Back to top

Autore Topic: Help generale  (Letto 654 volte)

Offline devilnen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Help generale
« il: 16 Ott 2011, 20:47:58 »
Salve a tutti ragazzi.
Innanzitutto scusate se ho sbagliato a postare ma non trovavo una sezione adatta.
Allora volevo sapere un attimo un'informazione: ho un mac e devo realizzare un sito che abbia alcuni elementi dinamici e un carrello per acquisti. Prima di partire con la realizzazione mi sono informato e ho notato che Joomla sembra di gran lunga migliore di I web che  molto più statico. Onde evitare che faccio lavoro a vuoto, chiedo a voi spiegazioni a riguardo:
- l'utilizzo di joomla (più che altro non trovo il file per il mac) e del carrello
- posso scaricare l'applicazione sul pc e poi pubblicare tutto alla fine pagando lo spostamento del dominio a joomla?
grazie mille in anticipo a tutti!!

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
Re:Help generale
« Risposta #1 il: 16 Ott 2011, 21:04:27 »
Ciao Devilnen,

- Non esiste Joomla per mac e Joomla per pc perchè Joomla si installa su server remoto. L'unica cosa veramente importante è essere su server LINUX.

- Per fare il lavoro che descrivi Joomla va benissimo, ma devi installare anche un componente per gli acquisti (tipo virtuemart)

Sa sei proprio digiuno digiuno dai un'occhiata al wiki di Joomla prima di cominciare.. Buon lavoro!!!

Il gatto ha nuove code

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2011, 21:06:02 »
ah dimenticavo! ti conviene mettere dei titoli più descrittivi quando apri un topic, riceverai più risposte.

ri-buon lavoro!
Il gatto ha nuove code

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2011, 21:08:46 »
Benvenuto nel forum di joomla.it devilnen,
non esistono files per MAC o per windows o per Unix, etc etc.

I files sono sempre gli stessi perchè joomla è un CMS che deve girare su un server linux.
E' indifferente il tuo sistema operativo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/792-hosting-linux-hosting-windows-e-joomla.html

Il sito lo puoi sviluppare su un server gratuito di prova (consigliato) o in locale usando una LAMP, questa si adatta al tuo SO, che ti crea un ambiente adeguato a far girare joomla stesso.

In genere per il carrello si utilizza joomla + virtuemart che è un'estensione gratuita per e-commerce ma ce ne sono anche altre (di estensioni).

Per chiarire un'altra cosa, non è che joomla gestisce domini e cose del genere, joomla è solo un CMS.
Poi il dominio e lo spazio web lo paghi a chi vuoi tu, stando attento che il server risponda ai requisiti richiesti altrimenti non funziona ;)

Visto che hai sicuramente bisogno di avere le idee più chiare, ti linko la guida che tutti noi abbiamo nei bookmarks che ti aiuterà a capire meglio il tutto :
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
Per spostare il messaggio, aspetto di sapere quale versione prevedi di utilizzare perchè joomla esiste in varie versioni:
il brand 1.5.x
e quello 1.7.1
che sono diverse.

Se hai intenzione di fare e-commerce, la versione 1.7.x non è ancora pronta perchè virtuemart non è ancora in produzione definitiva per quella versione.

Spero almeno di aver dissipato qualche dubbio, anche se sicuramente non sono stato completamente esaustivo.

Il mio consiglio è di leggere attentamente i "Primi passi per joomla", il wiki ed i post del forum e vedrai che in qualche giorno avrai le idee più chiare.

PS Visto che sei nuovo, ti comunico anche che in questo forum non diamo assistenza a prodotti/servizi commerciali né ne amiamo le citazioni nei post.

Ciao!
« Ultima modifica: 16 Ott 2011, 21:11:20 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline devilnen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2011, 21:15:59 »
ciao gatto e maicolstaip, grazie innanzitutto di avermi risposto.
 in effetti il sito che devo realizzare deve prevedere l'e commerce in quanto è importante che riesca a vendere tramite internet in modo chiaro e veloce, senza mandare 200 mail di ordine e conferma che rallentano i tempi (conoscete l'esigenza del cliente).
non conoscendo joomla penso che mi orienterò sulla versione 1.5 che permette il virtuemart.
purtroppo in materia di costruzione di siti web non sono molto ferrato, come faccio a metterlo sul server gratuito ??
poi devo capire il sito su quale dominio sta per vedere come poterlo caricare giusto ??
cmq grazie per la guida inizio subito a leggerla per cercare di capire qualcosa!!
e scusate tutte queste domande ma non ci capisco nulla per ora  :-X :'( :-\

Web Design Bolzano Kreatif