Back to top

Autore Topic: [risolto] modulo su bordo laterale pagina  (Letto 3903 volte)

Offline pstfattrun

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[risolto] modulo su bordo laterale pagina
« il: 24 Ott 2011, 09:45:22 »
ciao, come posso inserire un modulo sul bordo laterale della pagina, che sia sempre visibile anche scorrendo verso il basso?

per intenderci, come quello in questo sito: http://support.amd.com/us/Pages/AMDSupportHub.aspx

questo è molto bello perchè se lo schermo con cui si visulizza il sito è troppo stretto (risoluzionje bassa o finestra ridimensionata), il modulo si sposta automaticamente nel footer.

deve essere prevista la posizione nel template o posso inserirlo con un plugin (come quello del torna su di jb library attivo nel mio sito www.ferlinghetti.net)?

grazie
ciao
« Ultima modifica: 24 Ott 2011, 13:38:16 da pstfattrun »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:modulo su bordo laterale pagina
« Risposta #1 il: 24 Ott 2011, 10:07:14 »
Beh puoi usare entrambe le soluzioni ;) Per il sito che hai linkato è sufficiente inserire una nuova posizione in un div con aspetto position:fixed; ma non sarà supportato da tutti i browser. Il plugin è più sicuro, e non capisco ora dove sia il problema ad installarlo in joomla!

Ovviamente nel primo caso sarà difficile decidere mostrarlo sotto quando lo schermo è troppo stretto, ma puoi sempre decidere di inserirli entrambi e far sparire quello laterale quando il sito è troppo stretto con un controllo javascript

del tipo:

controllo spazio libero browser. se è maggiore della larghezza del template + dim. del modulo lo mostro, altrimenti no.
« Ultima modifica: 24 Ott 2011, 10:11:25 da giovi »

Offline pstfattrun

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ott 2011, 10:31:41 »
grazie della risposta.

dove posso trovare un plugin che fa queste cose? o meglio, come si chiama, se ne conosci uno, o come posso cercarlo (non saprei cosa scrivere :-[ )?

il plugin permette di inservi dentro quello che voglio (ad es. un modulo che fa quello che mi serve) o devo trovare un plugin che esattamente quello che mi serve?

grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ott 2011, 10:49:50 »
Dipende da ciò che vorresti inserirci dentro. Se è qualcosa di specifico troverai omolto utili gli strumenti scritti ad hoc, da cercare nella jed nella categoria corrispondente, altrimenti bisognerebbe cercare qualcosa di versatile, utile in molti più casi ma probabailmente più difficile da trovare..

La soluzione migliore sarebbe quella di costruirla da te qualora non trovassi nulla. In fondo si tratta di uno
Codice: [Seleziona]
<script> 
var width = document.compatMode=='CSS1Compat' && !window.opera?document.documentElement.clientWidth:document.body.clientWidth;
if (width > 980){
$(box).show(0);
}</script>
<div id="box" style="position:fixed; display:none"></div>
« Ultima modifica: 24 Ott 2011, 10:58:08 da giovi »

Offline pstfattrun

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ott 2011, 11:59:44 »
dove devo mettere questo codice? ho provato a metterlo nel template, ma non capisco bene cosa faccia e come usarlo..

quello che voglio fare è quello che vedi nel sito amd che ho linkato sopra: inserirei i bottoni social.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Ott 2011, 12:25:25 »
Il codice che ho incollato richiede jquery quindi probabilmente non lo hai o ho fatto qualche errore di sinstassi (il codice è inventato, bisogna adattarlo).

Esistono versioni a pagamento di quel plugin, ma se ti basta che sia laterale e fisso durante lo scrolling ti basta inserire subito dopo il body questo codice:
Codice: [Seleziona]
<div id="staticcontent" style="position:absolute; margin-top:100px; border:1px solid black; background-color: lightyellow; width: 135px;">
Contenuto che non scorre insieme alla pagina
</div>
<script type="text/javascript">
//define universal reference to "staticcontent"
var crossobj=document.all? document.all.staticcontent : document.getElementById("staticcontent")

//define reference to the body object in IE
var iebody=(document.compatMode && document.compatMode != "BackCompat")? document.documentElement : document.body

function positionit(){
//define universal dsoc left point
var dsocleft=document.all? iebody.scrollLeft : pageXOffset
//define universal dsoc top point
var dsoctop=document.all? iebody.scrollTop : pageYOffset

//if the user is using IE 4+ or Firefox/ NS6+
if (document.all||document.getElementById){
crossobj.style.left=parseInt(dsocleft)+5+"px" // adjust left
crossobj.style.top=dsoctop+5+"px" // adjust top
}
}
setInterval("positionit()",100)
</script>
al posto di "Contenuto che non scorre insieme alla pagina" inserisci la posizione modulo in cui inserirai il tuo modulo social (potrai scegliere tra i tanti disponibili nella jed)

Offline pstfattrun

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2011, 13:37:51 »
grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[risolto] modulo su bordo laterale pagina
« Risposta #7 il: 24 Ott 2011, 14:10:04 »
Allora il trucchetto funziona anche su joomla?
Facci sapere :)

Web Design Bolzano Kreatif