Il sito è lento? Quello dipende da cosa ci hai messo sopra, sia come elementi grafici che come estensioni lato back/frontend che ti vanno appunto ad appesantire il tutto, ma cosa più importante dipende anche dal tipo di hosting che hai (per es. se sei su un hosting condiviso non ti aspettare chissà che cosa rispetto ad altri, o magari se usi uno spazio free, il gratuito che ben venga, ma a scapito appunto di qualche cosa).
Allora, cosa importantissima, ecco là già un qualcosa che non va: aggiorna immediatamente all'ultima della 1.5, che è la .24, gli aggiornamenti oltre a risolvere problemi di sicurezza, molte volte ti risolvono anche problemi contingenti presenti nel sito stesso:
http://www.joomla.it/download/vecchia-versione-joomla-1/433-aggiornamento-da-joomla-1-5-23-a-joomla-1-5.htmlPoi già che ce l'avevo in mente lo aggiungo per completezza:
per image crawler: sulla jed sinceramente non ne trovo di questo tipo di problemi con quell'estensione, ma se mi dici che c'è anche il problema della lentezza, non vorrei che ci fosse un qualcosa che ti manda in tilt il tutto (controlla dopo l'aggiornamento come va).
E poi (sempre se con l'aggiornamento non va) ti consiglio innanzitutto di controllare e provare a cambiare template e vedere se il problema si ripresenta.
A proposito, metti un link al sito, così o io o qualche altro potrà venire meglio in tuo aiuto, magari da qualche dettaglio si evince qualcosa.