Back to top

Autore Topic: RISOLTO - possibile che non esista un buon editor WYSIWYG?  (Letto 5411 volte)

Offline giopoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
qualcuno sa consigliarmi un buon editor, quello standard ed il jce non si limitano ad essere inutili sono addirittura nocivi, se non esiste di meglio tanto vale scrivere direttamente codice HTML. Cosa mi consigliate?
« Ultima modifica: 05 Ott 2011, 11:38:54 da tonicopi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:possibile che non esista un buon editor WYSIWYG?
« Risposta #1 il: 04 Ott 2011, 10:52:46 »
qualcuno sa consigliarmi un buon editor, quello standard ed il jce non si limitano ad essere inutili sono addirittura nocivi, se non esiste di meglio tanto vale scrivere direttamente codice HTML. Cosa mi consigliate?
Ah ah ahah ...  cosa ti hanno fatto di così terribile da indurti a scrivere una simile fesseria?  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline giopoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ott 2011, 12:47:45 »
l'editor standard praticamente sega sempre via troppe cose anche dopo aver specificato che non deve filtrare nulla. il JCE mostra sempre tutto centrato, va a capo quando gli pare e lascia spazio fra le righe che non si riesce a controllare. Dovrebbe bastare!!!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ott 2011, 13:04:43 »
E' solo un problema di corrette impostazioni dei filtri di Joomla e dei parametri degli  editor  ::)
Credimi, è come se tu buttassi via il bambino assieme all'acqua sporca.  :D Io resto della mia opinione: l'editor di default è un buon editor. JCE è il miglior editor che qualsiasi webmaster potrebbe desiderare  8)

Offline giopoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ott 2011, 14:57:27 »
ma esiste un manuale? Completo ovviamente, perché il problema è che io conosco Word e Open Office e forse devo abituarmi a qualcosa di diverso. Mi fido del tuo giudizio e riprovo a utilizzare JCE. L'altro non riesco a digerirlo, l'altro giorno non sono riuscito ad incollare lo script di facebook, me ne segava un pezzo.
Con JCE invece nessun problema da questo punto di vista.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Ott 2011, 18:49:43 »
in effetti qualche problemuccio con jce ce l'ho pure io, come faccio ad impostare ciò che dite?cioè assolutamente senza filtri?
a volte capita che quando faccio degli errori nell'html e passo da editor a noeditor mi sballa proprio tutto..

resta il fatto che per tutte le funzionalità aggiuntive che ha dovrebbe essere a pagamento, è fenomenale

Offline giopoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Ott 2011, 20:47:11 »
ok, non mi resta che studiare!! Con JCE in ogni caso non ho mai avuto problemi con la disattivazione dei filtri

Offline Mariano Uberti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:RISOLTO - possibile che non esista un buon editor WYSIWYG?
« Risposta #8 il: 19 Ott 2011, 12:52:57 »
premesso che Joomla è un ottimo sistema gratuito che permette anche a un neofita come me di costruire un sito anche complesso con un'interfaccia sostanzialmente semplice, e che sia Joomla che JCE sono GRATUITI quindi più di tanto non ci dovremmo lamentare ... però ...

io con JCE sto diventando matto!!!  :o

comunque credo all'esperienza di Tonicopi e voglio pensare che sia un problema di impostazioni  ;)
adesso mi leggerò TUTTA la documentazione ufficiale e il forum relativo (grazie del link, me lo ero perso)

3 i problemi principali per me:

- tabelle dotate di vita propria che cambiano autonomamente posizione e formattazione
- difficile formattazione del testo (tocchi una parte col mouse e cambiano anche altri paragrafi attigui senza ragione)
- FINESTRA TROPPO PICCOLA!!! mi sembra assurdo che quasi tutto il monitor sia dedicato a settaggi e impostazioni e per il testo ci sia solo una finestrella piccola piccola in cui si vedono 6-7 righe alla volta ...

... c'è modo di allargare la finestra?

vado a studiarmi tutta la documentazione

ciao a tutti

Mariano Guido Uberti, consulente viaggi indipendente
specializzato su: crociere, giri del mondo, vacanze in Australia e Stati Uniti
http://www.uberti.eu/

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ott 2011, 13:46:21 »
premesso che Joomla è un ottimo sistema gratuito che permette anche a un neofita come me di costruire un sito anche complesso con un'interfaccia sostanzialmente semplice, e che sia Joomla che JCE sono GRATUITI quindi più di tanto non ci dovremmo lamentare ... però ...

comunque credo all'esperienza di Tonicopi e voglio pensare che sia un problema di impostazioni  ;)
adesso mi leggerò TUTTA la documentazione ufficiale e il forum relativo (grazie del link, me lo ero perso)

3 i problemi principali per me:

- tabelle dotate di vita propria che cambiano autonomamente posizione e formattazione
- difficile formattazione del testo (tocchi una parte col mouse e cambiano anche altri paragrafi attigui senza ragione)
- FINESTRA TROPPO PICCOLA!!! mi sembra assurdo che quasi tutto il monitor sia dedicato a settaggi e impostazioni e per il testo ci sia solo una finestrella piccola piccola in cui si vedono 6-7 righe alla volta ...

vado a studiarmi tutta la documentazione

ciao a tutti

- la gestione delle tabelle in effetti è molto migliorabile
- se selezioni parte di un paragrafo per cambiare stile è ovvio che cambi pure il resto! secondo me anche usando un editor wysiwyg è fondamentale conoscere i tag html...
- se clicchi sull'icona del monitor la finestra si allarga a tutto schermo, inoltre puoi scegliere che pulsanti visualizzare 

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Ott 2011, 13:49:06 »
ah ah aha ha ah aha h :D
Lo credo se addirittura poni una questione del genere:
Citazione
che non solo si risolve impostandola della grandezza voluta ma che puoi ingrandire al volo semplicemente pigliandola in un angolo e trascinandola....  ;)

Cmq perchè vi fate tutte queste masturbazioni mentali? Volete usare un vostro meraviglioso editor che avete nel vostro pc? Formattetevi come volete gli articoli con quello, utilizzando il vostro foglio si stile e quindi con tanto di classi e id, e lavorate con una dimensione pari al vostro monitor da 32 pollici,  e poi, senza nessun editor, andate solo ad incollare il codice nell'articolo di Joomla! Perchè vi fate problemi dove proprio non ce ne sono? :)
« Ultima modifica: 19 Ott 2011, 13:53:53 da tonicopi »

Offline Mariano Uberti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Ott 2011, 14:02:31 »
GRAZIEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 :D :D :D :D :D :D :D :D

mi hai davvero salvato l'umore (e la vista)
... mi sembrava assurdo che la finestra fosse così piccola,
e mi sento un pò idiota a non aver mai provato a trascinare gli angoli  ;D

ti offrirei volentieri dieci caffè (prendendo ispirazione dal tuo avatar) ... oppure posso ricambiare con consigli di organizzazione viaggi in USA e Australia, o sul come scegliere la crociera giusta ...

il poter ingrandire la finestra mi ha messo davvero di buon umore ... pensa quando riuscirò a capire davvero come funziona tutto  ;)

Offline giopoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Ott 2011, 16:05:18 »
in realtà il vero problema è che non esiste un buon manuale, bisogna scoprire come usarlo sbattendoci le corna. Adesso che ho imparato ad usarlo, non mi sono innamorato, ma riesco ad usarlo efficacemente.
Io, per lavorare bene, lo tengo sempre con i paragrafi visibili (i rettangoli con la P che racchiudono il testo e il resto).

Offline Mariano Uberti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Ott 2011, 16:08:06 »
è vero

io cerco sempre di trovare le risposte ai miei problemi sul forum e su Google, ma non è così facile: devi azzeccare le parole chiave da usare come ricerca e a volte da neofita hai un problema che non sai come descrivere propriamente (oppure lo sai ma non trovi lo stesso la risposta che ti serve nella miriade di post e pagine)

Offline giopoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Ott 2011, 16:14:49 »
non di rado la risposta la trovi nel forum in inglese. Ho cercato anche su Amazon ma non ho trovato dei manuali approfonditi. Inoltre per il commercio elettronico non so cosa usare, mi sembra che virtuemart esista per ora solo in versione 1.5

Web Design Bolzano Kreatif