oggi non farei neppure un sito web senza utilizzare Joomla! infatti ti offre innumerevoli possibilità di espansione che sarebbe impossibile fare con siti statici.

Inizialmente è stato difficile non conoscendo il linguaggio php e Mysql, poi ho acquistato la guida di Roberto Chimenti e da lì ho iniziato a capire diverse cose.

Ti consiglio quindi di acquistare il libro e di leggertelo tutto dalla prima all'ultima pagina (giusto per capire il funzionamento di massima di Joomla!), poi segui molto questo forum per la messa a punto, la gestione delle estensioni e così via...(tutte cose che sul libro non trovi...).

Oggi sono in grado di creare praticamente qualsiasi template con qualsiasi grafica ed adattarla a Joomla!

Ci vuole solo un pò di pazienza... 8)

Offline lordmanu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2011, 01:13:33 »
Capito per caso...  Joomla è un mondo tutto nuovo da scoprire, anche io sono agli inizi.
Con qualche piccola capacità logica e qualche suggerimento sto riuscendo a realizzare qualcosa, consapevole che da qui in avanti, anche dopo avere pubblicato le mie pagine, (la parte più semplice credo) andrò in contro ad una marea di problemi da risolvere, uno su tanti ad es l'amministrazione degli utenti (ammesso che qualcuno possa essere interessato alle mie pagine) .. 
Se le tue intenzioni sono serie,  cioè  quelle di non aprire un sito per gioco,  ma ad esempio avere  un forum con tanti iscritti,  aprire una sezione vendite ecc, io penso che dovresti arrivare ad un livello tale da poter risolvere gran parte di questi problemi che andrai in contro, e arrivare ad avere un controllo del mezzo adeguato...  pena perdere iscritti e clienti.... voleresti su un aereo senza avere mai preso lezioni di volo? 
Per questo ringrazio   d-force  per il buon consiglio...  io che pubblico per gioco ho tutto il tempo che voglio e se qualche cosa non dovesse andare rifaccio..  se la tua è una cosa seria ti consiglio di rivolgerti ad qualcuno che ti gestisca il tutto, almeno fino a che non avrai imparato a volare...    con questo chiedo scusa per l'intervento e ringrazio ancora d-force per il libro suggerito.. 

Offline pgft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2011, 22:12:18 »
Ciao acadesign,
benvenuto nel forum  :)
questa una guida per iniziare:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_a_Joomla_1.6

Visto che è il tuo primo post ti dico due cose:
sul forum non si citano estensioni, programmi o servizi a pagamento, né si offre supporto.
I titoli dovrebbero essere precisi e sintetizzare la domanda.

Buona permanenza.

Scusa se mi intrometto.

A questo link

http://forum.joomla.it/index.php/topic,146944.0.html

ho postato la mia prima richiesta, ma non avevo visto questa tua segnalazione.
Ti chiedo scusa per il mio errore e ti ringrazio per il link.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 14 Ott 2011, 23:10:14 »
Ciaio pgft,
perché errore?  :) Non era facile capire dal titolo di cosa trattasse questo post...  ::)

Web Design Bolzano Kreatif