Back to top

Autore Topic: template modificato  (Letto 2742 volte)

Offline micro-michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
template modificato
« il: 25 Ott 2011, 15:19:35 »
Salve, volevo chiedere:
perchè un template scaricato per esempio da http://www.joomla.it/template/template-per-joomla-16x.html e/o costruito con un programma commerciale quando lo installo non è come lo si vedeva nell' esempio, cioè capita che manca la barra dei pulsanti in alto oppure mancano alcuni campi e contenuti, i dati di esempio sono stati installati e nelle opzioni della gestione template, l'anteprima è spuntata.
Grazie per le risposte

adottauncane

• Visitatore
Re:template modificato
« Risposta #1 il: 25 Ott 2011, 15:25:17 »
Ciao micro-michele,
le posizioni dei vari template (i loro nomi) non sempre sono uguali a quelli dei template di default o a quelli di altri template.
Quindi, per ogni template che installi, devi verificare quali siano i nomi delle posizioni a disposizione e assegnare i vari moduli a quelle.

Offline micro-michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ott 2011, 16:12:44 »

Codice: [Seleziona]
Quindi, per ogni template che installi, devi verificare quali siano i nomi delle posizioni a disposizione e assegnare i vari moduli a quelle.
scusa ti spieghi meglio cosa intendi con questa frase?

perchè dici:

le posizioni dei vari template (i loro nomi) non sempre sono uguali a quelli dei template di default
se io vedo quel modello e mi piace perchè non posso installarlo tale e quale?
immagino ci sia la possibilità di modificarlo poi (sono novizio e sto imparando), ma per esempio mi capita di avere il campo login attivato (in: estensioni/template/assegnazione menu) e di non vederlo nell'anteprima che significa? che non ce?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 25 Ott 2011, 16:32:53 »
I moduli vanno assegnati a delle posizioni. Ogni template ha posizioni con nomi diversi. Installi il template, verifichi come si chiamano le posizioni che hai a disposizione e assegni il modulo alla posizione che vuoi.

Per vedere come si chiamano (e dove sono) le posizioni Estensioni - Gestione Template - Template - Anteprima.

Certo che puoi installare un template tale e quale. Solo che hai dei moduli già assegnati a delle posizioni i cui nomi magari non corrispondono a quelli del nuovo template. Quindi vedi come si chiamano e riassegni i moduli.

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_a_Joomla_1.6#Modulo

Offline micro-michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2011, 17:32:51 »
Grazie ora mi è qualcosa piu chiaro, ma per fare queste modifiche devo modificare da:estensioni/gestione moduli?
« Ultima modifica: 25 Ott 2011, 17:51:37 da micro-michele »

Offline micro-michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ott 2011, 18:15:15 »
Scusa a parte che dall'anteprima le scritte sono accavallate e si capisce ben poco... ma come posso cambiare posizione a dei moduli? io cambiando i numeri in modulo/posizione anche all'interno di un modulo non sono riuscito a spostarlo... come devo fare? grazie

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ott 2011, 21:03:08 »
ciao
allora non facciamo volare i moduli come un aquilone.
quindi  i template che vedi  quando li scarichi  x averli  come li vedi dovresti  scaricare tutto il sito "jommla compreso e  il  db"  x cui tu scaricando solo il temoplate  avrai si  il template completo come lo hai visto , e qui x averlo tu  come quello visto  devi ricreare i moduli e articoli  .
altra cosa  le posizioni :
inizia a capire come e strutturato il template in uso  e capire dove sono le posizioni solo in questo modo potrai spostare il moduli , esempio  se hai un modulo sulla colonna left  e vuoi metterlo in posizione user1 , prima devi capire se hai quella posizione altrimenti  il modulo in posizione user1  non puoi metterlo.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline micro-michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ott 2011, 10:52:01 »
  i template che vedi  quando li scarichi  x averli  come li vedi dovresti  scaricare tutto il sito "jommla compreso e  il  db"

scusa non vorrei parlare di programmi commerciali ma ce ne uno che crea appositamente template joomla, wordpress e drupal io lavoro in locale con joomla e xampp e per creare template uso "xxxxx" in locale.
perchè anche così non vedo il template intero come creato con i moduli lorem ipsum? ma vedo solo il modulo in alto con il titolo e quello in basso? forse perchè sto utilizzando una versione di prova e fintanto che non l'ho acquistata rimane così? grazie
Edit: Vietato citare anche mascherati, riferimenti commerciali[/b][/font]

« Ultima modifica: 26 Ott 2011, 10:55:51 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Ott 2011, 11:00:12 »
Ciao
Non è una questione di prove o meno, nel template, qualunque esso sia e comunque realizzato, vedi i contenuti ove li posizioni, se non vedi nulla significa che i tuoi contenuti non li hai messi nella giusta posizione o quelle posizioni non esistono o si chiamano differentemente, tutto quì.

Offline micro-michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ott 2011, 13:11:40 »
Ok grazie per la risposta, a questo punto mi indichi per piacere dove posso capire meglio come funzionano e come si posizionano i moduli? immagino che il posizionamento sia obbligato da chi ha creato il template è così?
esiste un plugin per joomla per spostare i moduli in visuale?
grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Ott 2011, 13:21:20 »
Non hai bisogno di nessun plugin, ogni modulo ha un campo ove scegliere in quale posizione visualizzarli o spostarli ed anche ad associarli a quali voci di menù, se su tutte o su alcune, se dopo aver pubblicato un modulo non lo vedi pur avendo scelto la posizione giusta verifica di averlo attivato e pubblicato in tutte o almeno una pagina. Per conoscere le posizioni dei template ti invito a leggere queste poche righe:

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 26 Ott 2011, 13:28:37 »
@micro-michele
secondo me fai un po' di confusione tra posizioni e moduli. Perché alla domanda come si "spostano" i moduli nelle varie posizioni del template avevo già risposto (due volte), allegando anche un link alla guida...

Forse una lettura un po' approfondita di quella guida ti aiuterebbe.

Offline micro-michele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Ott 2011, 13:43:02 »
scusa tomtomeight   

Per conoscere le posizioni dei template ti invito a leggere queste poche righe:non le vedo me le posti per favore grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Ott 2011, 13:55:17 »

Web Design Bolzano Kreatif