Back to top

Autore Topic: [Risolto] Esiste l'override del css di un componente ?  (Letto 3412 volte)

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,

Se modifico il css di un componente installato, quando lo aggiorno perdo le modifiche che ho fatto a quel css ?

Se sì posso fare l'override del css del conponente ?

Grazie
« Ultima modifica: 11 Nov 2011, 17:56:46 da rolfo85 »

adottauncane

• Visitatore
Re:Esiste l'override del css di un componente ?
« Risposta #1 il: 11 Nov 2011, 12:21:59 »
Ciao rolfo85,
sì è possibile che tu le perda. Io faccio una copia del file css e dopo l'aggiornamento sovrascrivo con quello vecchio il nuovo. Anche per eventuali immagini (ad esempio del template della NewsLetter).
In alternativa potresti provare a copiare il css del componente nel file css del template e vedere se eliminado il foglio.css del componente usa il codice copiato. Dovrebbe funzionare, puoi provare... e cambiare il pecorso delle immagini e mettere le stesse sempre nella cartella images del template...

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2011, 12:43:35 »
Se il tuo componente ha un suo proprio file css, puoi sempre fare override aggiungendo le tue regole dopo averle modificate, all'interno del file css del template e attenzione aggiungere alla fine !important

Mi spiego meglio. Se il componente ha una regola tipo:
Codice: [Seleziona]
span{color:red;} Nel css del tuo template scrivi:
Codice: [Seleziona]
span{color:yellow!important;}
« Ultima modifica: 11 Nov 2011, 12:46:25 da xplosion »

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2011, 12:49:38 »
Grazie a tutti per le risposte,

Nel caso di xplosion, l'override consisterebbe semplicemente nel creare un mio file css che vada a sovrascrivere le classi del css del componente con l'inportant ?

Oppure un altra ipotesi senza riempire di inportant tutto il foglio stile, potrebbe servire piazzare il mio css dopo il css di k2 ? il browser dovrebbe leggere prima quello di k2 poi il mio e così sovrascrivere passivamente tutte le regole simili.

Potrebbe funzionare ?
« Ultima modifica: 11 Nov 2011, 12:54:04 da rolfo85 »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 11 Nov 2011, 13:03:38 »
Scusa ma forse stai confondendoti con l'altro post... In questo non chiedevi come non perdere i css del componente in caso di aggiornamento? Se metti il tuo css dopo quello di K2 cosa c'entra con l'aggiornamento?

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Nov 2011, 13:11:29 »
centra perchè se lo metto dopo, lui di default lo sovrascrive (in teoria), e se faccio l'aggiornamento del componente, automaticamente il mio css non lo perdo in quanto e mio non centra con quello di k2.

Se però quello di k2 mi cambia i nomi delle classi me lo infila in quel posto :-)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 11 Nov 2011, 13:30:54 »
Per tuo css cosa intendi? Il tuo css di K2 o il tuo css del template? E dopo cosa e dove?
L'!important sovrascrive le regole del css di K2, senza non le sovrascrive perché sono in fondo al file template.css e non in fondo al file di K2.

Se non sono tante, fai come abbiamo scritto, con l'!important oppure, semplicemente, tieni il file personalizzato di K2 e dopo l'aggiornamento "aggiorna" anche quello.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Nov 2011, 14:06:55 »
@rolfo85
Mi spieghi la ragione per cui hai aperto 2 post con la stessa problematica?
(http://forum.joomla.it/index.php/topic,149089.0/topicseen.html)

Grazie

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Nov 2011, 16:47:17 »
Ciao,

Sono simili ma non uguali le domande.
Il punto e che da una parte, ho il problema che il css di Joomla mi sovrascrive quello di k2 (che su tuo consiglio *xplosion* ho installato e mi sembra veramente un ottimo come conponente) causandomi problemi nella visualizzazione, e dall'altra; nel momento in cui devo definire una grafica personalizzata della visualizzazione degli articoli di k2, metto mani al css di k2, e poi quando aggiorno il conponente perdo le modifiche, volevo sapere se esistesse un override tipo quello che si fa sul codice dei mduli.

E così alla fine le due problematiche ho pensato di risolverle scrivendo uno stile personale aggiuntivo che incollerò alla fine degli altri stili in questa maniera:

<head>

<link href="k2.css" media="screen" rel="stylesheet" type="text/css" />
<link href="joomla.css" media="screen" rel="stylesheet" type="text/css" />

<link href="MIO.css" media="screen" rel="stylesheet" type="text/css" />

</head>

In questa maniera il mio sovrascriverà gli altri due e così otterrò 2 piccioni con una fava, in quanto non perderò le modifiche al css di k2 se lo aggiorno, visto che non ho toccato il suo file css e le modifiche apportate a mio.ccs andranno a creare una grafica personalizzata che abbatterrà i problemi di visualizzazione causati dalla sovrascrizione di Joomla.css con k2.css.

è fattibile ?

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Nov 2011, 17:45:14 »
Si e No  :D
Può anche capitare, ma questo lo devi verificare, che nel file css del componente le classi che ti interessano a fare override hanno già !important e in questo caso quello ha precedenza sul tuo quindi sei fregato se non inserisci anche te un !important , insomma fai delle prove.

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
[Risolto] Re:Esiste l'override del css di un componente ?
« Risposta #10 il: 11 Nov 2011, 17:56:30 »
Si è ovvio, ma in quel caso gli piazzo anche io un important e vinco la "sfida" :-)

Cmq apposto così - alla prossima ciao.

Web Design Bolzano Kreatif