Back to top

Autore Topic: Un aiuto e una proposta (se si può fare)  (Letto 1826 volte)

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Un aiuto e una proposta (se si può fare)
« il: 24 Gen 2007, 10:03:37 »
@ alexred, surfbit o chiunque sappia rispondere

Dove posso trovare una documentazione di qualsiasi tipo (va benissimo anche in inglese. Altre lingue no perchè le mastico poco) dettagliata che possa rispondere a queste domande?

1) Come posso fare in modo che alcune voci dello usermenu siano visibili solo a determinati utenti? (non voglio che i REGISTERED vedano le voci dello usermenu "INVIA LINK" e "INVIA NOTIZIA" ) che invece sono visibili dai REGISTERED in poi.

2) Come posso fare in modo che alcune voci delle FAQ (o qualsiasi altro contenuto) sia visibile solo a iscritti che abbiano dei privilegi ben precisi (non voglio che gli AUTHOR leggano le FAQ per i MANAGER, ad esempio)

3) Nella gestione menù (per esempio), alla voce ACCESSO si può scegliere tra PUBLIC, REGISTERED e SPECIAL. Dove posso trovare informazioni dettagliate su cosa diavolo è questo SPECIAL e su cosa serve, come si usa ed eventualmente come si setta?

Ripeto: basta che qualcuno mi indichi un documento anche in inglese così prenderò i primi due piccioni con una fava: risolvo i miei problemi e inizio a lavorare sulla wiki.

Io ho "googlato" ma di risposte a queste specifiche domande non ne ho trovate.

Considerate, prima di rispondermi, che sono a digiuno di PHP quindi se le risposte che cerco sono di tipo tecnico/programmativo, siate molto pazienti perchè trovo più facile studiare l'arabo che capire il PHP (e lo so perchè sto studiando tutti e due...)

Passiamo alla PROPOSTA!!!
Sto continuando a constatare che ci sono un numero pazzesco di thread iniziati con un post solo e poi abbandonati.
NON STO ALZANDO FLAMES, per carità.... Ma non ci sarebbe un bel sistema di pruning tipo quello di PHPBB che cancella i thread senza risposta o quelli che dopo un TOT di giorni non hanno più risposte?
Si possono tenere le sezione tipo TIPS & TRICKS ma i post orfani occupano spazio e basta.
Che ne pensate? Sarebbe utile? Sarebbe fattibile?
Y.A.S.T.
(Yet Another Signature Torment) ^__^

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
Re: Un aiuto e una proposta (se si può fare)
« Risposta #1 il: 24 Gen 2007, 10:46:41 »
Passiamo alla PROPOSTA!!!
Sto continuando a constatare che ci sono un numero pazzesco di thread iniziati con un post solo e poi abbandonati.
NON STO ALZANDO FLAMES, per carità.... Ma non ci sarebbe un bel sistema di pruning tipo quello di PHPBB che cancella i thread senza risposta o quelli che dopo un TOT di giorni non hanno più risposte?
Si possono tenere le sezione tipo TIPS & TRICKS ma i post orfani occupano spazio e basta.
Che ne pensate? Sarebbe utile? Sarebbe fattibile?

spetta però. far cancellare i topic che non hanno più risposte dopo tot di giorni è sbagliatissimo. io ho trovato risposta a molte delle mie domande cercando in topic vecchi di mesi :)
si possono senz'altro togliere quelli singoli senza repliche ma non gli altri. :)
IMHO
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Gen 2007, 11:39:03 »
Anam, questi argomenti si potrebbero introdurre nella nostra Joomla-wiki.
Per i punti 1 e 2 penso che dovrestri provare il componente JACLplus  :)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Gen 2007, 16:20:04 »
@ kara
l'idea che avevo era che si portassero sulla wiki tutte quelle risposte che altrimenti andrebbero perse nel mare in tempesta di questo forum... Però devo concordare che con una buona chiave di ricerca, anche io ho trovato qualche risposta qui dentro.  ;)

Per i thread senza alcuna risposta, invece, direi un tempo massimo di 30 giorni e poi via di pruning! Non sto a fare i conti ma credo che il guadagno in spazio sia notevole!

@ surfbit

l'intenzione era quella di spremere al massimo joomla senza usare moduli o componenti. Speravo che ci fosse una soluzione in questo senso e ti dirò, se c'è senza aggiungere nulla ma è tecnica (=smanettare in PHP) mi sta bene. Imparo facendo e poi diffondo. Non c'è quindi soluzione ai punti 1 e 2 senza installare nulla?
EDITO: ho letto che JACLplus funzica solo con la 1.0 quindi non sono sicurissimo che funzioni anche con la 1.0.12, senza contare che ho letto di diversi problemi di traduzione e di crash di sistema installando questo COMP......  :(
E per il punto 3?  ;)

I tre punti di cui stiamo discutendo, li inserirò sicuramente nella wiki (è il mio primo obiettivo come nuovo membro della joomla-wiki) ma quando li avrò risolti per bene e quando avrò trovato la soluzione migliore (il che comprende anche l'arrendersi al fatto che forse dovrò installare un modulo...) perchè vorrei che il prossimo che dovesse incontrare i miei stessi problemi li possa risolvere velocemente e con il minor sbattimento possibile.

E già che ci siamo, ritirerei in ballo un mio vecchio thread che non ha mai avuto risposta e che invece sono maledettamente convinto possa essere di una utilità immensa, soprattutto per le ONLUS, ONG o associazioni che hanno parecchi impegni in agenda...

http://forum.joomla.it/index.php?topic=11640.0

Una soluzione c'è già a pagamento ma io ne cerco una gratis perchè trattando spesso con ONLUS e ONG, spesso devo fare i preventivi badando anche ai centesimi...

P.S. O.T.
Stavo rileggendo i miei interventi fino ad ora. 'mmazza che rompimaroni!!!  :-X
« Ultima modifica: 24 Gen 2007, 18:00:51 da Anam »
Y.A.S.T.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2007, 18:08:46 »
Ho trovato questo post ma non ci ho mica capito molto.... Qualcuno ha idea di cosa sta dicendo sto tizio???

http://forum.joomla.org/index.php/topic,576.msg5879.html#msg5879

Ho provato a fare quello che dice lei e funziona solo se l'utente è REGISTERED ma se poco poco arriva ad AUTHOR, non capisco più il senso di quello SPECIAL......

L'unica cosa che mi viene in mente è che SPECIAL sia una categoria delle voci di menu che faccia in modo che la voce di menù sia visibile a chi ha dei permessi da AUTHOR in su.....

AIUTOOOOOOOO!!! ??? ???
« Ultima modifica: 24 Gen 2007, 18:15:27 da Anam »
Y.A.S.T.

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2007, 18:45:35 »
@ kara
l'idea che avevo era che si portassero sulla wiki tutte quelle risposte che altrimenti andrebbero perse nel mare in tempesta di questo forum... Però devo concordare che con una buona chiave di ricerca, anche io ho trovato qualche risposta qui dentro.  ;)

effettivamente si potrebbero fare tipo faq sulle domande più frequenti tipo: come faccio a mettere più articoli in hp? come faccio a caricare le immagini? come cambio il logo? etc etc :)
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Web Design Bolzano Kreatif