Back to top

Autore Topic: registrazione utente in 2 database  (Letto 3576 volte)

Offline miomiomio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
registrazione utente in 2 database
« il: 31 Ott 2011, 11:14:40 »
salve a tutti,
ho una richiesta un po' strana ma che necessito di realizzare.
dovrei far registrare i miei untenti tramite il mio sito joomla e una volta inseriti i dati e cliccato registra far inserire quei dati sia nel database di joomla, sia in un database access sempre sullo stesso server.
in joomla come viene effettuata la registrazione?
è possibile accodare a quel codice altro codice che inserisce nel database access o che reindirizza a una pagina asp portandosi dietro i dati inseriti (anche tramitequerystring)?
grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:registrazione utente in 2 database
« Risposta #1 il: 31 Ott 2011, 11:34:07 »
per il database access non saprei, chiedilo a qualcuno di microsoft......
Per joomla potresti "aggiungere" il codice tramite chronoform, nel senso che crei un form avanzato che agisce su due database MYSQL creando le due utenze contemporaneamente. Ovviamente devi studiare come vengono salvati gli utenti da joomla sul db altrimenti non potrai ricreare lo stesso "effetto"!

Naturalmente tu sai già che tutti gli utenti registrati sul tuo sito devono essere a conoscenza del fatto che i dati vengano salvati su un altro database oltre a quello del sito e per quale scopo e devono avere la facoltà di non acettare queste condizioni..

Offline miomiomio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ott 2011, 11:38:27 »
questo è ovvio! al momento della registrazione accetteranno o meno le condizioni.

ma qual è il file in joomla che raccoglie i dati dal form e li inserisce nel database?
e da li come posso prenderli e riutilizzarli per il secondo inserimento?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ott 2011, 11:45:48 »
secondo me devi cambiare registro sin dall'inizio: la registrazione la effettui tramite chronoform che ti permette di creare form di tutti i tipi che possono agire anche sul db. E con questo simuli la registrazione dell'utente creando la voce nella tabella users di entrambi i db!
Una curiosità, tante volte si risolve prima, che cosa ci devi fare con il secondo db? Perchè ci sono tanti componenti che hanno questa caratteristica già inclusa in se...

Offline miomiomio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ott 2011, 11:51:04 »
ma chronoformnon mi inserisce i dati in database access giusto?
devo gestirci delle opzioni aggiuntive già create tramite applicazioni asp...lo so orribile giustificazione ma non posso fare altrimenti, non dipende da me.
per cui sto raggirando il problema cercando di realizzare questo sistema ibrido. è per questo che devo a tutti i costi capire come inserire i dati che prende joomla e inserirli anche in mdb access.
datemi una mano!!!
grazie!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ott 2011, 11:59:28 »
bastava dirlo prima che avevi gli script già pronti ;)
che io sappia tali file si trovano nella cartella del componente users.

ma sei sicuro
a. di poter utilizzare le due tecnologie sullo stesso server?
b. che i due databse si trovino davvero sullo stesso server?
c. che una pagina php possa richiamare degli script in asp? come passi le informazioni allo script?

Offline miomiomio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Ott 2011, 12:05:27 »
a. di poter utilizzare le due tecnologie sullo stesso server? SI
b. che i due databse si trovino davvero sullo stesso server? SI
c. che una pagina php possa richiamare degli script in asp? come passi le informazioni allo script?

al punto c non so rispondere. è quello che ho chiesto!
passarli tramite querystring da una pagina all'altra si può?
perche tramite sessione sarebbe più sicuro ma non credo sia possibile essendo 2 linguaggi diversi

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ott 2011, 12:31:38 »
bah, credo che la soluzione sia che l'asp si interfacci con entrambi i database, ma se questo è fattibile non saprei proprio dirti.. In asp non ho mai lavorato e forse mai lo farò, ma se tu potessi sviluppare in asp uno script che ad ogni richiesta di registrazione popoli il database access con i valori non ancora inseriti (tramite confronto) penso che avresti risolto. Non ci sarebbe bisogno di passare alcunchè perchè la pagina asp farebbe tutto da se.. modifichi il componente di joomla in modo che all'atto della crezione dell'account chiami questa pagina di "aggiornamento" in asp un cui al termine dell'operazione riporterai gli stessi avvisi che riporterebbe joomla (registrazione avvenuta ecc...).

Se non vuoi fare questa procedura in automatico ti creerai gli script in asp che cliccando su un bottone aggiorneranno l'altro db con lo stesso metodo ma su richiesta.

Ma mi sembra una cosa talmente impura già il fatto di usare due tecnologie/database diversi sullo stesso server che non vorrei mai provarci!

Offline miomiomio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Ott 2011, 12:35:42 »
è vero...vedrò di portare tutto il database access dentro a quello di joomla e poi interfacciarmi a quello sql anziché a quello access.
che bordello...

Web Design Bolzano Kreatif