Back to top

Autore Topic: Cambio dominio, inglobamento articoli e redirect  (Letto 1434 volte)

Offline meegolinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cambio dominio, inglobamento articoli e redirect
« il: 06 Nov 2011, 11:00:54 »
Ciao a tutti,

avrei l'esigenza di cambiare dominio e vorrei migrare tutte le notizie di quello attuale sotto un'unica sezione, mantenendo le categorie che avevo nel vecchio sito (che è discretamente indicizzato); avrei un paio di domande: l'operazione è fattibile? come posso agire per evitare di fare su casini? il vecchio dominio è in Joomla 1.5 quello nuovo sarà 1.7, mi conviene aggiornare prima dello spostamento degli articoli o lascio com'è? Grazie a chi vorrà aiutarmi, io non sono molto esperto...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Cambio dominio, inglobamento articoli e redirect
« Risposta #1 il: 06 Nov 2011, 12:57:03 »
Credo che fai confusione fra siti e domini, quando dici:
Citazione

il vecchio dominio è in Joomla 1.5 quello nuovo sarà 1.7,
Stai parlando di siti non di domini, se cambi dominio ti basta trasferire il sito da un dominio ad un altro, se vuoi passare dalla 1.5 alla 1.7 allora devi fare una migrazione. Nella sezione GUIDE trovi le guide per l'una e per l'altra.

Offline meegolinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2011, 14:37:20 »
Hai ragione, mi sono spiegato veramente male: io devo cambiare sia dominio (da www.sito1.com a www.sito2.com) e rifare da 0 il sito (che passa dalla versione 1.5 di Joomla alla 1.7, ma cambia proprio a livello di struttura, moduli ecc..); per fare questo chiedevo se c'è un modo per conservare l'archivio del vecchio sito (che va a scomparire) passando tutti gli articoli fatti (da un anno a questa parte) a quello nuovo, però trasferendoli in un'apposita sezione. Questa operazione, se fattibile, mi annulla l'indicizzazione? Al momento sui vari motori di ricerca sono discretamente indicizzato, mi scoccerebbe perdere tutti i piccoli progressi fatti finora.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Nov 2011, 16:13:33 »
sono cambiamenti troppo grossi per pretendere di conservare qualsiasi indicizzazione.
I contenuti indicizzati andrebbero lasciati dove sono come nome dominio

M.

Offline meegolinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2011, 16:59:03 »
Mmm capisco... va bene, allora mi rassegnerò a perdere l'indicizzazione.  :'(
Ma all'atto pratico, per trasferire gli articoli esistenti in un'altra sezione cosa devo fare? devo copiare una qualche cartella?

Un'altra domanda (scusate se sono fastidioso, abbiate pazienza): ipotizziamo che io abbia il redirect dal dominio www.miosito.com a www.miosito2.it, un link tipo www.miosito.com/notizie/notizia1.html che viene cliccato mi riporta comunque al sito su cui è rediretto (www.miosito2.it) o mi apparirà un messaggio di link non esistente?

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif