Back to top

Autore Topic: [risolto] migrazione da joomla 1.5 a 1.7 per newbie  (Letto 9190 volte)

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:migrazione da joomla 1.5 a 1.7 per newbie
« Risposta #20 il: 10 Nov 2011, 23:39:23 »
ciao, nickomonimo :P

si, l'hanno sospeso (per la seconda volta) senza avvisare. e soprattutto senza dirmi cosa caXXXo a loro da noia ("scripts"). pure il plurale alle parole straniere, fanno... 'sti letterati. tzè

un aggiornamento del supporto del provider. A domanda diretta "mi dite quale script non vi piace", mi e' arrivata la seguente risposta.

"Ci scusi Vanni, ma pensa che possiamo dedicarci noi a verificare quale sia lo script pericoloso? Noi rileviamo il tentativo di intrusione ed avvisiamo il cliente. Ci faccia sapere se può procedere come indicato, non tra le righe, ma chiaramente fin dall'inizio, altrimenti procediamo nuovamente alla sospensione del servizio."

No worlds...

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Nov 2011, 08:16:29 »
La sensazione è che questi signori ritengano che nel sito ci sia infilato qualche script malevolo (magari segnalato da google).

Premesso che cercare un gestore più serio e con un centro assistenza migliore è una strada che ti consiglio di percorrere, nel frattempo potresti preparare in locale sul tuo pc:
  • una installazione "fresca" locale della 1.5.24 da zero
  • installare il tuo template e le estensioni, possibilmente da zero
  • scaricare il DB in locale
  • cancellare i files via ftp e caricare l'installazione "fresca"
Se dopo rompono ancora le balle, mandali a quel paese, togli tutto e metti un redirect ad un altro provider.

Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Nov 2011, 09:23:26 »
grazie per le risposte.
come ho premesso, sono un po' nuovo della questione e soprattutto autodidatta. se a creare le pagine con il CMS non ho avuto grossi problemi, quando si parla di gestione del DB inizio a mostrare il classico sguardo bovino che vede passare il treno :)

- installazione fresca in locale vuol dire semplicemente scaricare la 1.5.24 e decomprimerla in una directory su disco fisso. oppure sono necessari accorgimenti che ora non mi vengono in mente?
- i miei backup contengono il DB e tutte le installazioni o cosa? potrebbero essere utilizzabili, per non rifare tutto da capo? e sennò, in che modo recupero il DB per scaricarlo in locale?

mannaggia che ciuccio che mi sento :(

e pensare che tutto funzionava bene... e dire che non è che io abbia installato chissà quali componenti in joomla...

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 11 Nov 2011, 09:32:22 »
oppure, per evitare davvero di farmi diventare il sangue amaro... oltre a consigliare qualche provider serio (*******, ad esempio?) mi potreste confermare che potrei installare da zero sul nuovo provider la 1.5.24, installare akeeba backup eppoi riesumare il mio backup?
così dovrei aver "rimosso" eventuali script dannosi e recuperato tutto il mio lavoro...

grazie!!!!!!!!!!

Edit by ventus85: niente riferimenti commerciali, come già detto, nel forum non sono graditi. Grazie
« Ultima modifica: 11 Nov 2011, 09:42:32 da ventus85 »

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 11 Nov 2011, 10:34:52 »
Edit by ventus85: niente riferimenti commerciali, come già detto, nel forum non sono graditi. Grazie

chiedo scusa, infatti ci avevo fatto attenzione ma pensavo che quello segnalato si potesse, visto che lo credevo collegato al forum.
mea culpa!

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 11 Nov 2011, 22:24:56 »

Per lavorare in locale hai bisogno di un web server apache, di PHP e di un DB MySql.
Puoi installare tutto separatamente oppure installare una WAMP (=Web+Apache+Mysql+Php) che in pratica è un pacchetto preconfigurato. La versione di PHP può incidere sul funzionamento di Joomla ma se devo essere sincero, la mappa di compatibilità non la ricordo.
Magari Vaentus lo sa e ti sa rispondere con più precisione.

Si, per installazione "fresca" intendevo esattamente quello che hai scritto. Decomprimi il pacchetto di Joomla in una cartella del server (o nella root del tuo webserver locale), installi le estensioni ed i template dai pacchetti originali e ricarichi i dati da DB.

Credo che il solo trasferimento di DB si possa fare anche con Akeeba, ma non lo conosco e sinceramente preferisco fare le cose manualmente.

Di solito il provider ti mette a disposizione phpmyadmin  che ti permette di lavorare sulle tabelle con facilità dall'interfaccia web esportando il DB su file di testo per poi caricarlo in locale o sul nuovo sito in un secondo momento.
Solitamente nelle wamp è compreso anche phpmyadmin per cui l'interfaccia con cui lavori sul DB remoto e quello locale è esteticamente la stessa.

L'unico accorgimento è che quando sposti un sito da locale a remoto o viceversa usando FTP devi ricordarti di aggiornare la configurazione in modo che si colleghi al DB giusto con l'utente corretto e la giusta password, altrimenti non va nulla.

Per quanto riguarda i providers, se fai una ricerca nel forum trovi anche un articolo recente (3-4 giorni) dove si cerca di elencare i providers gratuiti che offrono caratteristiche adatte ad un sito in Joomla.
Potrebbe essere una alternativa ad installare tutto in locale, se hai delle difficoltà tecniche.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline vanni73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 14 Nov 2011, 10:36:03 »
Ciao e grazie davvero a tutti per l'aiuto.

come da pretese, ho cancellato tutti i file via ftp, ho reinstallato Joomla, ricreato un nuovo DB, con akeeba kickstart ho uppato il mio backup ed infine ho aggiornato joomla ad una versione "sicura".

puff, pant. ciaoooo

Web Design Bolzano Kreatif