Back to top

Autore Topic: Inviare newsletter multilingua con localizzazione. Possibile?  (Letto 1575 volte)

Offline messi91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ho un sito web con molti utenti, sia italiani che stranieri a cui regolarmente spedisco newsletter. Per spedirle utilizzo Acymailing, con il quale mi trovo molto bene, nella versione free.
Ho sempre creato una mail in doppia lingua ma adesso stavo cercando un modo per localizzare il testo del mailing in base alla lingua di chi legge la newsletter.
Cioè, se la legge un italiano, il testo in italiano, se la legge uno straniero, allora il testo deve essere in inglese.
Premetto che parlo da ignorante in materia di mailing, è possibile fare tutto ciò?
Anche eventualmente al di fuori di Joomla, con altri strumenti.

Grazie a tutti per l'aiuto, siete come sempre i migliori.
Buona serata,

Alessandro

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Inviare newsletter multilingua con localizzazione. Possibile?
« Risposta #1 il: 09 Nov 2011, 19:02:56 »
Io farei diverse mailing a seconda della lingua e spedirei a ciascuna la propria  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline messi91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Nov 2011, 19:07:08 »
Il problema è che non riesco a localizzare in base alla lingua gli utenti, cioè non riesco a fare una lista con IT ed una lista con EN, sennò sarei stato apposto.
Il mio problema è appunto aggirare questa cosa e localizzare la mail "non dalla testa ma dalla coda" (cioè direttamente quando un utente la legge).

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Nov 2011, 19:20:32 »
io uso Aacymailing da appena un mesetto. da quello che ho visto, nella versione free l'unica cosa che penso tu possa fare è distribuire gli utenti su newsletter diverse (tipo: newsletter-ita, newsletter-en, e così via) nel pannello utenti, dove vedi in altre parole la colonna delle newsletter cui sono iscritti i vari utenti (dovrebbe esere quel grosso pallino nella terza colonna da sinistra: se hai notato, a newsletter diverse corrispondono colori diversi). Prepari le newsletter nelle varie lingue (questo lavoro non te lo toglie nessuno, ahimè!) e le nomini in modo diverso (nesletter-ita, newsletter-en, e così via); dopodiché ciascuno divrebbe ricevere le news nella sua lingua

martino

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Nov 2011, 19:21:50 »
Il problema è che non riesco a localizzare in base alla lingua gli utenti, cioè non riesco a fare una lista con IT ed una lista con EN, sennò sarei stato apposto.
Il mio problema è appunto aggirare questa cosa e localizzare la mail "non dalla testa ma dalla coda" (cioè direttamente quando un utente la legge).
Mi accorgo di non essere stato chiaro: son o gli utenti che al momento dell'iscrizione devono scegliere a quale newsletter abbonarsi. per chi è già iscritto temo che debba fare tu a mano

martino

Offline messi91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2011, 10:10:46 »
Grazie Martino per la risposta e la gentilezza. Ahimè deduco che molte alternative quindi non ci siano.
Penso che opterò per un'unica newsletter bi lingua, vediamo che ne viene fuori  ;)

Web Design Bolzano Kreatif