Back to top

Autore Topic: Multilingua in un sito Joomla 1.6/1.7  (Letto 27592 volte)

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Multilingua in un sito Joomla 1.6/1.7
« il: 03 Nov 2011, 15:51:41 »
Guida alla configurazione di un sito multilingua con Joomla 1.6 e 1.7
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Multilingua_in_un_sito_Joomla_1.6
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Multilingua in un sito Joomla 1.6/1.7
« Risposta #1 il: 06 Nov 2011, 19:18:39 »
Direi ottima la scelta di Cecco Angiolirei nel sito demo per i poeti italiani 
poeti italiani:  http://multilingual-joomla-demo.cloudaccess.net    ;)

Meno indicata l'idea di assegnare un template differente in base alla lingua, rischia di fare confusione e non credo sia una caratteristica tanto fondamentale per un sito multilingua. E' bene sapere che si può fare, ma non è necessario ai soli fini del multilingua.

« Ultima modifica: 06 Nov 2011, 19:20:30 da alexred »

Offline guglyfree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Nov 2011, 11:25:36 »
Ma per sito multilingua comunemente mi pare si intenda un sito con gli stessi contenuti tradotti nelle varie lingue. Per esempio la biografia di leopardi in Italiano, francese, inglese, ecc..
Non mi sono a ncora visto bene il funzionamento ma penso che Comunque questo penso si possa facilmnete realizzare.

Un'altra cosa che mi interesserebbe capire, collegata al punto di cui sopra: cosa sucede se io ho la biografia di tutti i poeti in italiano, francese, inglese ecc. e mi manca quella di pascoli in Francese? Cioé se un articolo non ce l'ho in una lingua scompare la bandierina?

Grazie per l'eventuale utile risposta

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Nov 2011, 15:01:58 »
Ciao a tutti! Scusate, sto facendo delle prove con questo modulo di Joomla 1.7 che permette di rendere il sito  multilingua.
Tutto bene, solo che davanti alle bandierine compaiono dei quadratini fatti di puntini, come se stessero al posto di qualcosa, che proprio non mi so spiegare.

allego il link

http://www.ariannascuola.eu/joomla2/it/

grazie se qualcuno mi sa spiegare come si fa a toglierli....  :) :-\

martino

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Nov 2011, 15:09:16 »
E il template, utilizza quei puntini per i tag "li", prova a cambiare il suffisso di classe.
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline Dalcielo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Nov 2011, 19:00:00 »
Salve.. quello che non riesco a capire è se posso creare un sito multilingua in cui solo gli elementi fissi (no contenuti) vengono tradotti, cioè gli elementi che vengono tradotti con i file della lingua che molti componenti hanno. Inoltre visto che il sito è già online e indicizzato dai motori di ricerca vorrei che i vari url rimanessero tali per l'italiano e cambiassero solo per le altre lingue. E' possibile fare tutto ciò?

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Nov 2011, 19:31:36 »
Ciao Dalcielo
per quello che posso capire alla tua prima domanda la risposta è si
alla tua seconda purtroppo è no, perché nelle istruzioni del componente nativo di Joomla 1.7 a un certo punto si dice espressamente di creare una cartella anche per l'italiano. E in effetti ho visto che agli indirizzi viene aggiunta una "/it"

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Nov 2011, 19:32:49 »
Scusa Jarhead per il ritardo
E il template, utilizza quei puntini per i tag "li", prova a cambiare il suffisso di classe.
grazie della dritta!
martino

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Nov 2011, 19:34:32 »
@dalcielo
Ma per tradurre solo gli elementi di sistema non hai bisogno di nulla perchè vengono tradotti già in base alla lingua del browser, i sistemi multilingua servono esclusivamente per i contenuti.

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Nov 2011, 09:10:54 »
Un'altra cosa che mi interesserebbe capire, collegata al punto di cui sopra: cosa sucede se io ho la biografia di tutti i poeti in italiano, francese, inglese ecc. e mi manca quella di pascoli in Francese? Cioé se un articolo non ce l'ho in una lingua scompare la bandierina?
Ciao guglyfree,
no una singola bandierina non scompare a seconda se esiste la traduzione o meno di un articolo.

Offline laperla1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Nov 2011, 17:25:52 »
Ciao a tutti,
dopo aver fatto una bella chiaccerata con tonicopi in questo post:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,147050.new.html#new
vi vorrei fare la stessa domanda poiche ne io ne toni non siamo sicuri della risposta delquesito che ho posto:

devo fare un sito multilingua per un agenzia turistica che deve avere tante pagine e categorie la mia domanda e:
gia che si deve tradurre i contenuti e metterli per ogni lingua e la stessa cosa anche per i menu ma e obligatorio fare la stessa cosa con le categorie o magari per loro posso settare sotto lingua "tutte"?
Chiedo poiche per tradurre tutte le categorie in 4 lingue ce ne saranno davvero troppe da gestire.

Nel Wiki ce scritto che e consigliato tradurre le categorie e per cio presupongo che non e obligatorio.
Cosa ne dite Voi?

Grazie in anticipo...

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Nov 2011, 21:16:09 »
ciao laperla1,
credo si possa fare, imposti la categoria su Tutte e i singoli articoli con la specifica lingua.

Offline laperla1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Nov 2011, 21:32:32 »
In effetti leggendo le varie guide in giro non ho trovato da nessuna parte che e obligatorio per le categorie e ho provato a settare le categorie nel parametro lingue su tutte e i vari articoli, menu ecc su lingue specifiche e per quanto mi pare di capire per il momento vanno bene ma voglio ancora solo capire se andra tutto bene provando da un altro PC magari Windows siccome io lavoro su un Mac.

Chiedo come nei matrimoni:
se ce qualcuno se sa perche non si debba fare cosi si faccia avanti adesso a taccia per sempre!!!

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Nov 2011, 21:39:51 »
Secondo me e' consigliabile ma non obbligatorio tradurle solo ove queste compaiono nell'url e si ha necessità di avere anche un url in lingua, oltre alla presenza di un eventuale patway nel sito.

Offline compadvd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Nov 2011, 23:14:32 »
Ciao a tutti, tutto ciò è applicabile ad adsmanager? Vorrei che l'utente straniero potesse inserire un annuncio trovando le varie categorie di annunci e il form di inserimento scritto nella propria lingua..non vedo possibilità di cambio lingua all'interno del componente..

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Nov 2011, 23:28:06 »
sto impostando il mio sito per il multilingua (italiano/inglese).
ho seguito la guida del wiki, ma una cosa mi lascia perplesso:
 - devo creare una home page (menu predefinito) valido per tutte le lingue
 - devo creare una home page per ogni lingua
ma in questo modo il mio sito avrà due home page? visibili entrambe?

intervengo brevemente sul discorso della traduzione delle categorie. Occorre tradurle se interessa che il nome della categoria sia tradotta. Nel mio sito ho lasciato le categorie valide per tutte le lingue e ho inserito i contenuti nelle due lingue. Stesso criterio ho adottato sui menu: dal momento che non mostro il titolo del menu, ho semplicemente duplicato le voci assegnando ad ognuna la  sue lingua.
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Nov 2011, 07:52:04 »
La voce di menu' home page per tutte le lingue sarà nascosta e quindi non visibile.

Offline nuccio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Nov 2011, 12:40:18 »
Ciao,
desidero porre due domande:
1) Come si spostano le bandierine e fare in modo che quella di una lingua preceda quella di un'altra ?
2) dopo aver cliccato  su una bandierina, si accede alla home page relativa alla lingua selezionate, questa, sembra che venga memorizzata anche nei successivi collegamenti. Come faccio a far visualizzare di "default" la lingua italiana quando si lancia il browser ? Grazie!!!!
Nuccio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Nov 2011, 12:46:34 »
Ciao
per la prima domanda basta attivare l'ordinamento cliccando sopra alla rispettiva colonna, per la lingua predefinita invece l'attivi in gestione lingue.

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Nov 2011, 13:01:42 »
Inoltre visto che il sito è già online e indicizzato dai motori di ricerca vorrei che i vari url rimanessero tali per l'italiano e cambiassero solo per le altre lingue. E' possibile fare tutto ciò?
Ciao Dalcielo,
nella nuova versione 1.7.3 è presente un nuovo parametro nel plugin che probabilmente ti sarà utile.
Il parametro è "Rimuovi il prefisso dalla lingua predefinita", in questo modo la lingua predefinita del sito non avrà più il prefisso quando i SEF sono attivi.

Web Design Bolzano Kreatif