Back to top

Autore Topic: INIZIATIVA: Il template Joomla gratuito che vorrei... by braincode.it  (Letto 25662 volte)

Offline ashtur1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
dopo i tempalte Braincode Eleganza e Braincode Grunge abbiamo deciso di creare l'iniziativa "Il template joomla gratuito che vorrei...".

Il funzionamento è molto semplice:
Lasciateci le vostre idee e le vostre considerazioni su come vorreste fosse realizzato il vostro tempalte joomla ideale.

Lasciamo libero sfogo alla vostra immaginazione ed esperienza. Vogliamo realizzare qualcosa di veramente utile.

Valuteremo le vostre idee e alla fine faremo un resoconto.
Poi faremo il template gratuito!

Confido in una forte partecipazione! 

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/notizie/5218-il-template-joomla-gratuito-che-vorrei.html
« Ultima modifica: 28 Ott 2011, 17:06:09 da alexred »
BRAINCODE - Sviluppo portali e web applications Joomla!
Full service Web Agency

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ottima iniziativa,
....io partecipo solo se il template sarà per joomla 1.7   :)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ottima iniziativa :P

Offline ashtur1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ovvio che lo faremo per la 1.7 se becchiamo il momento giusto lo potremmo fare per la 2.5 ;)
« Ultima modifica: 28 Ott 2011, 17:14:15 da ashtur1 »
Full service Web Agency

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
ok, allora la prima caratteristica che propongo è:
- un solo pacchetto di installazione per tutto, se il template necessita di estensioni esterne, il tutto deve essere inglobato nel pacchetto di installazione.

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
ovviamente joomla 1.7

Possibilità, di associare un colore ad ogni voce di menu. Ma non solo all'interno del components, titolo e testo... ma anche tutto attorno uno sfondo, piuttosto che un bordo del footer....

non so se mi sono spiegata  :P

Offline ashtur1

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
vedo che siamo partiti subito con le cose facili eh! :D
Full service Web Agency

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
forse mi butto troppo in là?
boh non so.... sono cose che non sono riuscita a fare, perchè so che si può associare un classe a una voce di menu, ma così riesco a cambiare solo quello che sta dentro il components e non tutto ciò che sta attorno...  :)

seconda cosa: un form di contatti (anche quello base di joomla), ma più carino esteticamente... magari con js.uniform o cforms... qualcosa di un po' più fine....
« Ultima modifica: 28 Ott 2011, 17:46:03 da ele_ »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Io invece suggerisco di inserire, nel backend, l'elenco delle classi associabili ai moduli  ed ai menù per le diverse visualizzazioni in modo da non perdersi nel trovarli, così come pure un elenco per i possibili modi tipografici extra dei contenuti.

Offline Razzo

• Appassionato
    • Mostra profilo
io personalmente sto usando un template basato su gantry, molti suoi aspetti sono interessanti per un template personalizzabile.

mi piacerebbe un template con:
- la possibilità di scegliere un layout personalizzabile dal suo pannello (dimenzione delle colonne, quali visualizzare e dove)
- supporto mobile
- font-sizer e css ipovedenti
- supporto di aggiornamento dal menù Aggiorna di joomla stesso

p.s. = ottima idea, grazie per il lavoro che farete
Razzo.Org

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Posso sparare anch'io?  ;)
  • mobile ready;
  • cufon fonts;
  • possibilità di spostare/chiudere i moduli con jquery/mootools tipo pagina di iGoogle;

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
Integrazione con K2 (anche variando un pò la classica grafica del componente) che potrebbe essere utile per un portale news, business o sportivo .....

:)

Offline matala

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Una cosa secondo me molto interessante sarebbe quella di poter associare un'icona ad ogni voce di menu.

Offline alfeo

• Appassionato
    • Mostra profilo
le immagini in sprite
Alfeo Arredo Bagno: Rubinetteria bagno e Sanitari di qualità a prezzi convenienti

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ottima iniziativa ma piena di insidie (visto le richieste).
Stando così le cose dico la mia.
Mi piacerebbe un templete che si potesse adattare alla formazione universitaria tipo questo che vi segnalo di una università americana:

http://vetmed.tamu.edu/
[/size][/font]

Saluti ed in bocca al lupo per l'iniziativa

Francesco
[/size][/color]

Offline colof

• Appassionato
    • Mostra profilo
Io gestiscono di un istituto comprensivo e vista le difficoltà che ho avuto all'inizio con la scelta del template suggerisco un template a tema educativo scolastico. Grazie e complimenti per i vostri lavori.

Offline mazzoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Bella idea chiedere delle proposte.
Prima questione: fra i temi avrei necessità che fosse tenuto presente anche quello del giornale on line che richiede particolare attenzione per la home.
L'esigenza principale nella home è quella di renderla estremamente flessibile con moduli in grado di ospitare diverse configurazioni soprattutto per quanto riguarda caratteri e loro colori per i titoli, ma anche possibilità di mostrare foto e video. Ottimale sarebbe anche disporre della possibilità di variare con facilità la suddivisione della pagina. Fermo restando che la suddivisione in tre colonne resta sempre la più ordinata e razionale sarebbe molto apprezzabile la possibilità di interrompere questa disposizione in alto a metà o in basso con box che utilizzino per intero l'area della pagina.
Grazie. Buon lavoro
ignaziomazzoli

Offline lucltt06

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
visto che chiedere non costa...  :) maggiore attenzione possibile ad accessibilità ed usabilità che non vadano a carte 48 al primo componente installato, se non mi inviate a quel paese, poi proseguo con ulteriori richieste, grazie

Offline ravescat

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Le mie proposte ( in realtà richieste  ;D  ) sono le seguenti:
  • possibilità di scelta della larghezza del template ( incluso fluid )
  • scelta dell'altezza carattere
  • scelta colori di base del template
  • 2 moduli collassabili nella posizione attualmente utilizzata dallo slideshow di grunge
  • Ticker news
  • Moduli spostabili dall'utente
  • Tutte le posizioni collassabili
  • 4 colonne
E... MAGARI... un framework per gestire ed organizzare le posizioni direttamente nel backend... basta questo credo  ;D ;D ;D ;D

Offline Marcello_70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
INIZIATIVA: Il template Joomla gratuito che vorrei... by braincode.it
« Risposta #19 il: 29 Ott 2011, 11:15:36 »
MAMMA CHE BELLA INIZIATIVA!!!!...  MA CHE GRANDE  ;D

Sparo anche io la mia.

Immagino un bel template con:

- menù top e principale a scorrimento o a tendina, al fine di riuscire a gestire al meglio e nel modo più ordinato possibile i vari intrecci di menù; sto impazzendo nella versione 1.7 a trovare menù a scorrimento gratuiti, che mi aiutino a gestire la cosa e quelli che ho trovato non vanno niente.
Aggiungo che questa possibilità dei menù a tendina dovrebbe, a mio parere, essere di default in quanto elemento determinate per avere un sito ordinato...

- che dia la possibilità di cambiare la colorazione dei menù, dello sfondo con la possibilità di inserire anche un'immagine;

- che permetta di inserire o escludere immagini di presentazione di tipo slider (che quindi accetti anche 4, 5 immagini di presentazione) nella parte in alto al frontend, al fine di poter essere personalizzabile nelle più svariate tematiche, con la possibilità di scrivere il nome del sito in grande con a disposizione vari caratteri grafici.

- che permetta di scegliere la larghezza e l'altezza del template;

- che permetta di essere personalizzabile, in modo diverso, nei vari argomenti di richiamo indicati nei menù;

- che dia un'anteprima ad ingrandimento delle immagini che vengo inserite negli articoli;

- che non vada al manicomio con nuovi moduli;

- un template in lingua ITALIANAAAA....

Ma a questo punto io propongo:
perché non ci uniamo a finanziare con piccoli contributi la creazione di un software open source, che finalizzato alla creazione e massima personalizzazione di template per joomla nelle varie evoluzioni?
Si finanzia un gruppo di programmatori con contributi liberi a soglia minima, che sviluppano il software tenendo conto delle richieste fatte dagli utenti di joomla.

Un saluto a tutti.

Web Design Bolzano Kreatif