Back to top

Autore Topic: Analytics non segue le visite reali  (Letto 7422 volte)

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Analytics non segue le visite reali
« il: 12 Nov 2011, 19:01:46 »
Salve ragazzi,
ho un problema con Analytics, non segue quelle che sono le visite reali ma non so perché ne conta solo di parziali.

Ad esempio per la giornata odierna mi da sole 188 visite mentre solo gli articoli odierni sono a quasi 300 visualizzazioni (contatore di Joomla), quindi anche ignorando gli articoli arretrati, che pure portano molte visite, non ci troveremmo.

Potreste obiettarmi che il contatore di Joomla non funziona bene, potreste non avere torto (anche se penso che l'abbiano un po' aggiustato rispetto alla 1.5), però c'è da dire che Virgilio Banner mi da ragione!

Mi paga per molte più visualizzazioni di pagina di quelle che Analytics dichiara, mantenendosi sulla media che avevamo prima di passare alla 1.7.

Ho installato
GAnalytics
, e altri ma nulla di fatto cambia.

Un problema simile cel'avevo anche con la 1.5 ma risolsi mettendo il codice di Analytics nel file main del template, ma qui non posso farlo.

Idee?

Mi va bene anche usare un altro sistema di statistiche interno o esterno a Joomla (gratuito), basta che funzioni!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Analytics non segue le visite reali
« Risposta #1 il: 12 Nov 2011, 19:25:12 »
Il contatore interno di joomla si sa da un pò che non è del tutto preciso, direi di affidarti invece ai risultati di Analytics, anche perchè sinceramente di contatori/estensioni ce ne sono, ma sono comunque soluzioni imho non affidabili al 100%, quindi direi che non è Analytics che non segue le visite reali, bensì il contrario.

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2011, 19:27:52 »
Il contatore interno di joomla si sa da un pò che non è del tutto preciso, direi di affidarti invece ai risultati di Analytics, anche perchè sinceramente di contatori/estensioni ce ne sono, ma sono comunque soluzioni imho non affidabili al 100%, quindi direi che non è Analytics che non segue le visite reali, bensì il contrario.

Capisco la tua opposizione, ma come ho già detto Virgilio mi sta pagando per più visite di quelle che Analytics dichiara, con la stessa media di prima.

Inoltre è un problema che ho già avuto con la 1.5 e quando misi direttamente il codice nel template la cosa si risolse dandomi infatti quelle che erano le visite reali.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2011, 19:31:34 »
Perchè non puoi mettere il codice di Analytics nella index.php del template?

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2011, 19:37:55 »
Perchè non puoi mettere il codice di Analytics nella index.php del template?

Perché è in questa forma:
Codice: [Seleziona]
<?php
if (class_exists('T3Template')) {
$tmpl T3Template::getInstance($this);
$tmpl->render();
return;
} else {
//Need to install or enable JAT3 Plugin
echo JText::_('Missing jat3 framework plugin');
}

Dici di metterlo in testa e vedere se funziona alla ceca?
« Ultima modifica: 12 Nov 2011, 19:40:13 da jaman »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2011, 19:58:52 »
Sinceramente non ti sto seguendo per il discorso di prima di virgilio... E' chiaro poi scusami, che se il codice di analytics non lo metti nelle pagine, come fai a fare una comparazione fra i dati di virgilio e quelli di analytics? Prima lo devi inserire e poi devi vedere i risultati.
Oltretutto il contatore interno di joomla ti ho già detto che lo si deve prendere con le pinze, quindi in partenza ogni comparazione usando quel metro poi si verifica comunque inesatta, mi spiego?

Inoltre il codice di analytics lo puoi mettere anche in fondo alla pagina, tanto il bot lo legge lo stesso.

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Nov 2011, 20:17:56 »
Sinceramente non ti sto seguendo per il discorso di prima di virgilio... E' chiaro poi scusami, che se il codice di analytics non lo metti nelle pagine, come fai a fare una comparazione fra i dati di virgilio e quelli di analytics? Prima lo devi inserire e poi devi vedere i risultati.
Oltretutto il contatore interno di joomla ti ho già detto che lo si deve prendere con le pinze, quindi in partenza ogni comparazione usando quel metro poi si verifica comunque inesatta, mi spiego?

Inoltre il codice di analytics lo puoi mettere anche in fondo alla pagina, tanto il bot lo legge lo stesso.

Forse non ci siamo capiti  :)

Ho usato più plugin fatti apposta per inserire il codice di Analytics asincrono con questi risultati insoddisfacenti.

Virgilio Banner paga la pubblicità per visualizzazioni di pagina, pertanto meno visite = meno visualizzazioni.

In questo periodo la media di visualizzazioni di Virgilio Banner è rimasta la stessa mentre Analytics mi da molte meno visite.

In alcune pagina addirittura i "Mi Piace" di Facebook sono superiori alle visite conteggiate da Analytics.

Ora proverò inserendo il codice MANUALMENTE (quindi senza l'uso di plugin o componenti) direttamente in INDEX.PHP e vi farò sapere.

Spero ti sia chiaro il mio problema, adesso  ;D

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Nov 2011, 20:25:09 »
Hola

Salve ragazzi,
ho un problema con Analytics, non segue quelle che sono le visite reali ma non so perché ne conta solo di parziali...

Non sapevo che analytics contasse le visite (hits), pensavo che contasse le sessioni (durante le quali si possono efettuare varie visite)

...Virgilio Banner paga la pubblicità per visualizzazioni di pagina, pertanto meno visite = meno visualizzazioni...
il che e diverso...

Spero ti sia chiaa la spiegazione
« Ultima modifica: 12 Nov 2011, 20:28:07 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Nov 2011, 20:27:52 »
Hola

Non sapevo che analytics contasse le visite (hits), pensavo che contasse le sessioni (durante le quali si possono efettuare varie visite)

Mi riferisco alle sorgenti di traffico da cui hai una visuale sui visitatori.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Nov 2011, 17:40:38 »
Mettiamola così allora, forse non mi sono spiegato bene io, se rileggi quello che ti ho scritto vedrai che stiamo dicendo la stessa cosa, ti sto solo dicendo che se non inserisci il codice di analytics nelle pagine è difficile avere un risultato di comparazione (che sia virgilio o altri) e il codice è chiaro che lo devi inserire nelle pagine, anche perchè ti aggiungo adesso che con qualche estensione, se usata male, il risultato non lo si ha, ora mi sono spiegato o (come dici tu) continuo a non capire io (mi scusi eh)?

Poi ti aggiungo ora, parti dal presupposto che sia Virgilio quello che te le conteggia bene, ma lo affermi perchè ti paga le visualizzazioni. E chi te lo dice che non sia quello lì che magari non te le sta conteggiando per bene?

Rileggi quello che ti ho scritto e ti accorgerai che non si tratta di capire o meno, d'accordo?

p.s. Analytics in ogni caso è uno strumento che si deve imparare ad interpretare, il sistema di virgilio anche lui è uno strumento e si sa che ogni strumento creato dall'uomo non è infallibile.

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Nov 2011, 17:58:13 »
Mettiamola così allora, forse non mi sono spiegato bene io, se rileggi quello che ti ho scritto vedrai che stiamo dicendo la stessa cosa, ti sto solo dicendo che se non inserisci il codice di analytics nelle pagine è difficile avere un risultato di comparazione (che sia virgilio o altri) e il codice è chiaro che lo devi inserire nelle pagine, anche perchè ti aggiungo adesso che con qualche estensione, se usata male, il risultato non lo si ha, ora mi sono spiegato o (come dici tu) continuo a non capire io (mi scusi eh)?

Poi ti aggiungo ora, parti dal presupposto che sia Virgilio quello che te le conteggia bene, ma lo affermi perchè ti paga le visualizzazioni. E chi te lo dice che non sia quello lì che magari non te le sta conteggiando per bene?

Rileggi quello che ti ho scritto e ti accorgerai che non si tratta di capire o meno, d'accordo?

p.s. Analytics in ogni caso è uno strumento che si deve imparare ad interpretare, il sistema di virgilio anche lui è uno strumento e si sa che ogni strumento creato dall'uomo non è infallibile.

Dubito che Virgilio mi paghi per visualizzazioni non esistenti, anzi una delle critiche avanzate al sistema è che molte visite non le conteggia, indi percui posso ritenere che qualcosa che non vada con Analytics ci sia con poco dubbio (ma un pelo lo lasciamo perché viviamo in un mondo regolato dalla statistica).

Il codice di Analytics è stato inserito con dei plugin avendo quei problemi prima descritti (non ci vuole assai ad usare un plugin che richiede solo l'identificativo), ora, invece, l'ho inserito nell'index.php col risultato che le cose sono peggiorate.

Difatti per la giornata odierna mi segnala sole 35 visite quando so per certo che non è possibile.

Per fare un esempio: se un articolo postato oggi riceve solo lui 30 mi piace, è praticamente impossibile che tutto il sito abbia avuto 35 visite.

Considera che parliamo di un sito con tantissimi articoli e un buon ranking.

Spero, quindi, d'averti fatto capire che il problema sussiste e che è difficilmente riconducibile a Virgilio+Mi Piace+Contatore di Joomla.

Ripeto, allora, la mia domanda.

Cosa può influire con il codice di Analytics?

Mi potete consigliare, altrimenti, un'altro strumento di analisi che sia interno o esterno a Joomla diverso da Analytics?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Nov 2011, 21:14:42 »
Hai sicuramente un qualche problema che interferisce con il codice di analytics... Io monitoro con esso, incrociato con adsense dove ho anche gli annunci, una ventina di siti e non riscontro problemi. Quelli di analytics mi sembrano rilevamenti veritieri.
Hai inserito nella index.php il nuovo codice di analytics?
Lo hai messo immediatamente prima della chiusura del tag </head> ?

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Nov 2011, 21:18:40 »
Hai sicuramente un qualche problema che interferisce con il codice di analytics... Io monitoro con esso, incrociato con adsense dove ho anche gli annunci, una ventina di siti e non riscontro problemi. Quelli di analytics mi sembrano rilevamenti veritieri.
Hai inserito nella index.php il nuovo codice di analytics?
Lo hai messo immediatamente prima della chiusura del tag </head> ?

È proprio qui che credo si insidi il problema, sia con i plugin che con l'inserimento manuale.

Se vedi più in alto ho postato il codice della mia pagina index.php, non fa altro che una "if" per poi passare al costruttore reale della pagina, costruttore che poi andrà a creare le tag come <head>.

Non ho, quindi, a disposizione nella "index.php" le varie tag inclusa <head> pertanto non so dove andare a inserire il codice.

Manualmente l'ho inserito prima del costrutto di selezione con pessimi risultati, evidentemente non andava a finire, poi, tra i tag <head> ed evidentemente la funzionalità del codice risente molto della posizione.

Il template che uso è JA Teline IV ma non ho più il supporto del fornitore.

Non conosci altri strumenti di analisi?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Nov 2011, 21:37:52 »
Ecco, se parliamo del template commerciale  cessa anche il supporto nostro perchè è vietato nel nostro forum trattare questioni che attengono il commerciale in generale. Ma la questione attiene il T3 che è un software open source perciò continuiamo. Chiaro che non funziona inserendolo nel modo che hai fatto!
Non mi stupisco neppure che i vari plugin non funzionino in templates così complessi.
Ma i tag head sta pur certo che ci stanno e il supporto al T3 nel loro sito non può essere cessato:
http://www.joomlart.com/joomla/t3-framework-and-ja-purity-templates
Cerca questo dannato tag head che starà dentro una dannata cartella layouts e ficcaci dentro il codice di analytics  :D
Citazione
You the code into /templates/your-template/blocks/head.php file. If file is not available, you copy /plugins/system/jat3/jat3/base-themes/default/blocks/head.php file to /templates/your-template/blocks/ and edit it.
;)

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Nov 2011, 21:41:59 »
Ecco, se parliamo del template commerciale  cessa anche il supporto nostro perchè è vietato nel nostro forum trattare questioni che attengono il commerciale in generale. Ma la questione attiene il T3 che è un software open source perciò continuiamo. Chiaro che non funziona inserendolo nel modo che hai fatto!
Non mi stupisco neppure che i vari plugin non funzionino in templates così complessi.
Ma i tag head sta pur certo che ci stanno e il supporto al T3 nel loro sito non può essere cessato:
http://www.joomlart.com/joomla/t3-framework-and-ja-purity-templates
Cerca questo dannato tag head che starà dentro una dannata cartella layouts e ficcaci dentro il codice di analytics  :D ;)

Oh si, grazie mille proverò subito.

Sono sempre molto restio a metter mano al codice in quanto in passato per sistemare una cosa ne scassavo un'altra.

Insomma mi confermi che è colpa del template, così tutto cuba.

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Nov 2011, 22:25:05 »
Ho trovato il Tag Head (ho dovuto usare TextFinder perché è un po' diversa la struttura del mio).

Per farlo sapere a tutti l'ho trovato in:

/plugins/system/jat3/jat3/base-themes/default/page/default.php

e copiato in

/templates/your-template/blocks/

In particolare era presente questa sezione di codice:

Codice: [Seleziona]

<head>
   <?php //gen head base on theme info

$this->showBlock ('head');

?>

<?php
   $blocks 
T3Common::node_children($this->getBlocksXML ('head'), 'block');
   foreach (
$blocks as $block) :

$this->showBlock ($block); 
   endforeach; 

?>

<?php echo $this->showBlock ('css'?>
</head>

Ho inserito il codice di Analytics subito dopo <head> così da andare sul sicuro.

Aspettiamo un paio di giorni e vediamo se effettivamente questa cosa risolverà il problema, nel caso metterò [RISOLTO] al post  ;D

Grazie mille.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Nov 2011, 10:01:17 »
...Ho inserito il codice di Analytics subito dopo <head> così da andare sul sicuro....
Hola

Errore, va prima del tag </head>!!!
web design, web mobile

Offline jaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Nov 2011, 11:24:21 »
Hola

Errore, va prima del tag </head>!!!

Correggo subito, non ne ingarro una a quanto pare.

Grazie  ;)

Web Design Bolzano Kreatif