Back to top

Autore Topic: Licenza templates Joomla  (Letto 1290 volte)

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
Licenza templates Joomla
« il: 06 Nov 2011, 10:17:58 »
Buongiorno a tutti e complimenti per questo forum, è davvero una grande risorsa.
Sto realizzando un template e finora non ho avuto bisogno di chiedere nulla, quello che cercavo nel forum c’era già.

Ora però ho bisogno di una conferma sulla licenza dei template. Ho letto diversi post sull'argomento ma mi sono rimasti dei dubbi.
Mi spiego meglio.
Ho letto in questa pagina del sito di Joomla.org, che i templates, dal punto di vista della licenza, sono considerati pacchetti composti da elementi di codice e elementi di non-codice (non code elements).
Gli elementi di codice vanno licenziati sotto la GPL, quelli non-codice ( che sono css, javascript, immagini, filmati, animazioni) possono essere licenziati sotto altre licenze, sempre che non derivino da lavori distribuiti sotto la GPL.

Nel calderone dei template di Joomla.it, sono presenti templates rilasciati sotto licenze diverse dalla GPL.
Sulla base di quanto sopra esposto, devo considerare che queste licenze siano valide solo per gli elementi non-code?
Perché a quanto ho capito, gli elementi code devono essere per forza sotto licenza GPL, quindi non avrebbe senso e nemmeno valore legale licenziarli sotto licenze diverse dalla GPL.

Potete confermare o meno questa mia considerazione?

Grazie!
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Licenza templates Joomla
« Risposta #1 il: 06 Nov 2011, 10:31:34 »
ciao virtual,
confermo la tua lucida analisi.
Il template per Joomla come le estensioni devono essere distributi con licenza GPLv2
Se poi ci sono casi noti di template o estensioni per Joomla che girano per il web con le licenze più disparate.....  questo non influisce sulla corretta teoria descritta prima.

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Licenza templates Joomla
« Risposta #2 il: 06 Nov 2011, 10:45:58 »
Grazie mille alex!
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Web Design Bolzano Kreatif