Back to top

Autore Topic: Realizzare quiz, survey e test con Mad Blanks!  (Letto 15628 volte)

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
  • Chi ha paura, muore ogni giorno
    • Mostra profilo
Realizzare quiz, survey e test con Mad Blanks!
« il: 18 Ott 2011, 16:23:52 »
Mad Blanks è probabilmente il più potente componente gratuito per inserire quiz, survey e test nei vostri siti realizzati con Joomla 1.5
La mancanza di documentazione in italiano e l'enorme quantità di parametri impostabili rendono complessa la realizzazione dei primi test, ma con un pò di pazienza si possono ottenere degli ottimi risultati.
Ho realizzato questa piccola guida seguendo una survey realizzata per uno dei miei portali. Chiaramente, con Mad Blanks si può fare molto di più!
Buon divertimento!

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/5212-realizzare-quiz-survey-e-test-con-mad-blanks.html
« Ultima modifica: 20 Ott 2011, 08:35:04 da alexred »
"Tutto ciò che la natura ha di grande,tutto ciò che ha di piacevole,tutto ciò che ha di terribile,
si può paragonare all'Etna. E l'Etna non si può paragonare a nulla"
http://www.etnatracking.com

Offline fly66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Realizzare quiz, survey e test con Mad Blanks!
« Risposta #1 il: 21 Ott 2011, 08:25:36 »
Innanzitutto complimenti per l'articolo, ricco di dettagli ed esauriente. Io sono appena approdato al mondo Joomla! e lo trovo incredibile. Unica cosa che non riesco a capire (e qui chiederei un consiglio, sperando di non essere troppo OT) è perchè ad oggi si scrivono ancora articoli per la versione 1.5: viene quasi voglia di iniziare con questa versione e di lasciar perdere la 1.7, anche perchè molte estensioni non commerciali sono ferme a questa versione.

Grazie.

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2011, 09:14:09 »
Ciao fly66,

per quanto riguarda mad blanks, sul sito dell'autore è disponibile la versione per joomla 1.6 a pagamento, mentre quella per joomla 1.5 è ancora gratis.

In generale, probabilmente siamo un pò OT; ti posso dire che io ho dei siti da alcuni anni che girano molto bene con joomla 1.5, quindi continuo ad espanderli con i loro moduli, al momento non ho motivi ciritici per fare la migrazione! Ma sicuramete puoi trovare risposte più esaurieti in altri post. Qualcuno ha appena fatto una domanda simile alla tua nella sezione dedicata alle versioni 1.6/1.7: http://forum.joomla.it/index.php/topic,147407.0.html

Putroppo per ora mad blanks non c'è per la 1.7... quando uscirà, se sarà gratuito, ne farò la recensione  :)

Ciao

Etnatracker
"Tutto ciò che la natura ha di grande,tutto ciò che ha di piacevole,tutto ciò che ha di terribile,

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ott 2011, 01:14:13 »
L'articolo è scritto davvero bene  e  sono stupefacenti le possibilità offerte dall'estensione recensita.
Gradevolissimo anche il sito della demo per grafica, garbo e contenuti.
Very compliments  :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2011, 16:12:17 »
L'estensione è davvero notevole, io non ho affrontato tutta la parte di visualizzazione dei "record", cioè delle risposte date dagli utenti. Inoltre sul sito "demo" ho utilizzato anche un altro modulo specifico, "script score module", che consente di inserire in qualunque articolo i risultati delle elaborazioni dei dati!

Offline stefyfede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ott 2011, 10:05:24 »
ho seguito la guida molto interessante e ben fatta:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/5212-realizzare-quiz-survey-e-test-con-mad-blanks.html
fin qui tutto ok!

Ora avrei bisogno di un report (visibile solo dall'amministratore) delle risposte di tutti gli utenti.

Se abilito

Other options:
  visualizzo solo il record dell'utente!

Io vorrei vederli tutti entrando con l'utente amministratore nella pagina del quiz, insomma vorrei vedere le stesse cose che vedo dal pannello amministratore nella sezione "records" ,
è possibile poi, inviare una mail all'amministratore del risultato del quiz???
Ho visto che lo script prevede una funzione nei "Special tags reference section: these special tags are available to use in the Score Script"
la funzione:
[:email:]
ma non riesco ad usarla
Grazie
Grazie

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Ott 2011, 10:32:34 »
Ciao Stefyfede,

il primo quesito dovrebbe trovare risposta nella sezione "Viewing and editing permissions" della categoria. Se la espandi, c'è un'opzione con la dicitura seguente:
"For records using this category, administrators see records regardless of creator on the frontend?"

Questo dovrebbe consentirti di vedere tutti i record. tuttavia, a me la visualizzazione che fornisce mad blanks per l'insieme delle risposte appare poco chiara, se mi servissero dei report visibili solo a me, farei degli script score e li mostrerei in una pagina visibile solo all'amministratore.
In pratica potresti usare il modulo "Mad Blanks Statistic Score Script Module", che io ho usato nella pagina http://www.checonsulentesei.it/risultati.html per pubblicare i risultati al di fuori della survey. Basta riservare la visibilità della pagina al solo amministratore ed ecco che hai tutti i report che vuoi, visibili solo a te!

La seconda domanda è relativa a un tema che non ho approfondito, mi servirebbe un pò di tempo per verificare.

Guardando le istruzioni, non ho capito se viene mostrato un pulsante da cliccare per l'invio della mail o se questa parte in automatico. Se funzionasse per come la descrive l'autore del componente, in teoria potresti inviare una mail a chi esegue il quiz e mettere in bcc l'amministratore, così da vedere il tutto.

Comunque, per consentire a joomla di inviare le e-mail devi aver configurato correttamente alcuni parametri relativi al modo di inviare la posta (Configurazione Globale->server->Configurazione e-Mail), per prima cosa verificherei che joomla riesca a spedire le mail (ad esempio iscrivendo degli utenti fittizi)

Fammi sapere

Ciao

Etnatracker

Offline stefyfede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ott 2011, 21:16:17 »
ho installato mod_madblanks_statisticscorescript ma come si usa?
Potresti postare qualche script per un report completo del singolo quiz?

Per quanto riguarda la mail ho inserito:
[:email:from{admin@admin.com;Nome_Amministratore}:to{user@libero.it}:subject{Report Quiz}:body{script_che_voglio}:html_mode{1}:]
e funziona alla grande!
Un ultima cosa siccome la mail arriva ad un esaminatore è possibile inserire il mome dell'autore del quiz?, cioè l'utente che si è loggato in joomla per fare il quiz?
così che al termine della mail ho che ha effettuato il quiz?
Grazie

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Nov 2011, 10:59:10 »
Per usare il modulo mod_madblanks_statisticscorescript puoi fare la seguente:

1) creare un nuovo script score, che aggrega i dati come vuoi tu; nel mio caso volevo contare le survey e fare il grafico dei profili (memorizzati nel campo scodata2 tramite il tag logdata2), quindi ho usato una cosa del genere:

Numero totale di survey completate:
[:aggregate:function{COUNT}:field{scodata2}:category{this}:ignore_empty_records{true}:]

[:aggregate:function{GOOGLE-CHART-PERCENTAGE}:chart_type{p3}:field{scodata2}:chart_size{800x160}:chart_color{008000}:chart_no_response_label{No answer}:]

Puoi usare tag html e tutti i tag custom di madblanks, il grassetto che vedi è dovuto ai tag che nel forum vengono interpretati come html.

2) Andare nella configurazione di mod_madblanks_statisticscorescript, attivarlo e selezionare lo script score che deve utilizzare, oltre alla posizione in cui deve essere visualizzato. Io ne ho scelto una che nel mio template era libera, la
user11

3)Creare un articolo dove visulizzare il modulo, caricando a runtime la posizione in cui lo hai inserito; io ho fatto la seguente:

Di seguito, i risultati della Survey ad oggi!
{loadposition user11}

Il risultato è nel link che ho postato in precedenza, http://www.checonsulentesei.it/risultati.html

Infine, per la email: se riservi l'esecuzione del quiz ai soli utenti loggati, dovresti essere in grado di usare il tag di madblanks [:user_email:].

Fammi sapere e poi magari mandami il link del tuo quiz... sono curioso di vedere il risultato.

Ciao

Etnatracker

Offline stefyfede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Nov 2011, 15:13:57 »
Per quanto riguarda la mail ho risolto grazie !!

Questo è quello che ho aggiunto allo script, in pratica questa aggiunta invai per email l'esito del quiz!

[:email:from{admin@admin.com;Nome}:to{controllo@prova.it}:subject{Report}:body{<p> Totale risposte:[:total_answers_in_category:] corrette:[:number_of_correct_answers:] .Percentuale <span style="font-size: larger;">[:percentage_correct:]%</span>.</p>
[:each:answer:<start>:]<p style="font-size: smaller;">La tua risposta "[:name:]" è "[:user_response:]", è [:<start_correct>:]corretta![:<end_correct>:][:<start_incorrect>:]sbagliata!. La risposta corretta era  "[:correct_value:]".[:<end_incorrect>:]</p>[:each:answer:<end>:]<logdata:2>Autore del quiz: [:user_full_name:]
}:html_mode{1}:]
« Ultima modifica: 02 Nov 2011, 15:16:07 da stefyfede »

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Nov 2011, 16:02:53 »
Perfetto, però in TO non vedo il parametro user_email! Hai provato ad inserirlo?

Offline stefyfede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Nov 2011, 16:20:45 »
Ho creato lo script in Score script:
[:aggregate:function{COUNT}:field{scodata2}:category{this}:ignore_empty_records{true}:]
[:aggregate:function{GOOGLE-CHART-PERCENTAGE}:chart_type{p3}:field{scodata2}:chart_size{800x160}:chart_color{008000}:chart_no_response_label{No answer}:]

Ho attivato il modulo mod_madblanks_statisticscorescript e nei parametri:
The Score Script (that contains aggregate tags) to load: Nome dello script appena creato

The Mad Blanks category for which statistics are to be displayed:Il quiz di categoria.

Poi ho attivato con YES il "mbAcceptGoogleChartTOS" nelle edit variables.

Ma esce un grafico a torta tutto verde ma senza risultati.

Il mio quiz è composto da 10 domande radio botton vorrei avere il risultato in generale delle risposte, quelle più sbagliate  e quelle più azzeccate!
Grazie

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Nov 2011, 18:05:28 »
E' giusto che sia vuoto il grafico; io ti ho girato il mio script, che conta i record totali e fa il grafico dei valori presenti nel campo "scodata2", che io ho riempito tramite il tag logdata2 in modo customizzato (l'ho scritto prima.. c'è anche nella guida). Tu non ci hai scritto nulla, quindi non vedi nulla  :)
Puoi far fare i grafici di tutti i valori dei record. Per fare il grafico dei valori inseriti dagli utenti nella prima risposta, credo tu debba mettere "data_01"

Fammi sapere

Etnatracker

Offline hunter83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Dic 2011, 10:44:14 »
Ciao a tutti,

sono nuovo di qui, sto provando ad utilizzare Mad Blanks e mi serve il vostro aiuto, non riesco a trovare il modo per riepilogare al termine del quiz le risposte (anche con le domande) ed inserire un tasto Invia per inviarle via email all'utente già registrato ke sta eseguendo il test e ad un altro indirizzo di posta predefinito.

Potete aiutarmi?

Grazie,
andrea.

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Dic 2011, 10:55:44 »
Ciao Hunter83,

le domande che fai sono le stesse poste da stefyfede, che grazie alle mie risposte dovrebbe aver risolto.

Cos'è che non ti torna?

Ciao

Etnatracker

Offline hunter83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Dic 2011, 11:09:33 »
Non riesco a fare un riepilogo al termine del test, mi compare cosi:

Riepilogo Test Maschio Si  A volte Sempre o spesso Sempre o spesso Si A volte Si   
Invece vorrei riepilogare una sotto l'altra le domande con la risposta data dall'utente e sotto inserire il tasto "Invia"

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Dic 2011, 11:42:00 »
Ok, ma hai letto ìl thread? Quando meno sulla parte per inserire l'indirizzo e-mail la soluzione sembra chiara. Sul riepilogo avevo detto che a me non piace il modo in cui madBlanks mostra i record e ho suggerito uno script custom, su questo qualche dubbio può esserci, ma sull'invio della mail dovresti essere in grado di risolvere, leggendo le risposte precedenti

Fammi sapere

Offline hunter83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Dic 2011, 12:38:32 »
Ok, ma hai letto ìl thread? Quando meno sulla parte per inserire l'indirizzo e-mail la soluzione sembra chiara. Sul riepilogo avevo detto che a me non piace il modo in cui madBlanks mostra i record e ho suggerito uno script custom, su questo qualche dubbio può esserci, ma sull'invio della mail dovresti essere in grado di risolvere, leggendo le risposte precedenti

Fammi sapere

risolto, grazie mille.

Offline etnatracker

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Feb 2012, 11:59:44 »
Rispondo ad una richiesta dell'utente Calciodonne, che ha posto la seguente domanda in un nuovo topic (preferisco mantenere tutte le informazioni qui):

Citazione
è possibile creare anche una classifica generale ?
Vorrei utilizzare questo componente per creare diversi quiz di calcio divisi per categoria.
Esempio quiz su domande tattiche oppure tecniche, sui regolamenti del calcio etc etc e per invogliare le iscritte a rispondere in modo giusto vorrei mettere dei premi simbolici. Per fare questo è indispensabile la classifica parziale di ogni quinz e generale di tutti.
saluti
Walter
Ho controllato un pò e devo dire che NON ho trovato una funzionalità apposita di MadBlanks per fare questa cosa.
Tuttavia, dato che negli script score si possono scrivere delle query, ho trovato il seguente modo, non proprio ortodosso nè scalabile dato che richiede un buon numero di query da eseguire.

Prendiamo come esempio la mia survey. Se volessi mostrare i tre username che hanno realizzato il punteggio più alto con a fianco il punteggio, potrei creare uno script score del genere:

<logdata:1:overwrite>[:sum:{[:info:1:points_b:]}:{[:info:2:points_b:]}:]</logdata> <logdata:2:overwrite>[:user_name:]</logdata> Hai realizzato [:sum:{[:info:1:points_b:]}:{[:info:2:points_b:]}:] punti</br>Primo Classificato:[:aggregate:function{SQL}:query{SELECT `scodata2` FROM `jos_madblanks_records` order by abs (`scodata1`) DESC Limit 0,1}:];  Punteggio:[:aggregate:function{SQL}:query{SELECT `scodata1` FROM `jos_madblanks_records` order by abs (`scodata1`) DESC Limit 0,1}:]</br>Secondo Classificato:[:aggregate:function{SQL}:query{SELECT `scodata2` FROM `jos_madblanks_records` order by abs (`scodata1`) DESC Limit 1,1}:];  Punteggio:[:aggregate:function{SQL}:query{SELECT `scodata1` FROM `jos_madblanks_records` order by abs (`scodata1`) DESC Limit 1,1}:]</br>Terzo Classificato:[:aggregate:function{SQL}:query{SELECT `scodata2` FROM `jos_madblanks_records` order by abs (`scodata1`) DESC Limit 2,1}:];  Punteggio:[:aggregate:function{SQL}:query{SELECT `scodata1` FROM `jos_madblanks_records` order by abs (`scodata1`) DESC Limit 2,1}:]</br>

In pratica utilizzo un tag "aggregate" per ogni valore che voglio mostrare. Il componente consente di mostrare un solo valore alla volta, quindi sono costretto a fare 6 query per mostrare 6 dati. Nel mio caso il punteggio sta nel campo "scodata1", mentre nel campo "
scodata2" inserisco lo user name dell'utente che ha fatto il quiz.

Credo sia da usare con moderazione, dato l'elevato numero di query richieste
« Ultima modifica: 06 Mar 2012, 22:48:51 da etnatracker »

Web Design Bolzano Kreatif