Ciao.
Sicuramente i video dei diversi interventi saranno messi nei prossimi giorni nel sito del joomla day italiano.
Stessa cosa per le slide (le mie saranno poi presenti anche nel mio sito personale).
Per quanto riguarda la tua domanda (che è anche stata una domanda di una persona alla fine del mio intervento) eccomi qui a risponderti. Allora, come ben sai (spero), a partire dalla 1.6, è stato introdotto per i template, il concetto di stile (che è un insieme di parametri di un template): un template può avere più stili. Spesso gli utenti pensano che questa novità porti a una difficoltà maggiore per la conversione e la creazione di template, ma non è così. Di base occorre modificare due soli file: il templateDetails.xml e la index.php. Detto così sembra troppo semplice: ovviamente, come ha ben detto Stefano Bellandi nel suo "Joomla! 1.7 template e i nuovi layout predefiniti", la conversione di un template dalla 1.5 alla 1.6/1.7 ha una difficoltà che dipende dalla complessità del template stesso.
Sul wiki trovi una
guida di tonicopi che ti aiuta a fare la conversione.
Inoltre puoi leggere le guide riguardanti l'override (altro argomento ben approfondito da Stefano nel suo talk) che trovi su
questa paginaEdit: puoi dare un'occhiata anche a
quest'altro articolo, soprattutto se vuoi chiarirti sulle novità e differenze delle nuove versioni del CMS