Back to top

Autore Topic: Menu e sottomenu  (Letto 1197 volte)

Offline Pavlon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menu e sottomenu
« il: 08 Nov 2011, 10:38:41 »
Salve a tutti!Il mio sito è sostanzialmente un catalogo prodotti con categorie e sottocategorie (gestite con k2). La navigazione principale avviene con un menu nidificato orizzontale a tre livelli la cui struttura è questa:
-Menu Principale-
Codice: [Seleziona]
Categoria 1
|_ sottocategoria 1_1
. |_sotto-sotto-categoria 1_1_1
. |_sotto-sotto-categoria 1_1_2
. |_sotto-sotto-categoria 1_1_3
. |_sotto-sotto-categoria 1_1_4
|_ sottocategoria 1_2
. |_sotto-sotto-categoria 1_2_1
. |_sotto-sotto-categoria 1_2_2
. |_sotto-sotto-categoria 1_2_3
. |_sotto-sotto-categoria 1_2_4
.
.
Categoria 2
.
.
Categoria 3
.
.

In alcune pagine vorrei inserire dei sottomenu come moduli, che riproducano gli ultimi 2 livelli:

-Sottomenu1-

Codice: [Seleziona]
sottocategoria 1_1
 |_sotto-sotto-categoria 1_1_1
 |_sotto-sotto-categoria 1_1_2
 |_sotto-sotto-categoria 1_1_3
 |_sotto-sotto-categoria 1_1_4
sottocategoria 1_2
 |_sotto-sotto-categoria 1_2_1
 |_sotto-sotto-categoria 1_2_2
 |_sotto-sotto-categoria 1_2_3
 |_sotto-sotto-categoria 1_2_4

Il mio problema è che se copio le voci dei menu (quindi stesso alias), non trovo una corrispondenza biunivoca tra il menu principale (sempre presente) e il menu secondario. Cioè se accedo ad una sottocategoria dal menu principale, questa non appare evideniziata anche nel sottomenu. Inoltre se attivo gli URL SEF, noto che ad uno stesso prodotto corrispondono indirizzi differenti a seconda di quale menu ho usato per accedervi.

Dove sbaglio?

Grazie,
gianluca
(joomla 1.7)

EDIT: Ho letto la modalità indicata in questa guida , però io avrei bisogno di cambiare il tipo di voce di "sottocategoria 1_1 e sottocategoria 1_2", impostandoli come separatori, per far funzionare un menu di tipo accordion.... (lo so...voglio anche la moglie ubriaca :) )
C'è un modo alternanivo di duplicare le voci dei menu?
« Ultima modifica: 08 Nov 2011, 10:56:53 da Pavlon »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Menu e sottomenu
« Risposta #1 il: 08 Nov 2011, 10:50:36 »
Partiamo dall'ultima questione: se crei due distinte voci di menu che si trovano in due menu separati mi sembra naturale che le url siano diverse.
Non devi creare nuovi menu ma soltanto nuovi moduli che attingono allo stesso menu solo che lo visualizzano a partire da un certo livello (che stabilisci tu nei parametri) e che associ alle voci del menù principale dove lo vuoi far apparire...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Pavlon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Menu e sottomenu
« Risposta #2 il: 08 Nov 2011, 11:00:24 »
Grazie tonicopi, ho cercato di editare prima che qualcuno rispondesse ma siete troppo gentili e veloci!
La questione è che dovrei anche cambiare il tipo delle voci di primo livello (come separatori), in modo che il menu sia collassabile dinamicamente (proprietà del template)

Ma a questo punto dubito che sia possibile...

Web Design Bolzano Kreatif