Back to top

Autore Topic: divisione layout  (Letto 5046 volte)

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
divisione layout
« il: 20 Ott 2011, 19:20:00 »
Salve a tutti amici del forum...sul sito che ho da poco pubblicato... www.avoilaparola.it  vorrei poter inserire 2 articoli nello spazio di uno solo, magari incolonnandoli l'uno vicino all'altro...come ad esempio tgcom.mediaset.it
Adesso è impostato come aspetto categoria blog prima pagina, devo modificare qualche impostazione oppure il css?
Grazie a tutti per l'aiuto... ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:divisione layout
« Risposta #1 il: 20 Ott 2011, 19:39:03 »
Certo che devi modificare le impostazioni della voce di menu home disponendo gli articoli su due colonne  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ott 2011, 20:26:47 »
Ciao tonicopi e grazie per la risposta...è già impostato su due colonne...cosa devo cambiare???
Saluti

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 Ott 2011, 21:29:57 »
Ciao airciccio83,
quel template ha un override html/com_conten/frontpage/default.php
Fatti una copia del file e prova a cancellarlo da remoto. Vedrai che le due colonne compariranno. Poi bisognerà sistemare il css.

Ciao Toni  :)

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ott 2011, 10:51:08 »
Grazie mille per la risposta adottauncane...ma ora devo sistemare il css...cosa devo fare per spaziare tra loro gli articoli???
Grazie ancora  :)

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2011, 11:15:24 »
Forse ci sono riuscito da solo...ora però avrei ancora tanto bisogno di voi...mi è stato chiesto che ogni titolo dell articolo sia linkato all'articolo intero e non so assolutamente come effettuare questa operazione...
In più dovrei far visualizzare "Altri Articoli" che ora si trova in fondo alla pagina sulla destra magari in un modulo...come posso fare ???
Prometto che queste sono le ultime domande poi non vi rompo più... :P
Grazie ancora...  :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 22 Ott 2011, 00:15:33 »
Dalla voce di menù relativa in Parametri Componente - Titoli ipertestuali - Sì e anche all'interno degli articoli in Prametri Avanzati o in Preferenze per tutti gli articoli se li hai impostati su Usa Globali.

Altri Articoli sono gli articoli che imposti in più nella voce di menù relativa. Non so se cè un modulo che visualizzi soli e proprio quelli. Ci sono moduli che visualizzano le Ultime Notizie o Notizie flash (di default) o altri che puoi impostare come credi come
http://extensions.joomla.org/extensions/news-display/newsflash/2484
In quella sezione ne trovi altri.

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Ott 2011, 10:06:50 »
Grazie mille adottauncane...avevo promesso che erano le ultime domande...ma me ne è rimasta una  :-\
Mi è stato chiesto di separare gli articoli con dei bordi come ad ingabbiarli uno ad uno ad es. www.repubblica.it , ci ho provato facendo varie prove con border ecc ma il risultato è orrendo, forse perchè non inserisco nel punto giusto del css i border...dove dovrei inserire il border?Oppure ci sono altre soluzioni come ad esempio un immagine separatoria tra i vari articoli?
Grazie ancora... :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 23 Ott 2011, 14:04:51 »
Tra gli articoli in orizzontale, dove adesso hai itr pallini, puoi mette un filetto qui:template.css (riga 1823)
Codice: [Seleziona]
span.article_separator, .article_separator {    background: url("../images/article_separator.png") no-repeat scroll 50% 50% transparent;    border-bottom: 1px solid #000000;    display: block;    height: 30px;    margin: 0;}
per i filetti laterali puoi aggiungere questo css:

td .article_column {
border-right: 1px solid #000;
padding-left:15px;
}

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Ott 2011, 16:26:42 »
Grazie tante adottauncane...scusami ma non riesco a trovare il codice del secondo, ossia per i filetti laterali...quando li provo a mettere con firebug mi sfalsa tutto ed alcuni sono piu spessi...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 23 Ott 2011, 18:28:48 »
Copia e incolla al fondo del file template.css che vediamo.

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Ott 2011, 20:19:31 »
Ciao adottauncane...ecco quello che mi esce, cosa posso fare per metterlo apposto?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 23 Ott 2011, 21:08:53 »
Se guardi bene non è quello che ho scritto io...

span.article_separator, .article_separator {    background: url("../images/article_separator.png") no-repeat scroll 50% 50% transparent;    border: 1px solid #000000;    display: block;    height: 30px;    margin: 0;}
devi mettere border-bottom:1px solid #000000;

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Ott 2011, 21:51:09 »
Hai ragione avevo dimenticato il bottom...infatto con firebug andava bene poi quando ho riportato tutto nel css mi dava quei problemi...
Non capisco però perchè non si congiunge il bordo superiore degli articoli di destra con quello centrale...poi vorrei mettere il bordo anche a sinistra...mi basta aggiungere in fondo "border-left:1px solid"???
Grazie ancora :)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 23 Ott 2011, 22:51:51 »
Perché c'è un padding left qui:
td .article_column {    border-left: 1px solid gray;    border-right: 1px solid gray;    padding-left: 15px;}puoi levarlo (ma poi ti si appiccica tutto) oppure aggiungerne uno uguale anche a destra.
Sì puoi mettere un border-left, solo che poi la linea centrale sarà larga 2px.

Offline airciccio83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Ott 2011, 23:29:35 »
Grazie mille...ora penso che vada bene. Alla fine ho fatto 1px a sx e uno a dx. Speriamo che piaccia al cliente...
Ancora grazie adottauncane sei sempre presente e disponibile, ma non pensare che sia finita.....
 8) Ritornerò 8)

Web Design Bolzano Kreatif