Back to top

Autore Topic: gestione file e cartelle  (Letto 1431 volte)

donatellamerlo

• Visitatore
gestione file e cartelle
« il: 06 Nov 2011, 10:05:39 »
Sto cercando di utilizzare il portale di una scuola con cui collaboro per gestire i materiali di un corso di formazione.
Prima di battere altre strade, più adatte al tipo di lavoro che devo fare, volevo sapere se esiste la possibilità con Joomla di far caricare file (doc, pdf, jpg, mp3) agli utenti del sito senza privilegi di amministratore e poi rendere disponibile l'elenco dei file caricati in modo che altri li possano scaricare
il tutto andrebbe organizzato in cartelle personali
il sistema dovrebbe essere di facilissima gestione perchè non tutti gli insegnanti con cui lavoro hanno competenze informatiche
Grazie
Donatella

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:gestione file e cartelle
« Risposta #1 il: 06 Nov 2011, 16:28:12 »
Puoi utilizzare un gestore di file esterno come phocadownload o jdownload, permettono l'upload dei file e anche di scegliere la loro destinazione (chiamiamola cartella se vuoi).
Una volta che tu hai configurato il comp. per le tue necessita, gli utenti, lato front end, non devono fare altro che loggarsi e fare l'upload dei file scegliendo la categoria di destinazione.
Prova e vedi se la soluzione è idonea al tuo caso.

Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

donatellamerlo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 06 Nov 2011, 19:16:11 »
Non sono sicura di aver capito bene ma ci provo
grazie per la tempestività
Donatella

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2011, 19:21:39 »
Puoi utilizzare un gestore di file esterno come phocadownload

..concordo

http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/downloads/5551

Non sono sicura di aver capito bene ma ci provo

..provaci

;)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

donatellamerlo

• Visitatore
« Risposta #4 il: 06 Nov 2011, 20:17:34 »
Ho scaricato phoca download dal link http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/downloads/5551

la versione di Joomla del sito è la Joomla! 1.5.22 Stable

quindi ho scaricato la versione 1.3.9

ho poi fatto installazione da pacchetto e mi ha detto che era stato installato correttamente
quando apro il pannello di controllo si vedono tutte le icone (file sections categorie ecc,) ma quando clicco su una di esse vengono fuori questi messaggi di errore (es. su file)

Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.circolodidatticoatri.it/home/joomla1/libraries/joomla/database/database/mysql.php on line 344

Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.circolodidatticoatri.it/home/joomla1/libraries/joomla/database/database/mysql.php on line 344

Warning: array_merge() [function.array-merge]: Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.circolodidatticoatri.it/home/joomla1/administrator/components/com_phocadownload/helpers/phocadownload.php on line 27

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.circolodidatticoatri.it/home/joomla1/libraries/joomla/html/html/select.php on line 68

Warning: array_merge() [function.array-merge]: Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.circolodidatticoatri.it/home/joomla1/administrator/components/com_phocadownload/helpers/phocadownload.php on line 43

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.circolodidatticoatri.it/home/joomla1/libraries/joomla/html/html/select.php on line 68

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Nov 2011, 21:00:04 »
Ehi attenzione, l'ultima versione della 1.5 è la .24, vai qui e scarica i file di aggiornamento che ti servono, le installazioni bisogna tenerle sempre aggiornate, sia per motivi di sicurezza che di stabilità e gestione:

http://www.joomla.it/download/2-vecchia-versione-joomla-1.html

prima l'allineamento e poi gli altri problemi (che a volte scompaiono proprio con gli aggiornamenti), chiaramente fai prima un backup di tutto, buon lavoro.

donatellamerlo

• Visitatore
« Risposta #6 il: 06 Nov 2011, 21:20:55 »
non posso fare nessun aggiornamento perché non è mio compito
devo solo occuparmi di trovare un gestore di file che funzioni per il mio lavoro

come disinstallo phoca download vista che non funziona?
è sufficiente cancellare la cartella?

ho visto che Remository non mi dà problemi
spero di riuscire a configurarlo come mi serve...

« Ultima modifica: 06 Nov 2011, 21:24:31 da donatellamerlo »

donatellamerlo

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Nov 2011, 22:15:33 »
Ho disinstallato phocadownload e mi pare che Remository faccia al caso mio
Sto facendo qualche prova
Ringrazio tutti dell'aiuto

Donatella

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Nov 2011, 15:36:46 »
la versione di Joomla del sito è la Joomla! 1.5.22 Stable

..un consiglio

la prossima volta scrivi nella sezione giusta

questa riguarda joomla 1.6/.1.7

ciao

;)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

donatellamerlo

• Visitatore
« Risposta #9 il: 07 Nov 2011, 17:39:56 »
hai ragione ma è la prima volta che uso questo forum e quindi non lo conosco ancora bene
Bye

Web Design Bolzano Kreatif