Back to top

Autore Topic: Risolto: Come effettuare un backup restore senza cancellare articoli e file  (Letto 3125 volte)

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, ho un grosso problema che non riesco a risolvere, da ieri sera il sito non si carica e dà pagina bianca, avevo installato myApi e procedendo alla rimozione le cose non sono cambiate.

Ho scritto un post ma non ho ricevuto nessuna risposta d'aiuto o quale potrebbe essere il problema, allora ho effettuato l'aggiornamento di joomla dalla versione 1.5.15 alla 1.5.23 ma il problema persiste, allora ho eseguito una serie di test sul sito e risulta come irragiungibile l'ip, dopo aver contattato l'assistenza mi hanno dato come soluzione di ripristinare un backup precedente. Dato che il più recente che mi ritrovo è di luglio, andrei a perdere molti articoli per non parlare del market etc.

Come si può effettuare un ripristino completo senza però perdere tutti gli articoli, i prodotti del VM etc, etc?

Aspetto qualche info per procedere con il ripristino di backup.

grazie in anticipo e spero di ricevere qualche info a riguardo.
« Ultima modifica: 12 Ott 2011, 22:05:27 da futurspace »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Come effettuare un backup restore senza cancellare articoli e file
« Risposta #1 il: 12 Ott 2011, 13:55:11 »
Se vero che hai ip irraggiungibile significa che non puoi raggiungere il sito e nemmeno fare qualsiasi cosa come restore. Ma fatti spiegare che significa ip irraggiungibile se paghi e' il provider che deve renderti ip e dominio raggiungibile. 

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ott 2011, 14:09:19 »
sicuramente mi sono espresso male io, nel test che ho effettuato direttamente dal mio fornitore del sito, tutti i risultati sono ok, ma per l'ip mi ha segnalato l'errore, se vado alla pagina del sito spunta la pagina bianca come se non caricasse il sito.

se vuoi dare un occhiata il sito è asarapalermo.org 

ho fatto pure un aggiornamento di joombla sperando che risolvesse il problema passando dalla 1.5.15 alla 1.5.23 ma niente da fare

ho controllato il messaggio del tes è in rosso c'è questa scritta: HTTP/1.1 301 Moved Permanently

cosa ne pensi????

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ott 2011, 14:22:00 »
Ciao.
Su alcuni siti che ho creato ho avuto problemi simili installando dei nuovi componenti (problema dovuto non tanto ai componenti ma alle impostazioni del server). Se hai installato degli altri componenti di recente oltre a  myApi prova a disabilitarli e vedere che succede.
Cmq, come già detto da tomtomeight, contatta il tuo provider.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2011, 14:33:04 »
Intanto grazie ad entrambi per le risposte, ho già contattato il provider, dice che devo ricaricare un backup per risolvere il problema, loro potrebbero farlo con un backup dell'8 ottobre ma vogliono 40$ volevo sinceramente evitare di spendere questi soldi dato che ho un backup, ma essendo di luglio volevo capire se era possibile  ripristinarlo senza perdere tutti gli articoli e dati vari. dal pannello di controllo funziona tutto perfettamente, per sicurezza ho fatto un backup prima di fare l'aggiornamento di joomla come detto prima, quindi potrei recuperare se è possibile gli articoli e i contenuti di prodotti di VM  ma non ho idea di come si faccia a recuperare questi dati.

proverò ora a disattivare tutto quello che ricordo aver modificato o installato nelle ore precedenti al blocco, ma nel caso l'esito fosse sempre quello dovrò necessariamente perdere tutto fino al giorno del backup?

sono in piena crisi!!!! :( :( help!!!!!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 12 Ott 2011, 14:44:47 »
dato che ho un backup, ma essendo di luglio volevo capire se era possibile  ripristinarlo senza perdere tutti gli articoli e dati
--------------------------------------------------------
perdi quello che non sta nel backup.

Puoi provare a disabilitare tutto ciò che hai installato "extra"
Dopodichè prendi un nuovo pacchetto joomla della tua versione e carichi tutto online tranne le cartelle templates ed installation e il file configuration e htaccess.
Sovrascrivi e guarda che succede

M.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ott 2011, 15:01:07 »
che perdevo tutto quello dopo il backup è chiaro, intendevo come detto prima se esiste un modo per copiare gli articoli e i prodotti del VM in modo da ripristinare il backup che ho e poi inserire nuovamente gli articoli e i prodotti senza doverli riscrivere nuovamente da zero.

Per la procedura che mi hai indicato, per essere sicuro di non fare errori, dato che per tentare di risolvere il problema ho fatto l'aggiornamento dalla 1.5.15 alla 1.5.23 a questo punto devo reinstallare il pacchetto dell'ultima versione, giusto?

ma dal backup che ho non posso tirare fuori le cartelle e file necessari per sovrascrivere solo joombla
oppure sovrascrivere solo i componenti per poter eliminare gli ultimi che probabilmente hanno causato il problema?

ora devo uscire per lavoro, appena rientro cercherò di fare le prove suggerite, nel caso vi viene in mente qualche altra soluzione o procedura per perdere meno dati possibili, scrivete pure così al rientro ne parliamo.

grazie ancora per il supporto che date, a dopo....

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ott 2011, 15:03:49 »
Allora per prima cosa ti copi queste cartelle dal sito che hai ora:
/admnistrator/components/com_virtuemart
/components/com_virtuemart
Utilizzando PHPMyAdmin:
Esportare le tabelle, sono quelle scritte così: "jos_vm_<nome>" (il jos è il nome di default quindi a
meno che tu non le abbia cambiate durante l'installazione le troverai scritte così), ricordati inoltre di spuntare
l'opzione autoincrement. Fatto questo metti su il backup vecchio che hai e vai a sostituire le cartelle che hai copiato prima. A questo punto devi importarti le tabelle (quando le importi imposta il set di caratteri "latin1"). Poi devi aprire ogni singola tabella e cliccare su "operazioni" e selezionare come colletion la voce utf8_general_ci.
In questo modo dovresti trovarti il sito aggiornato all'ultimo backup ma con gli articoli di virtuemart aggiornati ad oggi.
Immagino che ci sia una procedura simile anche per gli articoli ma io personalmente non l'ho mai provato:).

« Ultima modifica: 12 Ott 2011, 15:05:54 da Grig-o »

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Ott 2011, 15:18:57 »
Ultimissime!!!! il sito è tornato a vivere.

Mentre dialogavamo, ho iniziato a disattivare i moduli e i pluging degli ultimi aggiornamenti fatti (come sugerito da Grig-o) , mantenendo solo i vecchi sicuramente funzionanti, a questo punto ho controllato ed è spuntato il sito.

intanto mi sono memorizzato la procedura che mi hai descritto per recuperare il VM che può sempre servire ed è bene conoscerla.

Ora proverò ad uno ad uno a reinserire i moduli esclusi così spero di trovare il colpevole!!!!

grazie a Grig-o,mau_develop e tomtomeight per l'aiuto e la pazienza avuta.

Un saluto e vi auguro una buona giornata :-)
« Ultima modifica: 12 Ott 2011, 15:20:57 da futurspace »

Offline Grig-o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Ott 2011, 15:26:28 »
Ottimo ;) .
Ora trova il componente responsabile di tutto e infliggili una bella punizione corporale heheh.
p.s. ricordati il [RISOLTO] ;) .

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Ott 2011, 19:11:46 »
Stò iniziando la ricerca del componente e quando lo becco altro che pena corporale, prima lo torturo e poi lo elimino del tutto hahahaha

Grazie ancora per tutte le info, :-)

PS" sarò proprio cecato ma dove lo trovo il tasto per mettere risolto????"

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Ott 2011, 20:03:56 »
Ciao,
vai nel primo messaggio, clicchi il tastino modifica ed aggiungi [Risolto] al titolo ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline futurspace

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Ott 2011, 22:04:24 »
Ciao, grazie delle info :-)

Web Design Bolzano Kreatif