Back to top

Autore Topic: gestione eventi e iscrizione agli stessi  (Letto 14871 volte)

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gestione eventi e iscrizione agli stessi
« il: 01 Nov 2011, 22:11:07 »
Buonasera a tutti; premetto che prima di porre il quesito ho trascorso l'intero pomeriggio a cercare una soluzione qui sul forum passando dal web e da qualche sito straniero, senza però riuscire a trovare una risposta.

La mia esigenza è questa: ho bisogno di gestire una serie di eventi riguardanti delle gare, a cui i partecipanti devono poter iscriversi scegliendo tra varie specialità e all'interno di queste tra varie categorie; faccio un esempio: indico una gara di nuoto, in cui il partecipante deve poter scegliere se iscriversi alla gara di stile libero, piuttosto che stile rana o piuttosto che stile dorso ecc.ecc. inoltre scelta la specialità deve poter scegliere di partecipare nella categoria expert, junior, beginner ecc.ecc.

Ho poi l'esigenza che l'iscrizione debbano poterla fare anche gli utenti che non sono registrati al sito di supporto, ed infine avrei bisogno che in una ulteriore pagina venissero visualizzati i nominativi di chi ha effettuato l'iscrizione suddivisi per specialità e categoria.

Tutto questo possibilmente con componenti gratuiti e che siano compatibili con la versione 1,7 di joomla.

Purtroppo le soluzioni che ho preso in considerazione hanno tutte qualcosa per cui non riescono a conciliare tutte le mie esigenze, la maggior parte non danno la possibilità a chi non è iscritto al sito di poter sottoscrivere l'adesione all'evento, alcune sono native per joomla 1,5 quelle commerciali non le ho neanche potute provare.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.

Un saluto Carmine

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:gestione eventi e iscrizione agli stessi
« Risposta #1 il: 02 Nov 2011, 00:14:35 »
Ciao
Prova ad usare Civicrm può gestire tutto quello che hai descritto, ma è molto, molto complesso da utilizzare, in questa mia installazione in cui l'ho usato gestisco le iscrizioni a degli eventi musicali, per utenti registrati ma potevo farlo anche con iscrizione libera. Ti consiglio però poiche devi comunque tenere traccia degli iscritti e con loro anche minimi dati, di farli registrare ed accettare la privacy.
Questo il sito

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Nov 2011, 16:25:26 »
Ciao tomtom grazie per l'indicazione; in effetti ero passato anche sul sito del componente che mi hai indicato, ma effettivamente non è semplicissimo da usare (almeno giudicando dalle istruzioni); il probelma più grosso però, è che in locale dove sto facendo le prove, nella fase di installazione mi restituisce due messaggio

1)  componente installato correttamente

2) Errore nei menù amministrativi (con lo scudo del divieto)

fatto questo il componente non compare neppure nel menù dei componenti, mentre compare nella lista dei componenti installati e disinstallabili.

Avrei dal canto mio trovato un'altra soluzione e sarebbe l'uso dell'accoppiata ChronoForms/ChronoConnettivity. Con il promo creerei dei form per la raccolta delle informazioni, con il secondo estrapolerei i dati relativi agli iscritti per pubblicarli in una pagina a parte.
Il problema è che il secondo componente non è stato rilasciato per joomla 1.6/1.7 e anche se lo carico non funziona.

Certo che sto dando parecchio fastidio, ma c'è da dire che c'è anche parecchio materiale di studio.

Grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Nov 2011, 16:55:26 »
Ciao
Sì è vero la versione non si installa proprio bene ma manca solo la voce nel menù amministrativo, ti posso assicurare che il tutto poi funziona regolarmente. Per entrare nel componente puoi usare questo link aggiunto dopo il nome del sito:
/administrator/?option=com_civicrm&task=civicrm/dashboard&reset=1
Con chronoform pure potresti farlo ma ti serve molta conoscenza in più di programmazione poi per gestire i dati da raccogliere, mentre civicrm ha già tutto predisposto, per diminuirne la complessità non attivare i moduli che non utilizzerai. Se lo installi in locale poi ti dirò come fare per spostarlo online, ma per il momento fai delle prove, e solamente quando avrai preso un minimo di confidenza reinstalla tutto daccapo ed incomincia ad utilizzarlo per la produzione.
Il componente è supportato molto bene in rete, c'è pure una comunità italiana che stà muovendo i primi passi, per ora ti serve solo un minimo di conoscenza della lingua inglese o in alternativa un buon traduttore, ma ti assicuro che puoi fare di tutto.

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Nov 2011, 21:19:33 »
Ok ho installato la versione più recente di civicrm ed ho anche risolto il problema della mancata visualizzazione del relativo menù nei componenti.
Ora mi chiedo se tutte le varie voci rimangono in inglese o c'è una traduzione. Ho letto sul sito civicrmitalia che c'è la traduzione, ma seguendo le istruzioni arrivo ad un punto che dovrei trovare dei menù che in realtà non trovo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Nov 2011, 21:36:17 »
Esiste la traduzione, la scarichi da dove hai scaricato l'applicazione, a quali menù ti riferisci che non trovi?

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Nov 2011, 21:48:10 »
In pratica nel forum di civicrmitalia nelle istruzioni relative all'installazione c'è scritto che per tradurre in italiano bisogna scaricare il pacchetto, scompattarlo e trovare il file civicrm.mo nella cartella IT-it ecc.ecc. dopo di che dovrei fare questo (tratto dal testo delle istruzioni)

- ora potete entrare nell'area amministrazione di Joomla -> componenti -> Civicrm -> Administer -> Configure – Configuration check list- scegliete Localization ed impostate la lingua italiana e gli altri parametri (Euro, separatore migliaia, separatore decimali, ecc.)dovrebbe essere tutto …. ;-)[/font]
sembra quindi che dovrei trovare sotto il menù civicrm una voce administer poi configure ecc.ecc. ma sono queste voci che non trovo. Magari cerco in maniera sbagliata.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Nov 2011, 22:52:02 »
Quella voce la trovi nel menù orizzontale di civicrm e non nel menù di joomla la voce administer e' una delle prime da destra.

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Nov 2011, 22:59:40 »
è proprio questo il punto; il mnù orizzontale di cvicrm non compare affatto

iho una schermata bianca con un menù verticale a sinistra da dove posso creare un nuovo evento o una nuova iscrizione ecc.ecc. ma non ho niente altro; nel mezzo schermo bianco con solo un tasto con la dicitura Configure your dashboard

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Nov 2011, 00:08:55 »
Nel tuo file .htaccess aggiungi queste linee:
Codice: [Seleziona]
php_value memory_limit 64M
php_value register_globals off
max_execution_time 600
Per riavere i menù invece aggiungi questa righe dopo l'url  ed esegui nel browser
 /administrator/index.php?option=com_civicrm&task=civicrm/menu/rebuild&reset=1

Qui hai la documentazione per risolvere eventuali altri problemi di compatibilità.
http://wiki.civicrm.org/confluence/display/CRMDOC40/Moving+an+Existing+Installation+to+a+New+Server+or+Location

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Nov 2011, 14:36:50 »
grazie tomtom, proverò le tue soluzioni non appena rientrerò a casa;
ma la comunità italiana ha smesso di supportare questo componente??

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Nov 2011, 14:44:55 »
Veramente mi sembra che non sia mai partita per davvero!

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Nov 2011, 17:20:41 »
Ciao tomtom; sono proprio ora alle prese con le modifiche che mi hai consigliato;
quando parli di file .htaccess a quale ti riferisci??

nell'installazione locale di xampp ne ho diversi localizzati in diversi percorsi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Nov 2011, 18:06:21 »
Quando si parle del file .htacces si deve intendere quello asservito alla installazione in oggetto (joomla) e che si trova nella root del cms.

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Nov 2011, 18:13:41 »
grazie; credo di essere giunto allo stesso risultato cambiando i valorei in oggetto direttamente nel file php.ini

purtroppo i menù continuano a non comparire

quando eseguo la riga che mi hai indicato dal browser mi da come risultato:   Menu has been rebuilt

ma non compare niente
« Ultima modifica: 03 Nov 2011, 18:21:15 da @tomino »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Nov 2011, 18:28:41 »
Ma non sono mai comparsi fin dall'inizio?
prova con questo url che richiama l'administer configurazione globale magari devi settare le giuste directory.
/administrator/?option=com_civicrm&task=civicrm/admin/setting&reset=1
lo agganci sempre all'url del dominio.

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Nov 2011, 18:32:36 »
esatto non sono mai comparsi sin dall'inizio;

con il link che mi hai dato mi compare la schermata di global setting, per cui è evidente che va settato qualcosa per far si che compaiano i menù, ma cosa?????

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Nov 2011, 18:33:58 »
Il punto critico sono le directory, ma hai anche un settaggio per i menù, adesso dò uno sguardo alla mia installazione e ti dico.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Nov 2011, 18:38:13 »
Questa è la gestione dei menù dovresti avere un elenco di cartelle a sinistra come nella image allegata
/administrator/?option=com_civicrm&task=civicrm/admin/menu&reset=1

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]

Offline @tomino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Nov 2011, 19:30:10 »
in questo momento con il link che mi hai fornito la schermata è identica a quella che hai messo tu
« Ultima modifica: 03 Nov 2011, 19:36:04 da @tomino »

Web Design Bolzano Kreatif