Back to top

Autore Topic: Problema configurazione  (Letto 7909 volte)

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema configurazione
« il: 14 Ott 2011, 16:45:36 »
Salve ho un problema: dal pannello di controllo del mio sito creato con joomla (vers. 1.5.23), non è possibile accedere alla "configurazione". Ho necessità di accedere qui perchè vorrei inserire una sezione login, disattivando però la "registrazione utenti".

Soluzioni????

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema configurazione
« Risposta #1 il: 14 Ott 2011, 17:25:29 »
Ciao e benvenuto nel forum,
sicuro di avere un accesso come super administrator? se hai una tipologia di accesso inferiore allora è normale che tu non possa accedere alla configurazione globale.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2011, 17:35:45 »
Sisi effettuo l'accesso come superadministrator, ma appena clicco su "configurazione" mi rimanda ad una pagina bianca.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2011, 17:55:04 »
Versione di Joomla? Sei in remoto o in locale? Prima funzionava la configurazione o te ne sei accorto solo adesso di tale anomalia?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2011, 17:58:36 »
La versione è la 1.5.23 sono in remoto e mi sono accorto solo oggi del fatto che non potessi accedere alla configurazione :-(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ott 2011, 18:50:13 »
Tutte le altre funzionalità vanno bene mi pare di capire ed il problema lo riscontri solo con la configurazione globale? Se così fosse verifica i permessi dei file e delle cartelle ed in particolar modo i permessi sul configuration.php che detto per inciso puoi anche editare e modificare manualmente

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2011, 18:56:11 »
Sisi tutte le funzionalità vanno alla grande.... i permessi sono impostati tutti a 777... infatti la mia domanda implicita è se posso agire sulla configurazione globale in maniera manuale, e se si in quale modo?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2011, 19:11:21 »
i permessi a 777 non sono consigliabili per ragioni di sicurezza. direi che è il caso di abbassarli a 755 o al massimo a 775 e se verifichi che così le cartelle diventano non scrivibili allora il server non è ottimizzato al meglio per far girare joomla

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ott 2011, 19:14:43 »
LE cartelle le ho impostate a 777 perché, appena installato joomla, avevo difficoltà nello scrivere le cartelle, successivamente ho scoperto che il problema era dato dal php safe mode, che era impostato su on, impostandolo poi su off tutto è stato modificato... ora provo ad abbassare i permessi alle cartelle e vedo che succede... ma poi come posso risolvere il problema che ti dicevo prima?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Ott 2011, 23:50:07 »
Continui quindi ad avere il problema con la configurazione globale?

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Ott 2011, 20:42:18 »
sisi, proprio non mi fa accedere alle configurazioni in nessun modo  :-\

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Ott 2011, 22:16:13 »
Allora mi sa che sul momento puoi fare le modifiche soltanto editando il configuration.php e poi devi capire dove sta il problema. Se hai un backup prova a riuploadare tutto. Magari si è corrotto qualche file.

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Ott 2011, 03:26:03 »
no purtroppo non ho un backup... proverò a modificare direttamente dal configuration.php...

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Ott 2011, 20:41:01 »
ho provato ad aprire via FTP il file configuration.php ma non me lo fa aprire ne scaricare... sono arrivato all'estremo, ho provato a disintallare tutto e a reinstallare joomla ma il problema non l'ho risolto, forse dipende dalla versione?? Se facessi un backup del database e provassi ad installare la stessa versione di joomla presa però da un altro sito??
Perchè io ho un altro sito fatto con joomla con la versione 1.5.23 ma lì riesco ad entrare nella configurazione, quindi forse dipende da quella versione.
Oppure non esiste un modulo o un estensione x il login da scaricare che però mi permetta di controllarla senza accedere alla configurazione globale???

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Ott 2011, 10:12:05 »
che non te lo faccia editare il configuration.php via ftp è normale. l'anomalia è se non te lo fa scaricare sul tuo pc. che messaggio di errore ricevi?

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Ott 2011, 13:38:57 »
in pratica mi dice che non ho i permessi per fare questo tipo di operazione.. comunque ho preso il php-dist ne ho modificato le zone dedicate al database ecc.., e l'ho rinominato.. solo che non trovo lì la stringa relativa alla registrazione utenti o, se devo aggiungerla io, non so dove deve andare!!!

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 20 Ott 2011, 13:40:05 »
ah ovviamente quello che era il configuration.php-dist l'ho rinominato configuration.php e poi l'ho sostitutito a quello vecchio :-D

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Ott 2011, 13:43:41 »
Ciao casio,
sicuro di essere su server linux?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Ott 2011, 13:46:16 »
il server del WEB è Apache/2.2.3 (CentOS) se è questo che intendi.
« Ultima modifica: 20 Ott 2011, 13:49:33 da casio »

Offline casio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Ott 2011, 13:46:45 »
cmq dimenticavo l'errore è questo: Fatal error: Cannot make non static method JCacheStorage::test() static in class JCacheStorageCachelite in/var/www/vhosts/almajuventusfano.it/httpdocs/libraries/joomla/cache/storage/cachelite.php on line 318

Web Design Bolzano Kreatif