Back to top

Autore Topic: Info su joomla  (Letto 965 volte)

Offline Pennywise83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Info su joomla
« il: 09 Feb 2007, 17:47:54 »
Ciao a tutti,
ho un sito sviluppato con Wordpress integrato con phpBB ma mi servirebbe qualcosa di più completo di Wordpress.
Tra i tanti cms opensource ho scelto joomla, che mi sembra quello con una community più robusta sulle spalle.

L'ho installato e ho iniziato a provarlo ma non riesco a fare neanche la cosa più semplice... mi spiego:

Con WordPress quando scrivevo un articolo potevo uplodare un'immagine, darle un nome e una description e inserirla nel post in formato thumb (con link all'originale) oppure direttamente l'originale. Ovviamente lo script di upload mi generava automaticamente la thumb.

Con Joomla si può fare agevolmente una cosa del genere?

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Info su joomla
« Risposta #1 il: 09 Feb 2007, 22:01:25 »
Joomla è un pochino più completo  :) ed inizialmente piò sembrare meno pratico. Ti consiglio di dare una bella lettura al Joomla -wiki :-)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Pennywise83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2007, 00:46:16 »
Beh, sul fatto che sia più completo non ho dubbi... ho paura però che sia un pò meno pratico...

In pratica per inserire un'immagine in una news-articolo devo prima caricarla sull'ftp (oppure utilizzare il tasto carica), provvedere alla creazione della thumb con un programma di grafica e poi uplodare anche la thumb?
Ditemi che c'è un metodo più semplice :(

Offline Downunder

• Appassionato
  • Voi si che avete coraggio a vivere in Italia !!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2007, 01:17:20 »
Allora...
non mi pare che joomla crei da sola la thumb per l'immagine da inserire all'interno di un articolo (almeno se ho capito bene che è questo che vuoi fare) ma devi tu creare la dimensione dell'immagine che vuoi fare apparire.
Poi puoi tranquillamente dalla sezione "gestione media" della parte backend, uploadare tramite il "carica" e ti consiglio di farlo nella cartella "stories" così te li trovi subito una volta creato l'articolo nella colonna di sinistra.
Per come gestire e inserire un immagine ti rimando ai vari tutorial.
Ciao

P.s. per favore scrivi un titolo più definito e consono alla tua richiesta di aiuto la prossima volta...

Web Design Bolzano Kreatif