bah, credo che la soluzione sia che l'asp si interfacci con entrambi i database, ma se questo è fattibile non saprei proprio dirti.. In asp non ho mai lavorato e forse mai lo farò, ma se tu potessi sviluppare in asp uno script che ad ogni richiesta di registrazione popoli il database access con i valori non ancora inseriti (tramite confronto) penso che avresti risolto. Non ci sarebbe bisogno di passare alcunchè perchè la pagina asp farebbe tutto da se.. modifichi il componente di joomla in modo che all'atto della crezione dell'account chiami questa pagina di "aggiornamento" in asp un cui al termine dell'operazione riporterai gli stessi avvisi che riporterebbe joomla (registrazione avvenuta ecc...).
Se non vuoi fare questa procedura in automatico ti creerai gli script in asp che cliccando su un bottone aggiorneranno l'altro db con lo stesso metodo ma su richiesta.
Ma mi sembra una cosa talmente impura già il fatto di usare due tecnologie/database diversi sullo stesso server che non vorrei mai provarci!