Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Backup phpmyadmin  (Letto 1857 volte)

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Backup phpmyadmin
« il: 14 Ott 2011, 17:57:15 »
Buona sera amici di joomla vi chiedo da subito scusa per la banalità del topic e delle mie domande.
Da poco sono passato a joomla 1.7.1 con una nuova installazione in remoto, leggendo i vari topic ho capito che la sicurezza maggiore sta nel fare dei backup periodici.
Il mio sito è vuoto, solo alcune modifiche al template, ma ho voluto provare ugualmente a fare un backup del mio database cosi mi sono collegato al mio hosting e poi a phpmyadmin. Li trovo il database l'unico presente, però qui do dei dubbi che vorrei chiedere a voi.

1) il mio unico database non dovrebbe avere come prefisso per le tabelle jos_? le mie invece hanno tl0xd_
2) nella guida c'e scritto di salvare il backup in formtato gzip invece  a me lo fa salvare .sql
3) se i miei passaggi sono giusti (prefisso normale che sia diverso e possibilità di ripristino datababe con file .sql) procedo al backup del sito tramite ftp, ma qui mi sorge un dubbio. Se io elimino tutte le cartelle e rimetto le cartelle attuali  non mi manca la cartella installation?

Grazie a tutti e scusatemi per trattare argomenti a voi ben conosciuti ed ovvi ma io come prima volta ho diversi dubbi, grazie  :)
« Ultima modifica: 14 Ott 2011, 23:30:57 da peppe990 »

mau_develop

• Visitatore
Re:Backup phpmyadmin
« Risposta #1 il: 14 Ott 2011, 20:15:40 »
1) il mio unico database non dovrebbe avere come prefisso per le tabelle jos_? le mie invece hanno tl0xd_
----------------------------------------------
Da poco sono passato a joomla 1.7.1
-------------------------------------------------------
domanda e risposta:) la 1.7 genera un prefisso random, questo salva da infiniti attacchi (dipende poi dalla vuln) di sql injection perchè da' un nome limitatamente  "predictable" mettendo ulteriore difficoltà nel fuzzing

2) nella guida c'e scritto di salvare il backup in formtato gzip invece  a me lo fa salvare .sql
-------------------------------------------------------
va bene, ... anche se hai zip va bene

3) se i miei passaggi sono giusti (prefisso normale che sia diverso e possibilità di ripristino datababe con file .sql) procedo al backup del sito tramite ftp,
----------------------------------------------------------
backup sito e backup files sono due cose diverse

ma qui mi sorge un dubbio. Se io elimino tutte le cartelle e rimetto le cartelle attuali  non mi manca la cartella installation?
--------------------------------------------
la cartella installation serve solo a creare il database (che hai già) e il file configuration.php ce hai già ma di cui dovrai cambiare alcune cose.

M.

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2011, 21:21:49 »
Grazie mille mau_develop,
quindi se ho ben capito il mio file di backup database in formato .sql va bene per un futuro ripristino?
Citazione
backup sito e backup files sono due cose diverse

per fare il backup del sito posso usare filezilla oppure tu mi consigli di intervenire diversamente?

Citazione
configuration.php

c'e una guida oppure mi puoi descrivere brevemente cosa si cambia in questo file?

Grazie  :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Ott 2011, 21:28:10 »
prime due domande -> si

cosa cambia?... magari nulla, se non hai cambiato nulla... path di installazione..nome db... prova, nn muore nessuno ;)

M.

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2011, 22:39:19 »
un ultissima domanda e poi non ti stresso più  :D
per ripristinare il databale devo eliminare quello che già ho oppure basta eleminare le tabelle?

Grazie davvero mille

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 14 Ott 2011, 23:13:19 »
come ti pare, se non ti serve eliminalo, le referenze del db sono nel file configuration.php basta che corrispondano

M.

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2011, 23:29:54 »
Grazie mille per le tue utilissime spiegazioni. Mi hai risolto molti dubbi  :)

Web Design Bolzano Kreatif