Back to top

Autore Topic: 1.7 - Articoli - Multilingua - Lingua  (Letto 4480 volte)

Offline jettero

• Esploratore
  • **
  • Artist
    • Mostra profilo
1.7 - Articoli - Multilingua - Lingua
« il: 16 Ott 2011, 20:03:24 »
Ciao a tutti,
mi chiedevo se c'era un modo (magari c'é ma non lo vedo) per selezionare una diversa lingua su parecchi contenuti in blocco dopo che li ho copiati nel metodo opportuno.
Mi spiego magari meglio nel caso non fosse chiaro.
1. Tutto il discorso di configurazione lingua é già a posto, quindi plugin, modulo lingua, categorie lingue, é già tuto pronto.
1. Ho 10 contenuti in italiano facenti parte della categoria "italiano" che dovranno essere tradotti in tedesco, quindi devono essere copiati e messi in una categoria a parte che chiamerò "tedesco"
2. Li sposto in blocco nello categoria "tedesco" con il metodo sotto la lista articoli.
3. Vado nella categoria "tedesco" e vedo che tutto é andato a buon fine, ma vedo però che tutti gli articoli hanno ancora lal dicitura "italiano" nella finestrella Lingue (all'interno di ogni articolo)

Non c'é un modo per farlo in blocco? O bisogna entrare in ogni singolo articolo per modificare lal lingua?
..eppure si muove. (Galileo Galilei)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:1.7 - Articoli - Multilingua - Lingua
« Risposta #1 il: 16 Ott 2011, 20:15:01 »
Citazione
Non c'é un modo per farlo in blocco? O bisogna entrare in ogni singolo articolo per modificare lal lingua?
Pensa te che fatica...  ;D
Ma dovrai ben aprire ciascun articolo e tradurlo. In quell'occasioni cambi anche la lingua  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline jettero

• Esploratore
  • **
  • Artist
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2011, 21:27:27 »
... e ci avrei scommesso che arrivava così! ...e non ti preoccupare per la mia fatica caro che é in gran forma. saluti!

...per precisare....... Il sito che sto facendo é composto da più di 40 articoli in 4 lingue. Fanno quindi 160 articoli e 160 voci di menu per un totale di 320 oggetti da toccare. Da qui l'esigenza di fare le cose il più possibile in blocco. La traduzione verrà eseguita del cliente il quale dovrà esclusivamente concentrarsi sulla traduzione o la modifica del contenuto e non troppo sul settaggio, perché poi si dimentica e non li fa tutti (responsabilità questa che spetta più all'amministratore)

Per riassumere, non male la copiatura in blocco dei contenuti per trasferirli nella nuova categoria, ma dovrebbe esserci appunto la possibilità di cambiare in blocco anche la ligua di destinazione, sia del blocco articoli sia del blocco voci di menu. Per il momento non sono riuscito a scovare il modo. Bellissimo poi il sistema "Associazione voci di Menu".

..ah, mi sa che joomfish muore, il sistema multilingua di joomla non é male per davvero. (a parte queste piccole cosette).
« Ultima modifica: 16 Ott 2011, 21:40:53 da jettero »
..eppure si muove. (Galileo Galilei)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2011, 21:47:55 »
Se sai quel che fai (e sembrerebbe di si) ti installi dbreplacer e ti vai a cambiare in blocco tutto quello che ti pare agendo direttamente nelle tabelle del database  ;)
Ma io spiegherei al cliente di fare quel settaggio della lingua e il meccanismo di creare un articolo per ciascuna lingua. Altrimenti, dopo questi 40 articoli, quando ne deve aggiungere un altro viene a chiedere  a te?

Offline laperla1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:1.7 - Categorie - Multilingua - Lingua
« Risposta #4 il: 07 Nov 2011, 18:39:25 »
Ciao ragazzi,
gia che si parla di siti multi-lingua con tante pagine io avrei un quesito:
devo fare un sito multilingua per un agenzia turistica che deve avere tante pagine e categorie la mia domanda e:
gia che si deve tradurre i contenuti e metterli per ogni lingua e la stessa cosa anche per i menu ma e obligatorio fare la stessa cosa con le categorie o magari per loro posso settare sotto lingua "tutte"?
Chiedo poiche per tradurre tutte le categorie in 4 lingue ce ne saranno davvero troppe da gestire.
Grazie e scusate se mi sono inbucato.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Nov 2011, 10:43:52 »
Ciao laperla1 (non ci sarà un riferimento al ristorante la perla di rovigno nel tuo nic?), temo proprio che dovrai duplicare tutte le categorie...

Offline laperla1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Nov 2011, 15:49:41 »
Ciao Toni si sono l ex titolare del ristorante.
Ma non si potrebbe fare cosi:
Categorie - lingua: tutte
Moduli - lingue separate: Croato, Italiano ecc.
Contenuti - lingue separate: Croato, Italiano ecc.

Chiedo perche se vado a tradurre tutte le gategorie ne dovrebbero venire fuori 80-100, cio e 20-25 per ciascuna lingua e poi siccome il cliente vuole fare i lavori da front-end cliccando sul menu categoria si perdera.
Forse sarebbe meglio allora fare il sito con la versione 1.5 + joomfish + properties?
Cosa ne dici?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Nov 2011, 18:06:36 »
Io per la poca esperienza che ho del multilingua direi che non puoi tenere le categorie in comune. E così ho sempre letto. Al limite non ti resta che provare...
Anche usare la 1.5 e joom!fish non è soluzione da scartare  :)

Offline laperla1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Nov 2011, 17:20:16 »
Grazie Toni, mi hai spinto a rileggermi dinuovo il Wiki: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Multilingua_in_un_sito_Joomla_1.6 nel quale ce scritto che e consigliato tradurre le categorie e per cio presupongo che non e obligatorio.
Cosa ne dici tu?
P.S. Se percaso interessa a qualcuno provero a fare la stessa domanda sul post ufficiale dei siti multilingua al quale rimanda la guida del Wiki su citata:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,148459.0.html
« Ultima modifica: 09 Nov 2011, 17:21:54 da laperla1 »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Nov 2011, 18:21:27 »

Offline laperla1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Nov 2011, 21:09:04 »
Finche aspetto le risposte nel altro post mi sono letto i 2 articoli e rivisto il filmino dai link che mi hai mandato e dinuovo da tutte le parti dicono che e obligatorio mettere il parametro specifico della lingua da tutte le parti: articoli, moduli, menu ecc ma per le categorie niente.
Per cio presupongo dinuovo che le categorie e consigliato metterle con le lingue specifiche per ragioni di comodita e facilita nella gestione di siti che parlano ad esempio come si vede nel filmino di poeti di diverse nazionalita per qui non ci saranno mai i stessi articoli - poeti solo tradotti ma cambiano per ogni lingua.
Invece per un sito come quello che serve a me dove ci saranno i stessi articoli solo tradotti per le varie lingue non e obligatorio presupongo.

Queste volevano essere solo le mie rifflessioni che volevo condividere con te e con il resto del forum.

P.S. Ho provato a settare le categorie nel parametro lingue su tutte e i vari articoli, menu ecc su lingue specifiche e per quanto mi pare di capire per il momento vanno bene ma voglio ancora solo capire se andra tutto bene provando da un altro PC magari Windows siccome io lavoro su un Mac.

Grazie dinuovo.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Nov 2011, 21:23:10 »
OK può essere che non sia obbligatorio. Ma come si comporta se poi hai bisogno di un link di tipo categoria blog o lista? In che lingua lo mostra se la categoria è assegnata a tutte?

Web Design Bolzano Kreatif