Allora ci sono riuscito a metà... se qualcuno mi vuole dare una mano a concludere prima che fonda la testata..
Ho creato l'articolo che voglio aprire con il collegamento nella pagina HTML e l'ho reso visibile...avendogli assegnato la categoria docs viene evidenziato assieme egli altri...
nome articolo articolo
alias nome-articolo
ho visualizzato un collegamento che porta all'articolo con firebug
<a href=/joomla/14-docs/9-nome-articolo.html> articolo</ a>
e ho fatto la prova di inserire questo link nel link della pagina HTML da dove dovrebbe partire la richiesta...
l'articolo si evidenzia e dunque sono a un buon punto, solo che probabilmente per l'assenza di un target o cosa altro non so, mi apre un secondo sito con l'articolo in evidenza...
in pratica non mi apre più una pagina senza layout, ma un secondo sito con l'articolo richiesto...
sono proprio ad un passo, ma mi sa che questo non so proprio risolverlo ...
vi posto il link
http://lordmanu.altervista.org/joomla cliccate all'interno del riquadro "affittare una casa" e vedete cosa succede
aggiungo... se provo a inserire un target="iframe" mi apre l'intero sito all'interno dell'iframe
se provo ad aggiungere target ="_wrapper mi apre sempre una copia del sito come prima..
lo stesso se inserisco target =""
mi sorge un dubbio atroce... se mi tocca associare una casella con la classe item sono rovinato.....